I profumi agrumati sono di solito quelli che ci trasportano in una stagione calda, quando il sole illumina le nostre giornate, sono quelle di cui abbiamo bisogno per esprimere tutta la nostra energia e vitalità. Ci piacciono sulla pelle le mattine di primavera quando usciamo dal letargo dell’inverno e quando stiamo per uscire la sera perché ci regalano un mood leggero e sbarazzino. Le fragranze gourmand, al contrario, sono quelle che amiamo di più quando abbiamo bisogno di calore, quando nelle giornate fredde e uggiose vorremmo una coccola, quando abbiamo voglia di sentirci un pò romantiche. Gli amanti dei profumi si dividono in due categorie: chi ama i profumi gourmand e chi li sente così stucchevoli da non poter sopportare nemmeno la scia. C’è però, come tutte le cose, una giusta via di mezzo ed è proprio quella dei profumi agrumati gourmand. Solitamente questi profumi si ispirano ai dessert, ma nel loro animo hanno un mandarino, un bergamotto, ricordano anche l’infanzia e si trasformano in una coccola non solo per la pelle, ma anche per il palato. La strada dei profumi agrumati gourmand sta avendo molto successo negli ultimi periodi e si conferma una strada giusta per conquistare il naso di chi non ama proprio le fragranze gourmand. Se voi siete tra questi, ecco qualche delle fragranze che dovreste provare in questo autunno…
- Saint Honoré di NICOLAÏ: una golosa essenza che si ispira al dessert più iconico della pasticceria francese
- Mystic Sugar, Coreterno: il profumo gourmand e profondamente sensuale
- Oriana di Parfums De Marly Paris: il ritratto di una millefoglie una delizia incandescente come una donna contemporanea
- Canditissimo, Eterea Cosmesi Naturale : cosa c’è di più agrumato e gourmand di un candito?
- Panettone, Milano Fragranze: il profumo che ci porta subito a Natale
Saint Honoré di NICOLAÏ: una golosa essenza che si ispira al dessert più iconico della pasticceria francese
È una fragranza agrumata gourmand che cattura l’essenza della celebre pasticceria francese. Un inno alla felicità racchiuso in un flacone, è il profumo che fa venire l’acquolina e non osa a fermarsi sulla pelle. In apertura gli agrumi con la nota vivace del bergamotto che è esaltata dagli accenti speziati del pepe. Entra poi in gioco il fiore d’arancio, simbolo di bellezza e purezza, che ci trasporta in un’oasi di orchidee fiorite. La nocciola, con la sua calda rotondità, si mescola a un accordo lattiginoso evocando ricordi di infanzia. La base è profonda e ricca grazie all’incontro tra muschio e la vaniglia, mentre fava tonka, sandalo e ambra conferiscono complessità alla creazione.
Mystic Sugar, Coreterno: il profumo gourmand e profondamente sensuale
E’ proprio quello che serve in autunno, perché vaporizzare questa fragranza sulla pelle significa trovarsi in un attimo su isola tropicale sospesa tra le nuvole dove tutto è possibile. Nessuna regola e totale libertà nella sua essenza più esubertante e vitale, ma anche pura e profonda. Mystic Sugar è il viaggio paradisiaco di cui abbiamo bisogno dove l’innocenza si mescola alla trasgressione. Una ventata di cacao e vaniglia assoluti si mescola ad un succoso mix fruttato di arancia e ananas. Unn pungente sentore di fiori di mandorlo, con il tocco speziato di zenzero e cardamomo regala un tono brioso e smorza ogni indugio stucchevole sulla fragranza. Il profumo gourmand diventa irresistibile e maliziosamente sensuale.
Oriana di Parfums De Marly Paris: il ritratto di una millefoglie una delizia incandescente come una donna contemporanea
E’ il ritratto di una donna di carattere e dal sillage ipnotico, una delizia incandescente, come una millefoglie di dolcezza e croccantezza, morbidezza e sensualità, energia e luce. La fragranza si apre con brio e croccantezza, la stessa che si prova affondando il primo cucchiaio in questa golosa torta grazie alle note di mandarino, bergamotto italiano e pompelmo che porta ad un cuore soave di fiori d’arancio, ribes nero e lampone. Il cuore è dolce e arioso come la crema chantilly e un incredibile marshmallow che creano dipendenza. Le note di base di malva muschiata e musk aggiungono un tocco carnale alla composizione.
Canditissimo, Eterea Cosmesi Naturale : cosa c’è di più agrumato e gourmand di un candito?
E’ un’esplosione di Agrumi Canditi, a cui non c’è nulla di più agrumato gourmand da paragonare. Il profumo si apre con le note di Limone Candito-Arancia Candita-Cedro Candito a cui si unisce un goloso cuore di Crema Pasticcera a cui è stata aggiunta una goccia di rum. Il risultato è lo stesso che si prova quando si mangia un candito in un dolce. L’incontro della note dolce con quella irresistibile degli effluvi agrumati di un limone pastoso, zuccherino, privo della nota acidula lascia sulla pelle una traccia indimenticabile resa ancora più persistente dall’assoluta di Vaniglia sul fondo.
Panettone, Milano Fragranze: il profumo che ci porta subito a Natale
Appena si avvicina il Natale, l’atmosfera si fa di festa, questo profumo diventa un must irresistibile. E’ proprio il ritratto olfattivo dell’antica ricetta milanese: pasta soffice e burrosa, frutta candita e uva sultanina che ci porta in una pasticceria artigianale milanese dove il Maestro Pasticciere prepara con sapienza e amore dolci tradizionali, torte e dessert da forno. Il profumo è caldo, intimo, burroso e soffice, colorato solo dalla frutta candita. La fragranza si apre proprio con gli agrumi che rimandano ai canditi, sono l’Arancio Amaro, il mandarino con lo zenzero e la davana a prendere la scena. Nel cuore morbido una goccia di rum si unisce all’elicriso. La vaniglia si fondo non lascia spazio allo spirito ammaliante del Panettone.