Chi ama la montagna sa che anche l’autunno è uno dei momenti belli per vivere una bella vacanza. Ora questo paradiso naturale diventa una palette di colori incantevole, lascia quell’atmosfera di magia e tranquillità di cui abbiamo bisogno per staccare dallo stress quotidiano. Bastano pochi giorni in montagna per stare bene, riprendere la propria armonia con la mente e ci sono tanti modi per farlo. Il tempo permette ancora di regalarsi delle belle passeggiate tra i boschi, di fare delle gite in bici per chi ama pedale, ma anche di visitare i borghi che sono sempre delle culle preziose in cui rifugiarsi e, molti, in questo periodo tirano fuori le tradizioni di un tempo con eventi folkloristici. Il Friuli Venezia Giulia, su questo ha tantissimo da offrire, borghi incantevoli diventano mete suggestive e in questa regione sanno essere delle piacevoli sorprese. Ecco una nostra classifica di borghi di montagna del Friuli Venezia Giulia da visitare in questo periodo…
Sauris: il delizioso borgo delle Alpi Carniche
Poco più di 350 abitanti, nascosto tra la meraviglia delle Alpi Carniche si trova uno dei borghi in cui la tradizioni di montagna è viva e la ntaura incanta. Il borgo è formato da tre frazioni Sauris di Sotto, Sauris di Sopra e Lateis tra i 1000 e i 1400 metri s.l.m. e proprio questa altitudine lo rende il comune più alto del Friuli Venezia Giulia. E’ il borgo ideale per chi vuole vivere la magia della montagna in Friuli Venezia Giulia. La natura è la grande protagonista con boschi, ampi prati e pascoli, alte vette e in ogni stagione regala un aspetti particolare: ora è il teatro assoluto per godere del foliage. Questo borgo è famoso anche perché offre uno dei cieli più belli d’Italia secondo il Astronomitaly, La Rete del Turismo Astronomico, segno proprio del fatto che l’aria è pulitissima,
Sutrio: il borgo di montagna che ha un forte legame con il legno
E’ piccolo il borgo di Sutrio in Friuli Venezia Giulia, ma uno dei più caratteristici. Situato ai piedi del Monte Zoncolan questo caratteristico borgo di montagna è circondato da boschi rigogliosi che gli regalano un’atmosfera davvero suggestiva e gli danno una proprie essenza. E’ proprio la presenza di tanto legname che ha reso questo borgo famoso per la lavorazione del legno, sin dai tempi antichi. Il suo centro storico è un labirinto di piccole vie lastricate dove case in pietra contribuiscono a lasciare al paese un’atmosfera particolarmente suggestiva. Passeggiando sculture di legno realizzate con scalpelli da intagliatori, botteghe ancora in funzione dove lavorano con passioni artigiani affascinano. E’ un’esperienza inebriante, la visita a Sutrio, dove allo sguardo si mescola il silenzio di un borgo di montagna tranquillo e il profumo del legno. Sutrio è uno dei borghi che raccontano la tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Nel periodo invernale, verso natale questo borgo diventa il paese dei presepi con numerose installazioni che sono delle vere e proprie opere d’arte in legno che rappresentano la natività.
Borgo del Monte Lussari: il Balcone delle Alpi Giulie
E’ come una guardiano, e per questo viene chiamato anche la vedetta delle Alpi Giulie. Qui dove le Alpi Carniche e Giulie si incontrano sorge questo borgo che è un vero e proprio balcone dove si può ammirare un panorama delizioso e che lascia un senso assoluto di pace. Da qui si sente la forza e la grandezza del Jof di Montasio, del Jof Fuart e del Mangart. Il borgo è famoso per il suo santuario che è una meta famosa di pellegrinaggio raggiungile solo attraverso il Sentiero del Pellegrino, che parte dal fondovalle e risale la foresta millenaria del Tarvisio. Il centro storico è davvero piccolo e qui la cucina tipica della tradizione nelle numerose locande permette di fare un salto nel tempo.
Sappada: uno dei borghi di montagna più belli non solo del Friuli Venezia Giulia, ma d’Italia
Si trova nel cuore delle Dolomiti orientali tra i 1200 e i 1300 m. d‘altitudine, al confine tra Veneto Friuli Venezia Giulia e Austria. Già la sua posizione le da una caratteristica particolare sia nella storia, lingua, architettura e cultura. Il paese è circondato da una suggestiva cornice di montagna e il centro abitato si trova a fondovalle tra prati e campi in posizione soleggiata. Sappada, per tutto questo viene considerato uno dei borghi più belli di montagna, nonché una destinazione ideale per chi vuole fare una vacanza in montagna. Essa si sviluppa in due parti quella più alta è Sappada Vecchia è caratteristica per la sua particolare architettura rurale rappresentata da case di legno costruite con l’antica tecnica del blockbau.