Home » Accessori » Profumi al latte: 5 fragranze dolci e confortanti da indossare in autunno

Profumi al latte: 5 fragranze dolci e confortanti da indossare in autunno

Profumi al latte: 5 fragranze dolci e confortanti da indossare in autunno
Lettura: 5 minuti

E’ come un ricordo d’infanzia sulla pelle, è la magia di qualcosa che regala benessere, è il profumo di cui hai bisogno quando ti senti stanco…


Quando iniziano a scendere le temperature abbiamo bisogno di qualcosa che ci faccia sentire un po’ di calore, quando siamo stanche e un pò stressate abbiamo voglia di lasciarsi andare in un abbraccio che ci dia un pò di conforto, ma l’abbraccio può essere dato anche da una sciarpa e perché no, da un profumo. Ci sono delle note olfattive che esprimono proprio questa sensazione di assoluto benessere, che sono una coccola che ci invita a rallentare, a stare meglio. Queste note appartengono soprattutto alla famiglia olfattiva gourmand, sono le note dolci, quelle morbide e cremose, quelle avvolgenti a regalarci questa piacevole sensazione di cui abbiamo bisogno certe mattine. Negli ultimi anni sono cresciuti sempre di più gli amanti delle fragranze gourmand e lo hanno fatto perché, in realtà, le fragranze non sono più stucchevoli come lo erano una volta e il ventaglio delle note si è ampliato. Per esempio una nota molto interessante, morbida e avvolgente che è entrata a far parte della famiglia è quella del latte. Il latte con il suo colore bianco, con la sua ricchezza tra gusto e olfatto, con la sua sensazione che ci riporta ai ricordi d’infazia è una di quelle note che fanno stare bene, che invogliano a lasciarsi andare. I profumi al latte per tirare fuori la loro essenza utilizzano solitamente il lattone di pesca o il lattone di noce di cocco, oppure per tirare fuori il loro lato più dolce accordi di latte, marshmallow e altri dessert, tra cui il gelato. Dai più iconici a più inediti, ecco i profumi al latte da provare per una coccola avvolgente e cremosa…

Bianco Latte, Giardini di Toscana: una nuvola di piacere e benessere dalla pelle arriva fino al cuore

Bianco Latte, Giardini di Toscana
Bianco Latte, Giardini di Toscana

E’ uno dei più famosi profumi al latte. Piace a lei, ma anche a lui perché la sensazione è proprio quella di essere avvolti in una nuvola di assoluto benessere. E’ come un abbraccio olfattivo. E’ la dolcezza in un flacone che si apre con le note di testa di caramello, il cuore è avvolgente con il Miele e la Cumarina che riproduce il sentore del latte. Sul fondo la vaniglia e i muschi bianchi accolgono chi lo indossa con estrema sensualità.

Dirty Rice, Born to Stand Out: il profumo al latte irriverente e vizioso

Dirty Rice, Borntostandout
Dirty Rice, Borntostandout

E’ tra i profumi gourmand più innovativi della profumeria di nicchia, piace il suo essere irriverente, senza perdere la sua dolcezza. Viene proprio definito un’ode all’intimità che stuzzica i sensi.Esso si apre con una miscela di note di bergamotto piccante e mandorla secca che invitano a lasciarsi andare senza porsi alcun limite. Man mano che si entra nell’intimità del profumo le note di cuore iniziano a mostrarsi con un mix di riso basmati aromatico, peonia delicata e latte cremoso. La base è ricca e seducente, con legno di sandalo legnoso, vetiver terroso e legno di cedro speziato, completati dalla sottile muscolosità del muschio e del cetalox. Dirty Rice incuriosisce con un pizzico di malizia.

 Coffee Break, Maison Margiela Replica: come in una caffetteria scandinava nelle giornate più fredde

 Coffee Break, Maison Margiela Replica
Coffee Break, Maison Margiela Replica

Al latte si associa il ricordo e questo profumo ne è la prova. Vaporizzarlo addosso è come godere di quel momento in cui si fa una pausa caffé e si sorseggia una bevanda calda mentre fuori piove. L’odore di un dolce appena sfornato da quella sensazione di calore e benessere e tutto sembra ovattato intorno. La fragranza si apre con le note di pepe aromatico, i petali di fiori d’arancio e il patchouli. Il cuore è caldo ed esotico con le note di  fave di tonka, il cipero e il benzoino. La base che da la firma alla fragranza è straordinariamente gourmet con le note di vaniglia gourmet, del caldo legno di cedro e del vetiver.

Tubéreuse Supercritique, Les Eaux Primordiales: avvolgente come la tuberosa, cremoso come il latte di mandorla

Tubéreuse Supercritique, Les Eaux Primordiales
Tubéreuse Supercritique, Les Eaux Primordiales

Celebra il fiore più opulento, la tuberosa e allo stesso tempo fa venir voglia di tuffarsi in questa nuvola confortante e di piacere con il latte di mandorla. Il profumo è irresistibile, come il fiore che vuole omaggiare. La fragranza si apre con le note di Aldeidi, Bigarade, Bergamotto. Il cuore è ricco, piacevole, confortante con le note di Accordo di latte di mandorla, Gelsomino, Tuberosa, Ylang-Ylang. Sul fondo il Legno di Sandalo australiano, Patchouli, Muschi bianchi, Ambra che firmano la fragranza con grande eleganza.

Blanche Bête, Liquides Imaginaires: in un flacone un mondo fatato

Blanche Bête, Liquides Imaginaires
Blanche Bête, Liquides Imaginaires

Sentirsi in una favola, lasciarsi andare ai colori e alla magia della fantasia. Questo profumo permette di entrare in questo mondo, in un giardino ricco e meraviglioso. Questo profumo è il ritratto olfattivo della purezza, della magia, del ricordo d’infanzia e per questo regala una profonda sensazione di benessere. Esso si apre con le note di Semi di Ambretta, Accordo di Latte e Mystikal. Il cuore è leggiadro e confortevole con le note di Gelsomino Vintage, Petali di Tuberosa, Mahonial e Incenso. Sul fondo la fava Tonka, il Cacao e Vaniglia Muschiata lasciano una scia di eleganza e piacere.