Halloween ormai è diventato un momento che fa parte della nostra cultura, è nel calendario delle nostre feste, e noi siamo pronti a vivere divertimento, mistero nella notte più spaventosa dell’anno. La verità più affascinante che di Halloween non ci affascinano solo le feste di una notte, ma anche quello che ruota intorno, le tradizioni e le leggende che la rendono particolarmente suggestiva e alcuni paesi più di altri sono ricchi di storie più o meno vere legate a questa festa. Conosciamo l’America, perché è da lei che abbiamo rubato tutta l’essenza di questa festa, ma anche più vicino a noi ci sono delle mete incredibili da visitare in occasione del 31 ottobre. La festa di Halloween ha, per esempio, una connotazione irlandese ancor prima di essere americana e sembra legata al popolo dei Celti. Non meno interessante è visitare per questa festa la Transilvania o anche la Spagna, ma vediamo una per una delle mete ideali per il week end di Halloween tra feste e tradizioni…
Edimburgo: la meta che si colora di fuoco con il Samhuinn Fire Parade
Edimburgo diventa spettacolare per la festa di Halloween che coincide con il campodanno celtico. Si celebra in questa occasione l’antico rituale di Samhuinn, con una sfilata e spettacoli di fuoco che invadono la città. Questa festa si veste di un significato in più in quanto segna la fine tra l’estate e l’inverno e il saluto avviene con persone mascherate che sfilano per strada portando il fuoco, suonando tamburi e facendo delle straordinarie acrobazie. La leggenda riposta questo momento a quando il Re dell’Estate emerse per la prima volta dal suo sonno, per festeggiare l’inizio del suo regno con una magnifica festa, alla quale non partecipo’ nessuno e fu dunque il Re dell’Inverno che prese la scena con il fuoco, le cioccolate calde e tutto ciò che di bello di abbina alla sua stagione. L’atmosfera si fa dark più che mai nella gita e la tentazione di lasciarsi coinvolgere è irresistibile.
Sulle tracce di Dracula in Transilvania
Un’altra meta sicuramente adatta per il 31 ottobre è la Transilvania, la meta più desiderata e suggestiva per gli amanti dell’horror. Qui Halloween è magico e leggendario perché i suoi castelli, i film e le scenografie ci riportano alla memoria momenti incredibili della nostra infanzia. Il place to be della Transilvania a Capodanno è sicuramente l’iconico poco lontano dalla località Brasov. Qui l’atmosfera è gotica e la festa eccezionale e diventa una delle destinazioni turistiche per ecccellenza della regione. I suoi paesaggi mozzafiato, le sue architetture meritano una visita nella città che subito vi trasporta in un clima da fiaba e non vi sarà difficile incontrate qualcuno che vi racconterà qualcosa di davvero spaventoso. Saranno poi la Chiesa Nera e la Strada Sforii, ossia la via più stretta di tutta Europa a rendere ancora più suggestiva la città … prima di arrivare nel famoso castello di Dracula. Lo vedete da lontano arrivando in auto e la sua posizione già vi lascia presagire che vivrete una notte spaventosa. Per questa occasione infatti il castello è trasformato in modo da far vivere un’esperienza sensoriale e magica dove ai suoi horror si mescolano spettacoli indimenticabile e chiunque dai più grandi ai più piccoli fino alle 4 di notte potrà assistere ad una notte indimenticabile.
A Darmstadt sarà Frankenstein ad accogliervi nel suo castello
In risposta a Dracula in Germania potrete trovare Frankenstein e lo farà a Darmstadt dove di trova il suo castello, il Burg Frankenstein. Qui, in questa fortezza della Assia, lo scienziato Victor Frankenstein, protagonista del romanzo “Frankenstein o il Moderno Prometeo” di Mary Shelley sembra aver vissuto a lungo e oggi sembra il luogo ideale per vivere un’esperienza spaventosa. Qui la tradizione di Halloween si vive da tantissimi anni e sembra sia stata avviata dai soldati americani durante la Seconda Guerra Mondiale. E’ da quel momento che nella notte dei fantasmi si svolgono feste sempre diverse e sembra che proprio per quella circostanza il fantasma torni nel suo castello. E’ per questo che questa meta è diventata un must per i “cacciatori di fantasmi”. Alcuni sostengono di aver registrato voci e suoni di origine ultraterrena, attribuiti agli spiriti inquieti che infesterebbero il castello.
In Portogallo va in scena il Dia das Bruxas
Il Portogallo celebra il giorno delle Streghe ovvero il Dia das Bruxas e copia un pò la tradizione del “trick or treat”, ma a differenza degli americani, ma anche dei nostri bambini qui si riceve pane, frutta o noci. Il Portogallo sente molto questa festa perché ha una ricca storia che risale a migliaia di anni fa e le intrecciata con le influenze celtiche, romane e cristiane che hanno plasmato il paese nel corso dei secoli. Una gita in Portogallo, in questo momento può diventare un’esperienza meravigliosa e molto suggestiva che vale la pena sicuramente vivere almeno una volta nella vita…