Home » Viaggi » Fuga d’autunno in Veneto: dal mare alla montagna un itinerario all’insegna del relax

Fuga d’autunno in Veneto: dal mare alla montagna un itinerario all’insegna del relax

Fuga d’autunno in Veneto: dal mare alla montagna un itinerario all’insegna del relax
Lettura: 4 minuti

Tra mare e montagna, tra i sapori e profumi ecco come vivere un week end rilassante in Veneto in autunno…


Il Veneto in autunno è una delle regioni che in autunno ha tantissimo da offrire, è la terra delle montagne, del mare e dei laghi, è la terra dei profumi e dei sapori, quella dove concedersi una bellissima pausa di relax, è la meta ideale per disconnettersi dallo stress quotidiano. Qui si può ammirare lo splendido spettacolo del foliage, trascorrere qualche giorno nelle terme, assaporare una cucina tipica davvero strepitosa e inebriarsi nelle tantissime cantine del territorio. Il Veneto, insomma, è ricco di luoghi da scoprire per trascorrere un week end piacevole e rigenerante.

Il foliage in Veneto è uno spettacolo da vivere nel bosco del Cansiglio

Il Veneto ha una varietà di scenari naturali che lasciano senza parole per la loro bellezza. Qui il mare e la montagna regalano delle cornici splendide a borghi incantevoli, qui i boschi in autunno si trasformano in dipinti dai colori infiniti. Chi ama andare alla scoperta di questo spettacolo ha tantissime opportunità per farlo. In Veneto il foliage più bello sicuramente di può ammirare nella faggeta del Cansiglio, un posto speciale di oltre 7000 ettari di terra che rappresenta la seconda più grande foresta italiana. Questo bosco si trova nell’altopiano prealpino tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, a cavallo tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone. In questa faggeta conosciuta anche come il “Bosco da reme” dai tempi della Repubblica della Serenissima ci si può immergere seguendo a piedi dei sentieri, ma anche a cavallo e in bicicletta. Qui abbracciare la natura e vivere della sua magica atmosfera e una esperienze molto rigenerante, oltre che bellissima! Tenete la macchina fotografica in mano, scattare delle foto strepitose non sarà difficile!

Tra benessere massaggi e coccole, il relax è strepitoso alle Terme Euganee

Il Veneto è famoso per avere delle stazioni termale molto importanti. Tra le più conosciute tra gli amanti del benessere e non solo ci sono sicuramente le Terme Euganee, una destinazione per rigenerarsi e coccolare corpo e mente. Esse si trovano vicino al Parco Naturale dei Colli Euganei e sono conosciute come la prima area termale per la salute preventiva d’Europa nonché la più grande stazione termale d’Europa. Esse sono conosciute più comunemente come le Terme Euganee di Abano, Montegrotto non solo ci sono quelle pubbliche, ma anche gli hotel più o meno esclusivi sono dei posti per coccolare corpo e anima.Tra Abano e Montegrotto si trovano ben più di 100 stabilimenti balneari.

Seguire una delle Strade del vino del Veneto è un’esperienza rilassante e molto inebriante

Il Veneto è una terra inebriante, dal mare alla montagne. Tra le sue bellezze naturali si trovano filari di vigneti e cantine che custodiscono dei vini davvero pregiati. E’ così che questa regione in autunno si trasforma nella terra da degustare attraversando una delle tante Strade del Vino, il Veneto ne conta ben 10. Tra le più caratteristiche e note ci sono sicuramente quella del Valpolicella che si estende su 19 comuni in cui si producono i vini più pregiati del Veneto quello dell’Amarone o del Recioto. Un’altra Strada iconica da percorrere è la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene. Questa si snoda per oltre 90 chilometri, un territorio ricco di fascino, di suggestioni ed attrattive storiche ed artistiche, di sorprese e proposte, spesso inaspettate. Le Strade del Vino sono dei percorsi che riescono ad unire la bellezza dei luoghi si unisce alla passione dei viticoltori, le storie di cantine si armonizzano a profumi e colori meravigliosi. Percorrere questa strada significa arricchirsi non solo da un punto di vista enogastronomico, ma anche culturali di questa terra.

Fare un tour tra gli incantevoli borghi del Veneto

Una delle alternative per un week end di relax è fare un giro per i borghi del Veneto e ce ne sono molti che si possono rivelare delle bellissime sorprese da quelli di montagna fino a quelli di mare. Chi ama la montagna non deve perdersi sicuramente Cortina che è la perla assoluta delle Dolomiti venete, ma anche Asolo conosciuto come la città dei cento orizzonti. Chi vuole unire alla passione per la scoperta dei borghi culle di tesori artistici non può perdersi Castelfranco Veneto famoso per il Duomo che ospita opere del famoso artista Giorgione. Tra i borghi incantevoli c’è Chioggia la località d’arte che si trova a sud della provincia di Venezia. Da non dimenticare, infine, Valeggio sul Mincio, famoso per il suo Ponte Visconteo, uno dei borghi fiabeschi più fotografati d’Italia.