Home » Viaggi » Questi Resort sono le mete ideali per un’esperienza Italiana di alta cucina!

Questi Resort sono le mete ideali per un’esperienza Italiana di alta cucina!

Questi Resort sono le mete ideali per un’esperienza Italiana di alta cucina!
Lettura: 5 minuti

Il paesaggio incontra il gusto, il lusso di una struttura il prestigioso di uno chef e la vacanza ha un sapore sublime…


Una vacanza indimenticabile è quella che sa far felici i sensi. Paesaggi meravigliosi, resort di lusso con servizi esclusivi e un’esperienza di alta cucina è quello che può rendere i giorni off indimenticabili . In autunno, si sa che abbiamo più voglia di coccolarci e, anche se non possiamo stare troppo all’aria aperta, ci sono dei posti speciali per vivere un sogno ad occhi aperti. Lo sanno bene gli amanti del relax che sono sempre alla ricerca di resort con spa di lusso che offrono trattamenti signature, lo sanno perfettamente i “gastronauti” che vanno sempre alla scoperta di luoghi che sono templi sacri della cucina. Il nostro Paese, si sa, su questo è proprio un grande protagonista. Ci sono dei posti suggestivi, magici dove un’esperienza di alta cucina diventa un’assoluta protagonista di una vacanza esclusiva. Ecco i migliori…

Villa Crespi, Orta San Giulio: in un relais di lusso l’esperienza gastronomica si fa stellata

E’ un’icona, è proprio l’essenza dell’eccellenza e dell’esclusività, Villa Crespi nella meravigliosa cornice del Lago d’Orta è quanto di meglio si possa chiedere per avverare un sogno tutto “stellato”. Qui quella che era una villa abbandonata si è trasformata in un Relais 5 stelle lusso ed è diventata la culla di uno dei migliori ristoranti al mondo che nel 2022 ha ricevuto la terza stella Michelin. La cucina firmata dal famoso Chef Cannavacciuolo è un omaggio alla sua terra e alla terra che lo ha accolto, quindi Campania e Piemonte viaggiano mano nella mano, portando alla luce l’eccellenza di materie prime e vini pregiati, insieme all’estro di combinazioni superbe.

Locanda in Tuscany, Castiglione d’Orcia: il lusso di un Country Resort incontra i sapori del territorio e la vacanza diventa sublime

Un week end autunnale in Val d’Orcia è quanto di più iconico possa esistere, un’esperienza che sa essere rilassante e può diventare di lusso, un vacanza seppur breve che coinvolge tutti i sensi. Nel cuore della Val d’Orcia, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, si trova questo antico podere podere di campagna finemente ristrutturato che diventa un posto “speciale” per chi vuole sconnettersi dal mondo. Qui si vive un’esperienza agreste di lusso, ci si immerge in un mondo d’altri tempi, si abbandona l’orologio e si inizia a sognare appena si prende la strada di campagna sterrata che porta al resort. 9 camere e suite, una diversa dall’altra il territorio circostante che incanta e un’esperienza culinaria che rende ancora più forte il legame con il paesaggio. L’amore toscano si ritrae in un’esperienza autentica di gusto realizzata grazie all’utilizzo dei prodotti tipici toscani. Cibo e bevande proposte a tavola sono locali o regionali, per offrire all’ospite la possibilità di entrare in contatto con un ecosistema che è certamente l’espressione di eccezionali caratteristiche naturali ma è anche il risultato e la testimonianza delle persone che lo abitano e lo custodiscono. Tutto avviene nella “Taverna di Mozart”, ristorante ricavato nella vecchia stalla del podere dove i piatti proposti rispecchiano il leitmotiv della locanda, privilegiando la territorialità, con la firma creativa della chef Tina Aigbovo Pinzi: pasta e farro toscani, pici fatti in casa con farine locali, carni bio e praticamente a km 0, olio extra vergine di oliva prodotto direttamente dai proprietari della struttura. La carta dei vini è una selezione di etichette toscane naturali o provenienti da viticoltori locali.

L’Andana Resort, Castiglione della Pescaia: in una fuga eslcusiva in Toscana l’esperienza gourmet è firmata Enrico Bartolini

Nel cuore della Maremma Toscana a pochi chilometri da Castiglione della Pescaia e dalla costa tirrenica, immerso in un paesaggio verde disegnato da filari di vigneti e piante di olivo si trova questo microcosmo esclusivo dove vivere un sogno diventa naturale. Qui tre corpi differenti, ognuno con un carattere diverso, diventano lo spazio per vivere il gusto sublime di un week end toscano. Tra le camere e suite dalle atmosfere raffinate, gli spazi comuni che parlano con eleganza si trova la famosa Trattoria del pluripremiato chef stellato Enrico Bartolini. La Trattoria è un ristorante contemporaneo, un luogo d’incontro semplice dove vivere un’esperienza tipicamente e genuinamente toscana ed è il posto che nel 2016, nell’olimpo dei migliori ristoranti gourmet, conquistando il riconoscimento più ambito, la Stella Michelin. In quello che era l’antico granaio, oggi si può vivere un’esperienza di alta cucina dove l’autenticità, la semplicità e la stagionalità sono le fondamenta per un’esperienza indimenticabile.

Vigilius Mountain Resort, San Vigilio di Marebbe: l’esperienza stellata si vive in Alto Adige

Immerso nel silenzio affascinante che solo le Dolomiti sa regalare si trova questo splendido resort 5 stelle lusso pensato proprio per accogliere l’ospite in un mondo esclusivo e senza tempo. Qui la natura è protagonista non solo nel paesaggio, ma anche in ogni spazio della struttura e l’esperienza di gusto è qualcosa di veramente sublime fatto per regalare nutrimento al corpo e all’anima. Nel Ristorante 1500 tutto anche i piatti più semplici sono preparati con una cura e dedizione straordinaria. La cornice del ristorante panoramico su Lana e la valle circostante, rende ogni piatto ancora più speciale. Il menù è un omaggio ai sapori del territorio con l’utilizzo di prodotti esclusivamente locali.