Per capire il ciclo delle stagioni non bisogna certo guardare il calendario, ma piuttosto il guardaroba. Sì, perché l’autunno di questi giorni non è mica dettato dalle brutte giornate, almeno in senso metereologico, dai cieli grigi, il freddo e la pioggia, quanto piuttosto dalle giacche che cominciano a diventare una vera e propria necessità. Ogni stagione ha la sua, e adesso la moda uomo comincia a dettare le tendenze per i prossimi mesi. Insomma, ecco come prepararsi alla perfezione per questo periodo dell’anno grazie a queste proposte must-have che non possono mancare per nessuna ragione, e di cui non potrete fare a meno…
Le migliori giacche maschili per la stagione le trovi solo nel nostro video
Proposte essenziali e super stilose, ecco cosa dice la moda uomo per questo autunno
Lo stile è importante, fondamentale anzi, questo sia per una questione puramente estetica, che per una necessità fisiologica che diventa ancora più importante ora che le giornate cominciano a diventare più corte, il clima si fa sempre più rigido e il cielo sempre più cupo. Insomma, la stagione autunnale, anche se in termini di fashion dovremmo chiamarla autunno/inverno, è definitivamente cominciata. E questo non lo capiamo dal passare dei giorni riportato sul calendario. Bensì, come abbiamo già anticipato in precedenza, da un cambio look sostanziale e radicale nei nostri outfit.
Via le magliette con le maniche corte, le cosiddette t-shirt, via pantaloncini, sneakers in tela, sandali, canotte e qualsiasi altro capo d’abbigliamento o accessorio che riporti alla bella estate e al suo clima così caldo. E adesso è arrivato il momento di salutare (o di celebrare addirittura), ancora una volta, il ritorno degli indumenti caldi. Dai maglioncini ai berretti realizzati in lana, e poi i pantaloni più spessi, le calzature più protettive, e soprattutto loro: le giacche.
Questo che stiamo vivendo è un periodo alquanto strano. Ora, infatti, è troppo tardi per indossare delle leggere giacche estive o primaverili, ma allo stesso tempo è anche troppo presto per sfoggiare piumini e cappotti. Insomma, c’è bisogno del giusto compromesso tra questi due poli agli estremi. E per fortuna che la moda uomo, dettata dalle maggiori e più importanti maison del mondo, sa come trovare la soluzione più ottimale.
Ecco, allora, quali sono le migliori scelte da fare per questo periodo. Tra le classiche proposte, come le giacche in pelle o i più eleganti (ma allo stesso tempo casual) blazer, e altre più innovative; questi sono i capispalla maschili perfetti per l’autunno 2024…
Queste sono le giacche essenziali per lui, proposte da non perdere in questa stagione autunnale
Partiamo, dunque, da una soluzione che in questi ultimi anni sembra essere tornata davvero sulla cresta dell’onda. Stiamo parlando di un capo perfetto per – quasi – ogni occasione. Dall’ufficio, con il suo look impostato, a un evento più chic, o una semplice uscita casual. Insomma, il blazer va bene su (e con) tutto, e a quanto pare il periodo d’oro di questa giacca non è ancora terminato, e forse – non vogliamo certo fare la parte dell’uccello del malaugurio – non terminerà mai più.
La proposta qui presente è firmata Velasca. Si tratta del modello “Badolato“, una giacca destrutturata monopetto realizzata in 100% lana Shetland, un materiale che proviene dalla prima tosa degli omonimi agnelli, tipicamente a pelo lungo e con un sottopelo più morbido. Questa scelta, dunque, offre una maggiore comodità rispetto a un blazer classico.
Vero, abbiamo detto ancora no ai piumini, troppo presto. Ma non vale lo stesso per i modelli più leggeri. In fin dei conti esistono piumini e piumini, e per questa occasione abbiamo deciso di proporre la giacca imbottita Banja Liner Bomber W Jacket di Rains.
In questo caso il bomber offre una protezione leggera con un’estetica senza dubbio chic. La giacca Banja Liner Bomber W Jacket è progettata come un layer intermedio leggero con classici dettagli a costine. Trapuntata, leggera e leggermente cropped; insomma, il massimo dello stile per l’autunno.
Ma il vero must-have della stagione autunnale non può che essere lei, la giacca in pelle nera. Icona di stile ormai da decenni, da quando la indossavano i divi del cinema americano negli anni cinquanta per interpretare un ruolo da duro, tipo Marlon Brand ne Il Selvaggio di László Benedek. Adesso questo capo ha raggiunto una maggiore maturità, diventando sempre più raffinato.
Questa giacca porta la firma di Yves Saint Laurent, è caratterizzata dalle tasche con zip sul petto, dalle linguette regolabili e un bottone automatico sui polsini e sulla vita. Realizzata in 100% pelle di agnello, questa è la soluzione ottimale per apparire tra lo spaccone e lo stiloso.
Come abbiamo detto in precedenza, non è ancora tempo dei capispalla pesantissimi dell’inverno. Ecco, allora, che è ancora possibile sfoggiare questo blouson in cotone di JW Anderson. Con la sua classica tinta Tobacco, la giacca in questione offre un’estetica elegantissima e classica, ma senza perdere quel tocco di modernità, rimanendo al tempo stesso una soluzione semplicissima.
Ma la soluzione ottimale da uomo per l’autunno è sempre firmata da Barbour. Un classico che non stanca mai, stiamo parlando della gicca cerata ma in versione smanicato. un gilet super cool nato dalla collaborazione Barbour x Baracuta celebra le iconiche linee di quest’ultimo e la quintessenza dell’heritage britannico, stiamo pur sempre parlando di uno dei brand più amati dalla famiglia reale inglese, e soprattutto da Re Carlo III, che il marchio incarna.