Quando pensi di aver visto tutto, arrivi in Italia e scopri che non hai ancora visto nulla. Perché oltre ad avere delle bellezze naturali uniche, delle location piene di storia e tesori e delle architetture che tolgono il fiato, il nostro Paese custodisce anche dei luoghi che spiccano per le loro particolarità davvero insolite. Come accade visitando un bellissimo borgo calabro che vanta un’architettura straordinaria, non tanto nella tipologia quanto, piuttosto, per l’ubicazione.
Un borgo calabro che ospita una particolarità unica in Italia, un faro. Ma non un faro qualunque, perché questo è il solo nel nostro Paese a essere posizionato su una montagna.
Un borgo calabro e il suo faro di montagna
Il borgo in cui è sito, infatti, è una bellezza sita a ben 840 metri di altitudine e che venne fondato in età longobarda come presidio tra il ducato di Benevento e il territorio assoggettato all’impero bizantino. Un borgo dalle origini antiche e che presenta delle caratteristiche tipiche medievali, tra stradine di pietra, archi, antichi e massicci portali, piccole scale da cui osservare scorci meravigliosi e tutta la bellezza del centro storico, in cui aleggiando atmosfere sospese nel tempo e che fanno sognare chiunque le scopra.
Un borgo eccezionale, sito al confine con la Basilicata, nel territorio del Parco Nazionale del Pollino, e che per queste sue caratteristiche rappresenta simbolicamente “la porta della Calabria”. Parliamo del borgo di Mormanno, un luogo magico, che sorge nella Valle del fiume Lao, in una terra incastonata tra le montagne ma che allunga lo sguardo fino al mare.
Un borgo che vanta una posizione che domina l’intera vallata e che offre una visuale eccezionale sulla zona circostante. Uno dei borghi dell’entroterra calabro assolutamente da scoprire e che vi permette di compiere un viaggio esclusivo tra chiese, palazzi signorili e tutto il fascino di uno dei borghi calabri più belli.
Cosa vedere nel borgo calabro di Mormanno
Un tour unico tra le bellezze di questo borgo calabro come la Chiesa di Santa Maria del Colle che è la più importante di Mormanno ed è sita nella piazza centrale del paese, Piazza Umberto I. Un edifico che è stato edificato nel 1700 in stile barocco napoletano. Ma la Chiesa della Madonna del Suffragio che custodisce degli affreschi di grandissimo interesse artistico o ancora la Chiesa di San Rocco che si affaccia sulla piazza in cui è sita la fontana a zampillo.
Ma anche un borgo che spicca sopra ogni latra cosa per la presenza del suo faro votivo di Mormanno, un importante monumento regionale, che venne nel 1928 in memoria ai caduti calabresi durante la Grande Guerra. Un faro che è collocato davanti alla Chiesa di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, esattamente sul monte San Michele, nella frazione Torretta. Una bellezza e costruzione unica, circondata dal Parco delle Rimembranze.
Una costruzione dalla particolare ubicazione, cosa che rende questo borgo calabro una meta davvero eccezionale del nostro Paese e che vale la pena di visitare il prima possibile.
Le delizie di Mormanno
Un borgo calabro che soddisfa la vostra curiosità ma anche le papille gustative, poiché qui sono tante le prelibatezze che potrete assaggiare e che arrivano dalla lunga tradizione calabrese. Come i buonissimi bocconotti di Mormanno, una vera delizia del borgo. Si tratta di tradizionali e irresistibili dolcetti di pasta frolla e che si realizzano in diversi modi. Possono contenere, infatti, differenti ripieni e farciture, dalla mostarda alla confettura d’uva, a seconda del gusto e della fantasie di chi li prepara. Un dolce dalla lunga storia e che viene preparato da oltre tre secoli.
Insomma, Mormanno è un borgo da scoprire per tantissime ragioni diverse, una più accattivante dell’altra, regalandovi la possibilità di visitare un borgo calabro davvero particolare e che saprà conquistarvi fin dal vostro primissimo arrivo, regalandovi dei ricordi impossibili da dimenticare.