La Maremma è la terra di Toscana autentica, sincera, a tratti selvaggia, quella che affascina per le sue mille sfumature. Sa essere una destinazione per una bella vacanza al mare, una meta ideale per scoprire borghi meravigliosi e una terra da scoprire con i suoi meravigliosi percorsi di trekking nei boschi. Questa zona si trova nella zona meridionale della Toscana, al confine con il lazio e questo la rende una terra particolare. Spesso resta un pò in secondo piano rispetto alle altre zone della regione, eppure va detto che la Maremma è la zona più grande della regione.
- La Maremma Toscana la terra dove sono custoditi luoghi ricchi di storia e cultura
- Massa Marittina: la località più importante della Maremma
- Una passeggiata nel centro storico di Massa Marittima è come entrare in un museo
- La città vecchia, il cuore artistico di Massa Marittima
- La Città Nuova, il punto più bello per ammirare il panorama di Massa Marittima
- Il borgo di Massa Marittima
La Maremma Toscana la terra dove sono custoditi luoghi ricchi di storia e cultura
La Maremma ha radici che affascinano gli amanti di storia e questa la zona più importante dell’Etruria, è qui che hanno gli inizi i sogni medievali e poi le grandi ambizioni dei Medici e Napoleone Bonaparte e questa la terra misteriosa abitata dove sono passati briganti sanguinari. Oggi la Maremma che viene identificata con la provincia di Grosseto è teatro di borghi magnifici ideali per una gita estiva, ma anche autunnale. Tra tutti ce n’è unico che ne racchiude tutta l’essenza ed è l’esempio idele di uno dei borghi medievali meglio conservati dellazona, stiamo parlando di Massa Marittima.
Massa Marittina: la località più importante della Maremma
E’ famosa, è iconica è l’esempio del borgo che lascia intatte e ben conservate le tracce del passato, Massa Marittima è un vero gioiello da scoprire. Questa perla medievale si trova nella provincia di Grosseto e nel 1200 rappresentava l’unico stato Indipendente della zona. Qui sono passate le antiche famiglie nobili Toscane, gli artisti più importanti, qui le miniere di rame e argento hanno permesso che questo borgo diventasse uno dei più ricchi della Maremma. E’ così quella che oggi chiamiamo Massa Marittima un tempo era Massa Metallorum “la città dei metalli”. A differenza degli altri borghi della zona, proprio questa sua ricchezza, hanno permesso che questa località prendesse nel tempo una sfumatura più elegante diventando un centro meno contadino della zona e un riferimento artistico.
Una passeggiata nel centro storico di Massa Marittima è come entrare in un museo
E’ vero il territorio circostante coperto da boschi di macchia mediterranea e campi coltivati potrebbe far pensare che Massa Marittima sia uno dei borghi di collina della Maremma, eppure questo è uno scrigno che conserva tesori di altissimo livello. Massa Marittima si trova su un colle che degrada verso la costa ed è un cammero di piccole stradine che salgono e scendono su questo colle che regalano dei punti panoramici strepitosi. Massa Marittima si divide in tre Terzieri che sono i quartieri: Città Vecchia, Città Nuova e Borgo.
La città vecchia, il cuore artistico di Massa Marittima
La città vecchia ha come suo fulcro Piazza Garibaldi una piazza in cui si affacciano tutti gli edifici pubblici del periodo medievale. Questa piazza è considerata una delle più belle della Toscana, ha una forma insolita perché è a forma di stella ed è una sorta di teatro che accoglie i più importanti edifici della città dalla Cattedrale di San Cerbone fino Palazzo del Podestà. Una visita merita sicuramente la bellissima e imponente Cattedrale di San Cerbone, che i massetani chiamano Duomo. Essa è l’esempio di una cattedrale che rispecchia l’alto spirito artistico e la grandezza che si respirava un tempo in questa cittadina. Qui hanno lavorato grandi artisti tra cui Giovanni Pisano, Segna di Bonaventura e Duccio da Boninsegna. Bellissimo è anche il Palazzo Comunale, un edificio in travertino che è composto da tre blocchi ognuno dei quali realizzato in tre epoche diverse. Sulla sinistra la Torre dei Conti Biserno, a destra la Torre del Bargello del XIII secolo e il corpo centrale di stile gotico senese del XIV secolo.
La Città Nuova, il punto più bello per ammirare il panorama di Massa Marittima
Quella che viene chiamata la Città Nuova di Massa Marittima si trova nella parte più alta del colle, fuori dalle mura medievali, ma non troppo lontana dal centro storico. E’ qui che si trova un altro simbolo della cittdina la Fortezza Senese con la Torre del Candeliere. Quest’ultima è davvero un elemento suggestivo e simbolo per gli abitanti. Alta 24 metri fu costruita nel 1228 per segnare e celebrare l’indipendenza di Massa Marittima come Libero Comune. Questo è considerato il punto panoramico per eccellenza del paese e si può accedere passando dalla Fortezza Senese una vera e propria opera di architettura militare.
Il borgo di Massa Marittima
La parte più bassa di Massa Marittima è quella conosciuta come il borgo ed è quella dove si trova il corso principale. Tra le cose che vale la pena non perdere qui c’è il Palazzo della Zecca risalente el XIV secolo, quando ormai aveva raggiunto l’apice della sua potenza economica grazie soprattutto all’attività mineraria.