Immerso tra i bellissimi paesaggi umbri, tra le sue colline, i suoi colori magici, le sue location mozzafiato e le atmosfere uniche che caratterizzano questa regione del centro Italia, sorge un bellissimo borgo che è una perla medievale da scoprire il prima possibile. Un borgo sulle colline umbre che vale la pena di visitare e che è sito tra altre due bellissime località umbre, Spoleto e Orvieto.
Una vera perla nascosta tra i paesaggi magici di questa regione e che vi saprà stupire fin dal primo istante in cui vi ci metterete piede. Un luogo fermo nel tempo e che vi saprà catapultare in un passato ormai finito ma che qui ancora vibra e incanta ogni visitatore.
Un borgo sulle colline umbre da scoprire il prima possibile
Un borgo sulle colline umbre che vanta un titolo prestigioso, il luogo più vivibile del mondo, regalando dei panorami mozzafiato su tutto il territorio circostante e donando chi vi si reca la possibilità di ammirare delle bellezze artistiche uniche, in cui si intreccia la storia e la cultura del posto e che vi sapranno arricchire con immagini che non potrete più dimenticare. Insomma, una meta da segnare senza pensarci sul vostro itinerario di viaggio e da cui lasciarsi stupire a ogni passo.
Un borgo dalla lunga storia, che ha visto il passaggio di popolazione diverse, dagli etruschi ai romani, e che ne hanno plasmato il carattere, la struttura e l’identità stessa. Ma anche un luogo in cui ammirare il suo bellissimo centro storico, che ha saputo mantenere intatta la sua struttura originaria, permettendo a chiunque lo scelga come meta del suo tour autunnale in Umbria, di entrare con un balzo nel passato e di viversi un po’ di medioevo. Parliamo della bellissima Todi, una perla della regione e un borgo sulle colline umbre che vale la pena di scoprire e visitare al più presto.
Cosa vedere a Todi
Un luogo che vanta la presenza di palazzi antichi, piazze dalla storia millenaria, chiese che affascinano per la loro bellezza, regalando delle immagini suggestive e piene di storia a coloro che decideranno di raggiungere questo luogo durante queste settimane autunnali.
Un borgo in cui ammirare delle bellezze come Piazza del Popolo una vera testimonianza dell’arte e della storia vissuta dal borgo durante il periodo medievale. E su cui si affacciano edifici unici come il Palazzo del Popolo, il Palazzo del Capitano e il Palazzo dei Priori, delle meraviglie che raccontano l’ingegno umano la maestria del tempo. O ancora il maestoso e affascinante Duomo di Todi, che domina la piazza e che non si può non inserire tra le tappe obbligatorie del vostro viaggio a Todi. E fino anche alla Chiesa di San Fortunato, una meraviglia dell’architettura paleocristiana e gotica che domina il borgo e il paesaggio dalla zone più alta del borgo stesso. Insomma, una location ricchissima di cose da vedere e da scoprire, tra cui le sue personalità illustri.
I personaggi di rilievo del posto
Questo borgo sulle colline umbre, infatti, ha dato i natali a personaggi di spicco come Jacopone de’ Benedetti, anche noto come Jacopone da Todi (1236-1306). Un poeta e mistico, che si distinse per il suo forte e sentito attaccamento alla Regola di San Francesco, vivendo in una forma di povertà assoluta. Un uomo che, a causa dei suoi conflitti con l’Ordine dei Conventuali e con il potere papale di Bonifacio VIII, venne scomunicato. Ma che nonostante venne ricordato e onorato dalla popolazione, che gi intitolò delle architetture in memoria, il Teatro e la Piazza che portano entrambe il suo nome.
Insomma, un borgo che oltre alle sue bellezze visibili ne ha altrettante da farsi raccontare e da scoprire passo dopo passo, prendendovi il tempo necessario per visitare questo luogo unico e per vivervi a pieno tutte le meraviglie custodite in questo borgo sulle colline umbre in cui fare tappa il prima possibile.