Home » Motori di lusso » BMW XM by Manhart, 900 Cv di potenza e design modificato: un SUV sensazionale!

BMW XM by Manhart, 900 Cv di potenza e design modificato: un SUV sensazionale!

BMW XM by Manhart, 900 Cv di potenza e design modificato: un SUV sensazionale!
Lettura: 5 minuti

Ma è un mostro o un Suv? Ecco la BMW XM by Manhart, 900 Cv di potenza per un’auto che ti lascia senza fiato…


Di auto sportive ne abbiamo viste tante, e anche di Suv di lusso appartenenti a questo segmento, soprattutto in questo ultimo decennio. Insomma, le varie case automobilistiche cercano, anche in questo momento di crisi, di superare sempre l’asticella creando nuovi modelli sempre più potenti, o delle versioni alternative, e ancora più estreme, di supercar già conosciute e amate. Ma per osservare la vera esagerazione, che solamente in questo caso assume un significato più che positivo, bisogna vedere cosa realizzano alcune “piccole”, ma iconiche, realtà specializzate nei custom. Si tratta di maison, come in questo caso Manhart, capaci di esaltare un veicolo. Ecco, allora, il nuovo BMW XM da 900 Cv di potenza; un Suv che ti lascia senza parole…

Vuoi rimanere senza parole? Scopri questo Suv pazzesco nel nostro video

 

Manhart ha dato vita a un mostro a quattro ruote, ecco il BMW XM speciale

Un’auto speciale, ma speciale davvero eh. Così, la famosa maison di custom tedesca ha messo sotto i suoi precisissimi ferri, quasi fosse un chirurgo all’opera, uno dei modelli più grandi e potenti della gamma del produttore automobilistico di Monaco di Baviera. In effetti, l’XM, ovvero il Suv in questione, nella sua variante più esclusiva, vale a dire la “Label Red“, è dotato di serie di una potenza pari a 748 Cv e 1.000 Nm di coppia. Inoltre, l’auto può vantare una motorizzazione ibrida di tipo plug-in, che vede il matrimonio tra un V8 biturbo da 4,4 litri e 585 Cv (S68) con un motore elettrico da 197 Cv, già di per sé estrema. Ma forse non ancora abbastanza.

Strano, in fin dei conti stiamo pur sempre parlando di uno dei macchinoni, che rientra di diritto nel segmento degli Sport Utility Vehicle viste le sue dimensioni (oltre cinque metri e dieci di lunghezza, più di due metri di larghezza e quasi un metro e ottanta in altezza), più esclusivi ed estremi presenti attualmente sul mercato automobilistico. Insomma, per il secondo parametro abbiamo già capito cosa si intende, una propulsione semplicemente pazzesca. Per quanto riguarda la sua esclusività, invece, beh, bisogna tenere conto che stiamo pur sempre parlando di una vettura che viene venduta a partire da ben 134.870 euro. Non proprio la classica utilitaria…

Un macchinone che potrebbe incutere timore in chi lo ammira, e grande entusiasmo, invece, in chi ha la fortuna di guidarlo. Eppure, il BMW XM non era ancora riuscito, almeno fino a questo momento, a raggiungere la sua massima espressione. Ecco, e allora, per accompagnare questo modello alla sua “forma finale”, è scesa in campo Manhart Performance captando (e sfruttando) il potenziale inutilizzato in termini di prestazioni del veicolo. Inoltre, ha apportato anche notevoli miglioramenti all’aspetto, ha dato al Suv un aspetto ancora più robusto e unico, e il risultato, finalmente, è sotto gli occhi di tutti e si chiama Manhart MHXM 900.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MANHART Performance (@manhartperformance)

Grande, grosso e potente: il nuovo Manhart MHXM 900 fa paura

Iniziamo subito dai punti di forza di questa automobile, che sono molti, moltissimi. Ovviamente, il numero 900 citato nel nome della versione realizzata da Manhart rappresenta ancora una volta la potenza della propulsione. L’MHXM 900, infatti, e come già anticipato all’inizio, eroga 900 Cv e 1.200 Nm. Un risultato che l’azienda tedesca specializzata nei custom è riuscita a ottenere attraverso il powerbox interno MHtronik; inoltre, a bordo del Suv è stato montato anche un sistema di scarico slip-on Akrapovic.

Osservando il telaio della nuova MX, invece, ci si accorge che è stata ridotta altezza da terra, questo con l’aiuto delle molle ribassate Manhart di H&R. L’abbassamento, oltre che per ragioni estetiche, ha un motivo ben preciso. In questo modo, infatti, le nuove ruote riescono a posizionarsi perfettamente sotto i parafanghi. Poi i cerchi, questi caratterizzati da sei doppie razze, hanno una finitura nera lucida e dimensioni XXL di 10×24 pollici all’anteriore e di 12×24 pollici all’asse posteriore; in alternativa, sono possibili anche colori configurabili individualmente.

Stravolto, o meglio ancora “estremizzato”, anche il design del Suv, e non solo per quanto riguarda i nuovi cerchi e l’altezza da terra. Il riferimento è al kit carrozzeria in carbonio adottato dal BMW XM by Manhart. A questo proposito, la parte anteriore è dotata di spoiler, condotti dell’aria e altri componenti aggiuntivi, nonché di una cornice per la griglia del radiatore e di un nuovo cofano. La vista laterale è rifinita con longheroni. Per quanto riguarda i nuovi spoiler, questi sono due, uno sul bordo del tetto e uno sotto il lunotto posteriore, ed è presente anche un diffusore, un componente aggiuntivo per il cofano del bagagliaio tra i fanali posteriori. Infine, Manhart a questa sua creazione ha voluto donare anche un rivestimento completo in grigio opaco e un set di interni in carbonio in tinta con il body kit.