Home » Motori di lusso » Ferrari F80, la Supercar del Cavallino più potente di sempre. È un sogno a occhi aperti!

Ferrari F80, la Supercar del Cavallino più potente di sempre. È un sogno a occhi aperti!

Ferrari F80, la Supercar del Cavallino più potente di sempre. È un sogno a occhi aperti!
Lettura: 4 minuti

Ma un Cavallino così lo avevate mai visto? Spoiler: no. Ecco la nuova Ferrari F80…


A quanto pare c’è un nuovo Cavallino nella scuderia rossa di Maranello. Già, l’iconica azienda di automotive italiana, iconica anche nella Formula 1, ha svelato la nuova Ferrari F80, un’auto molto speciale per la storia dell’azienda creata dal Drake (Enzo Ferrari). Si tratta del modello più potente di sempre, ma che nasconde anche altre chicce e altri dettagli, sia estetici che tecnici, tutt’altro che banali. In fin dei conti stiamo pur sempre parlando di un veicolo realizzato dal produttore made in Italy più famoso della storia di questo settore, e nemmeno di uno qualunque. Ecco, allora, tutto ciò che rende la nuova F80 unica nel panorama delle quattro ruote

Potente, veloce e stilosissima: la Ferrari F80 ha tutto per fare la storia delle quattro ruote

A quanto pare non c’è proprio nulla da fare. A Maranello, piccola cittadina situata nella provincia di Modena, in Emilia-Romagna, che conta appena poco più di diciassettemila abitanti, si cela, e nemmeno tanto bene, quello che potremmo definire il centro del mondo per le quattro ruote. Sì, insomma, in un paesino tanto piccolo, soprattutto per gli standard di altri Paesi, troviamo il brand automobilistico più importante non solo dell’Italia intera, ma anche del resto del mondo. E vi assicuriamo, anche se non è necessario un grande slancio per crederci, che il nostro non è affatto un sentimento patriottico sventolato ai quattro venti.

La Ferrari, infatti, più di un brand, e non solo di automobili di lusso e sportive, è più che altro un emblema riconosciuto da tutti. Anche da chi di macchine non ne capisce poi molto. E allora, dopo aver visto l’ultimo progetto della casa emiliana, questa guidata dal presidente John Elkann (presidente anche di Stellantis) e dall’amministratore delegato Benedetto Vigna, non resta che farci una domanda: ma la nuova F80 è l’auto definitiva?

Forse, o meglio ancora: potrebbe esserlo. Ma se vogliamo essere realistici, beh, in questo caso bisogna dire che rischia di essere ancora troppo presto per sparare qualsiasi tipo di sentenza; eppure, se i presupposti sono questi… Insomma, non sappiamo cosa sarà questa vettura in futuro, ma siamo certi che la Ferrari F80 ha tutte le carte in regola per entrare nella storia sia del Cavallino, e in questo caso già lo ha fatto, essendo una vera unicità all’interno della produzione della Rossa, che in tutto il settore automotive.

Una vettura che non ha simili, almeno in questo momento. Ma cos’è che la rende così unica? Ecco, dunque, tutte le caratteristiche speciali della nuova supercar di Maranello. E no, questa magari non correrà in Formula 1 guidata da Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr (e in futuro dal sette volte campione del mondo Lewis Hamilton), però…

Una Rossa che scotta (e che corre), la nuova Ferrari è veramente unica, ecco perché

Stiamo parlando soprattutto di un progetto speciale, visto di questa vettura verranno realizzati solamente un numero limitato di esemplari. Una produzione, dunque, ristretta ad appena 799 unità, dettaglio che non fa altro che aumentare la particolarità di questo modello, il quale, secondo quanto dichiarato dalla casa madre, ha “l’obiettivo di rappresentare l’eccellenza assoluta per una vettura con motore a combustione interna e utilizza tutte le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia, a partire dalla tecnologia ibrida di ultima generazione, per portare il motopropulsore a un livello inimitabile”. Insomma, poche parole ma d’effetto, capaci di raccontare affondo la nuova Ferrari F80.

Per quanto riguarda il lato estetico, si tratta di una vettura che misura 4,84 metri di lunghezza ed è larga 2,06 metri. Per quanto riguarda l’altezza, invece, questa si ferma a 1,14 metri. Il design si ispira ai vecchi modelli del Cavallino degli anni ottanta, con un occhio alla ricerca del massimo risultato in termini di aerodinamicità.

Curiosa anche la scelta per l’abitacolo: l’auto è omologata per due, ma è concepita come una “+1” cioè caratterizzata da un effetto monoposto necessario vista l’esigenza di diminuirne la larghezza per ottenere benefici sull’aerodinamica e ridurre il peso. Il risultato offre un veicolo moderno ed elegante al tempo stesso, leggerissimo, grazie al largo uso di fibra di carbonio e di alluminio, e super prestante.

Ancora più interessante, infatti, è il lato della motorizzazione della F80. Questa auto, infatti, è mossa da un propulsore termico V6 turbo – questo derivato dalla 499P del mondiale di Endurance – abbinato a un sistema ibrido a 800 V. Le prestazioni parlano di una velocità massima che supera i 350 km/h, e un’accelerazione da zero a cento km/h effettuabile in appena 2,15 secondi. Il suo prezzo? Si parte da una base di 3,6 milioni di euro.