Quando si pensa alle note agrumate, il pensiero va ai profumi da indossare d’estate, perché sono energizzanti, sono luminosi, regalano uno splash di freschezza, eppure va detto che ci sono degli agrumi che sono propriamente autunnali che affascinano e si ha voglia di averli sulla pelle anche quando le temperature scendono. Sono quegli agrumi che hanno nel loro retrogusto una vocazione gourmand, o sono in qualche modo avvolgenti, capaci di regalare una coccola morbida e confortante. Accanto al mandarino, c’è una nota che mai potreste immaginare, ma che è propriamente autunnale…
L’agrume d’autunno è simbolo dell’eccellenza italiana
E’ il bergamotto, l’agrume d’autunno, ed è una delle note più amate nella profumeria, è uno dei cardini delle fragranze artistiche, è quello che caratterizza sicuramente le essenze mediterranee. Il bergamotto è un agrume del nostro territorio, della Calabria, in particolar modo, che ha conquistato, nasi di tutto il mondo prima, poi anche gli amanti della profumeria più esigenti ed è diventato il simbolo della profumeria italiana. Il bergamotto di Reggio Calabria DOP si produce in ben quarantacinque comuni della provincia, da Scilla a Monasterace, e proprio per la sua estrazione è reso pregiato e ricercato in tutto il mondo. Il bergamotto sembra sia arrivato qui intorno al 1300 e solo nel 1700 prese una sua connotazione olfattiva. Fu Gianpaolo Feminis, italiano emigrato a Colonia, che formulò e brevettò “l’acqua admirabilis”, la prima acqua di toeletta destinata a diventare la celebre “Acqua di Colonia”in ricordo della città dove era stata prodotta. Da allora, il bergamotto è diventato ingrediente cardine della profumeria non solo italiana, ma di tutto il mondo.
La nota olfattiva del bergamotto: una personalità sofisticata e versatile che ammalia tutti
La nota olfattiva del bergamotto fa il suo arrivo nella profumeria come una nota principalmente maschile e lo fa soprattutto per la sua freschezza e la sua vitalità. Con il passare del tempo, il bergamotto prese delle connotazioni diverse e, per questo ora, è considerata una delle note più versatili in assoluto. Il bergamotto è fresco, ma ha una punta speziata nella sua identità e questo lo rende una nota assolutamente scontata. Solitamente viene inserito nelle note di testa e questo le permette di dare un carattere definito al profumo e di armonizzare tutte la composizione. Sono le note che ha al suo fianco a tirare fuori sempre una sfumatura diversa, per esempio, un legno o alcuni tipi di fiori lo rendono particolarmente elegante e nobile, se è una spezia ad accostare la nota del bergamotto, la costruzione apparirà subito più audace. Non meno interessante è l’accostamento ad una nota fruttata e golosa che lo trasforma in una nota gourmand e avvolgente. E’ proprio per tutte queste sue infinite personalità che il bergamotto da nota maschile, diventa un’amica anche delle fragranze femminili!
I profumi al Bergamotto d’autunno amati da lei
Fleur de Délice, Reminiscence: il profumo del buon umore di cui si ha bisogno
E’ il profumo ideale per l’autunno che arriva, è quello in cui il bergamotto che si avvicina alle note gourmand regala una profonda sensazione di benessere. Questo profumo, è quasi un inno al buon umore, un omaggio agli ottimisti incorreggibili senza genere. E’ l’immagine di un dolce che si appoggia su un bouquet di fiori bianchi a regale questa piacevole sensazione che avvolge con delicatezza. Fleur de Délice si apre con un mix esplosivo di bergamotto, rosmarino e menta, il cuore è come una carezza grazie alle note di gelsomino, petit grain e neroli. La vaniglia con le note di muschi bianchi e fava tonka firmano la fragranza con estrema sensualità.
Angel Dust, Fugazzi: un profumo che celebra il nostro lato più nascosto
E’ la fragranza che sa di noi, quella che non si lascia confondere dalle consuetudini e si adatta alla nostra pelle senza mai evolversi. La fragranza è strutturata sulle note di cashmeran, che avvolge chi la indossa in un senso di intima privacy, proiettando sentimenti di sollievo e serenità. La nota principale è completata da sentori di bergamotto calabrese, pepe, cashmere e ambra bianca tutte note che contribuiscono a dare al profumo dall’aura confortante, come il calore di un abbraccio e la sincerità di un angelo. Perfetto per l’autunno!
Astral, Zlaza: un racconto olfattivo dell’amore perduto e mai dimenticato
Ispirato ad Astra, una ragazza dolce ma forte, sognatrice e determinata allo stesso tempo, che adora la natura e osservare le stelle, che crede nell’amore e nel potere della gentilezza. Astral è il ritratto olfattivo di un ricordo di un grande amore, mai dimenticato. Il profumo si apre con le note di testa del bergamotto che, associato alla nocciola e alla prugna ,da subito un accento sofisticato alla fragranza. Il cuore è affidato alle bacche rosa, alla rosa e all’oud che lascia quell’incanto a tratti misterioso. L’elitropio e la vaniglia sul fondo non dimenticano il lato sognatrice di una ragazza che attende il suo amore.