Home » Accessori » E’ la più piccola città d’Italia, appena 17 chilometri!

E’ la più piccola città d’Italia, appena 17 chilometri!

E’ la più piccola città d’Italia, appena 17 chilometri!
Lettura: 4 minuti

Una piccola città e tantissime ricchezze, non è un paradosso, ma assoluta verità…


Sicuramente tra le tante mete da visitare per una gita anche solo di un giorno le città sono sempre le prime in classifica. Quando si parla di città si pensa però alle bellissime città d’arte, a Roma, a Firenze, per esempio, si pensa alla vibrante città di Napoli, ma raramente si pensa alle città minori. Minori, in realtà, è solo un modo di dire perché ci sono delle città meno note che sono delle vere e proprie scoperte. Sono luoghi inediti, sono particolari nella loro pianta, nascondono dei panorami mozzafiato, hanno delle caratteristiche uniche. Tra queste curiose città ce n’è una che è la più piccola di tutti, e nonostante le dimensioni è davvero incantevole.

La città più piccola d’Italia si trova in Piemonte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Moncalvo Monferrato (@moncalvomonf)

E’ piccola appena 17 chilometri la città più piccola d’Italia eppure è ben conosciuta per la sua bellezza, il suo paesaggio e per quello che rappresenta. Si trova in Piemonte nel cuore del Monferrato ed è ufficialmente la città più piccola d’Italia per il suo centro storico e per il fatto che ha solo 3000 abitanti. Stiamo parlando di Moncalvo in provincia di Asti. Questa incantevole città merita davvero una visita per la sua bellezza e le sue tantissime proposte.

Cosa fare e vedere a Moncalvo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Moncalvo Monferrato (@moncalvomonf)

Questa piccola località è una culla di arte, basta dire che proprio qui si trova un Museo Civico che è uno dei più importanti del Piemonte, ricco di opere d’arte. Al suo interno si trovano opere di Giorgio Morandi, Modigliani, Chagall. Il suo cuore è Piazza Carlo Alberto che non è solo il fulcro di Moncalvo ma è rappresentativa anche a livello storico  culturale, è qui che si troval’unica Sinagoga in Europa costruita su una piazza principale. E’ entrando proprio sulla piazza e in generale nel centro storico di Moncalvo che si assapora la bellissima atmosfera dal gusto un pò retrò con le insegne delle botteghe di una volta, ma anche con le piccole viuzze e vicoli che danno proprio l’idea di un’incantevole intitmità. Bellissima è via XX Settembre che un tempo era considerata la via commerciale di Moncalvo. Su Piazza Carlo Alberto si trovano anche i Bastioni omonimi che hanno un’importanza particolare poiché rappresentando  le ultime testimonianze dell’antico castello dei Marchesi del Monferrato. Qui si può ammirare un panorama meraviglioso che da su tutte le dolci colline del Monferrato, che proprio in questo periodo, sono una palette di colori davvero straordinaria. L’altra piazza importante è Piazza Garibaldi che è in qualche modo unita a Piazza Carlo Alberto creando quasi uno spazio unico. Su questa piazza da vedere un bellissimo teatro storico che risale all’Ottocento e che è in funzione ancora oggi. Non sono solo queste le cose da vedere perché anche i palazzi storici sono di una certa importanza. Primo fra tutti il Palazzo Testa Fochirisalente alla prima metà del ‘500 e il Palazzo Mancorda, uno dei pochi edifici rinascimentali rimasti qui a Moncalvo. Una chicca che merita di essere menzionata è Casa Lanfrancone, un palazzo che incuriosisce per la sua facciata e che in origine aveva la facciata gotica, ma oggi dopo tante ristrutturazioni è più un caratteristico palazzo dell’Ottocento.

Moncalvo un piccola città con tanti eventi e tanti luoghi enogastronomici interessanti

La città è piccola, ma la sua ricchezza a livello enogastronomico è importante. Sono tantissimi gli eventi che si organizzano in questa località e che sono simbolo di tradizione e cultura. Questo, proprio le due ultime settimane di ottobre, è il momento ideale per farlo poiché coincide con l’organizzazione de la Fiera del Tartufo uno dei prodotti preziosi e caratteristici di questa zona. Il periodo della fiera anche il momento ideale per assaporare il famoso bollito misto di bue, piatto principe della tradizione Moncalvese. Moncalvo è anche la città dei ristorantini tradizionale e delle enoteche… insomma sarà anche la città più piccola, ma è anche quella che fa felici tutti!