Home » Accessori » I Borghi di Montagna più belli della Campania sono proprio questi!

I Borghi di Montagna più belli della Campania sono proprio questi!

I Borghi di Montagna più belli della Campania sono proprio questi!
Lettura: 5 minuti

Sono luoghi incantevoli sospesi nel tempo, ricchi di tradizioni e mete per una gita inedita…


La Campania non è solo mare, anzi è una delle terre con maggiori contraddizioni, quella delle vibranti ed leganti città, quella dei borghi costieri più belli d’Italia, ma anche, e forse in questo è meno famosa, quella che ha delle montagne molto suggestive e dei borghi che si trovano ad alta quota che vale davvero la pena visitare. E’ questa una Campania che ha il sapore del relax, e la forza delle tradizioni che non si perdono nel tempo, quella dei ricordi mantenuti vivi e quella delle bellissime cittadine dal carattere autentico. E’ questa la Campania, purtroppo a volte un pò fuori dalle rotte turistiche. I borghi di montagna sono belli da scoprire e non ne sono affatto pochi, sono quelli dell’Irpinia, quelle del Matese, quelli delle montagna del Parco Regionale Taburno Camposauro. Visitare un borgo di montagna della Campania è lasciarsi andare ad un’esperienze inedite, assaporare specialità culinarie uniche e scoprire dei luoghi incantati. Ecco la classifica dei borghi di montagna più belli della Campania…

Montella: il borgo della Campania per andar a caccia di Castagne

La zona di Avellino con la suggestiva Irpinia è una delle più famose terre di montagna della Campania. Territori selvaggi ricchi di verde, a cui si inseriscono ogni tanto dei laghi fiabeschi come il Lago Laceno, o montagne maestose come il Monte Terminio e borghi incantevoli e molto caratteristici. Uno dei più belli è Montella, uno dei borghi più antichi dell’Irpinia, famoso per la sua Castagna IGP. Montella si trova all’interno del Parco dei Monti Picentini ed è considerato uno dei borghi più verdi della Campania. E’ proprio per la sua ricchezza di boschi che qui l‘economia ruota intorno alla castagna, un prodotto IGP famoso in tutta Italia. Montella è una meta suggestiva in autunno, ideale per godere dello spettacolo del foliage e perché no, per andare a caccia di castagne per poi fermarsi in una delle tipiche osterie per assaporare i piatti tipici del luogo prima fra tutti la pasta tipica le “stése” una sorta di linguine preparate con i ceci.

Zungoli: un borgo per fare tantissime escursioni tra la natura

Si trova al confine con la Puglia, questo borgo è proprio nascosto tra le montagne in particolare i monti Molara, Monticelli e Toppo dell’Anno. Il suo centro storico è molto suggestivo perché si sviluppa lungo un costone e ha mantenuto il suo percorso originario. Il borgo ha due facce la prima che si vede è quella dove si trova il Castello normanno dell’XI secolo, il convento di San Francesco e la chiesa dell’Incoronata e l’altro quello della  Zungoli sotterranea“. Questa parte della città è caratterizzata da stradine del centro storico sotto le quali si d trovano delle grotte di tufo a più livelli che erano, e per molti sono tuttora dei locali utilizzati come cantine o per la stagionatura dei formaggi, primo fra tutti il Caciocavallo Podolico. Questo prodotto, dall’aroma duro e dal sapore pieno, stagiona in grotta anche per più di due anni. Gli amanti del trekking qui trovano un paradiso, qui passa il Regio Tratturo Pescasseroli-Candela, che sta sempre più diventando un percorso turistico-sportivo-ambientale. Se si va a Zungoli non dimenticare di tornare a casa con l’olio biologico e di oliva Ravece DOP, oltre che buonissimo è un must to have.

Nusco: il balcone dell’Irpinia

Nella classifica dei borghi di montagna della Campania non può certo mancare Nusco, uno di quei borghi con un panorama così bello da essere considerato il balcone dell’Irpinia. Nusco è iul borgo per rilassarsi, qui non si sente il tempo, ci si sente sospesi in un luogo di pace e serenità ed è per questo e molto di più uno dei Borghi più belli d’Italia. Nusco è il luogo per una fuga rigenerante in tutte le stagioni che la sua posizione tra le valli dell’Ofanto e del Calore. Tutto il borgo si racchiude intono ad un centro storico stupendo molto simile ad labirinto acciottolate che lo rende proprio un borgo da favola. Pur essendo piccolo il centro storico custodisce palazzi di notevole livello e un bellissimo edificio religioso, la concattedrale di Sant’Amato, risalente al XI secolo.

Cusano Mutri: il borgo dei funghi porcini

Questo borgo dal fascino medievale è famoso per essere il borgo dei funghi porcini. Si trova immerso nel Parco Regionale del Matese, in provincia di Benevento, in un territorio selvaggio fatto di boschi e laghi. Il borgo oggi rappresenta un bellissimo paese medievale senza tempo, fatto di un centro storico che è un dedalo di vie affiancate di case in piatra bianca che in ogni angolo riserva una sorpresa. C’è Piazza Roma che è una scenografica piazza a forma di anfiteatro, bellissima è la Chiesa di San Pietro e Paolo, la chiesa più antica di Cusano Mutri che si trova nella parte del Borgo e da dove si ammira tutta la vallata intorno. Cusano Mutri è famosa per la Sagra dei funghi che è uno degli eventi più importanti della Campania.