A sorpresa è stato eletto il quartiere più cool del Mondo secondo la rivista Time out. Da non perdere!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
12/10/2024

Colorato, vivace, ricco di arte e curiosità, il quartiere più cool del Mondo è proprio una piacevole sorpresa...

A sorpresa è stato eletto il quartiere più cool del Mondo secondo la rivista Time out. Da non perdere!

Conoscere una città, esplorarla significa spesso andare fuori dalle rotte turistiche e cercare qualcosa che possa farci scoprire lo stile di vita, gli usi, le tradizioni, ma anche le caratteristiche più autentiche del posto che stiamo visitando. Non basta un ristorante, non è sufficiente fare una pausa in una delle piazze più conosciute, ma, a volte, molto più affascinante è spostarsi verso la periferia, in quelli che sono o sono stati per lungo tempo quartieri popolari, quelli dove si trovano fabbriche dismesse per scoprire dei posti curiosi e in vero fermento, insomma quelli che vengono definiti i quartieri più cool di una città. Insomma, un quartiere cool è quello che descrive nel modo più autentico cosa sta succedendo in quel momento in città, quello che racconta lo spirito della comunità. I veri viaggiatori, in fondo, sono sempre alla ricerca di queste zone della città e la rivista britannica Time Out, anche quest’anno, come tutti gli anni, ha stilato una classifica per quali siano i quartieri più cool nel  in questo momento. La rivista di viaggi britannica che analizza oltre 100 città ogni anno va alla ricerca del quartiere in grado di stupire e quest’anno l’ha trovato proprio in Europa.

E’ francese il quartiere più cool nel Mondo in questo momento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MARSEILLE (@villemarseille)

Per anni sono state città come Berlino o New York ad avere lo scettro nella classifica del quartiere più cool del Mondo, poi piano piano si sono fatte strada città più nuove, fino a che oggi ad avere il primato è andato ad una città della Francia. La città di Marsiglia. Questa località è una vera e propria realtà cosmopolita, quella capace di sorprendere, quella che riesce ad unire più tipi di etnie e culture, quella che è tanto amata dagli hipster ed è celebrata da artisti e scrittori per la sua aria frizzante che non la rende mai una città noiosa. Marsiglia è la città dove passato e futuro si incontrano con una perfetta armonia, è quella in cui al delizioso porto vecchio rispondono le architetture avveniristiche. La sua atmosfera così vivace si respira passeggiando in centro, lasciandosi sorprendere dalle architetture di Boeri e Rudy Ricciotti padre del Mucem il meraviglioso Museo delle civiltà dell’Europa e del Mediterraneo e la nuova interpretazione del Porto Vecchio. E’ proprio qui, in questa interessante realtà, che secondo Time Out si trova il quartiere più cool del Mondo, stiamo parlando di Notre-Dame-du-Mont.

Notre-Dame-du-Mont: la faccia ribelle della città del pittoresco Porto Vauban

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da la baleine (@labaleinemarseille)

Per anni quando si è pensato a Marsiglia, si è immaginata la località con il porto pittoresco di Port Vauban, oggi proprio con il cambiamento della città, è emerso il suo spirito più vibrante che non segue il ritmo lento e l’atmosfera pacifica del Porto, quanto piuttosto quella più ribelle che richiama in questi ultimi anni tantissimi turisti soprattutto giovani che vogliono scoprire una realtà galmour, ma non fashion, creativa, ma molto inedita. Chi va alla ricerca e ama scoprire questa sfumatura più rock in qualche modo della città, sa che allontanandosi un pò dal centro può trovarsi immerso in un mood davvero strepitoso. Questo è quello che offre Notre-Dame-du-Mont, il quartiere che prende il nome da una chiesa. Una palette di colori vivaci, un labirinto di piccoli vicoli, scale tortuose, grandi platani e pareti delle case dipinte al punto da sembrare dei quadri danno una connotazione del tutto particolare a questo che il quartiere più cool del Mondo. Una volta scesi dalla metropolitana, insomma dimenticate quelle case e quei monsieur che avete incontrato fino a quel momento perché a Notre Dame du Mont vi aspettano punk con i loro cani, donne in abiti colorati e vecchi marinai sorseggiano birra. Oggi, questo quartiere, che per anni è stato semplicemente definito come il quartiere degli artisti, anche i marsigliesi stessi amano considerarlo il cuore pulsante della città. Non immaginatevi un’area molto grande, anzi tuttaltro, anche se quello che la rende proprio particolare è il fatto che in così poco spazio di trovano tantissime gallerie, boutique atelier e un mercato locale davvero caratteristico.

Cosa fare e vedere a Notre-Dame-du-Mont

Se siete dei viaggiatori cool, non potete proprio far a meno di trascorrere almeno un giorno in questo quartiere alla periferia di Marsiglia. Lo sanno bene anche i marsigliesi stessi che, se vogliono andare alla ricerca di qualcosa di particolare, immergersi in un’atmosfera gioviale si trovano qui in totale relax. A Notre-Dame-du-Mont  di cose da fare ce ne sono davvero tante e non saprete da dove iniziare. Se dovessimo immaginare un’intera giornata qui, il consiglio è quello di iniziare la giornata con una bella colazione a Pain Pan, una panetteria tradizionale e iconica che attirerà la vostra attenzione già solo per il colore della parete, giallo limone. Una volta preso un buon pain au chocolat, immergetevi nel labirinto di vicoli saranno i negozi di vinili, le librerie, le brasserie, le boutique vintage e gli atelier di artisti a richiamare la vostra attenzione e non saprete proprio resistere all’idea di non entrare. La più bella e interessante galleria è sicuramente  Galerie Charivari in Rue Fontange, una tappa imperdibile e per i libri non dimenticatevi di entrare nella libreria Histoire de l’Œil. La cose più marsigliese da fare? Sicuramente passare un fine serata nel  bistrot-cinema La Baleine per vedere un film assaggiando un tipico pasto francese o se siete amanti della cucina cenare al Livingston, il ristorante noto per ospitare una rotazione di chef in residenza… per avere sempre una sorpresa!