L’autunno vuole profumi inebrianti, morbidi, sensuali. Con un profumo, insomma, in autunno ci sentiamo più coccolate, si sentiamo avvolte in una aura di confort assoluto. Questo succede soprattutto con un tipo di fragranze, quelle legnose che più di qualsiasi altre tirano fuori un sentore caldo e sensuale, e lasciano una scia profonda e persistente. solitamente quando si parla di profumi della famiglia olfattiva legnosa si intendono quelli che hanno le note di vetiver, di sandalo, patchouli o quelli del cedro e del Guaiaco. Spesso si tende a pensare che queste note siano soprattutto presenti nei profumi maschili perché appunto sono quelle che hanno dato vita ai grandi classici, ma in realtà anche sulle fragranze femminili lasciano una bellissima traccia. Alcuni risultano più cremosi, altri più terrosi, alcuni più luminosi altri più scuri dipende dalle note che affiancano quelle legnose. Ecco le novità 2024 da provare….
- Desert Dawn, Byredo: intenso e profondo è un profumo che invita a meditare
- The Hedonist Extrait de Parfum, Ex Nihilo: il profumo dal carattere forte che ci porta in una fitta foresta
- Lustre, Amouage: il profumo che racconta il valore del tempo
- Oud For Greatness NEO, Initio Parfum Privés: l’oud per una pozione di energia benefica
- Le Patchouli, Reminiscence: l’essenza iconica e passionale
Desert Dawn, Byredo: intenso e profondo è un profumo che invita a meditare
Desert Dawn trasporta, scorre e fluisce in un luogo visitabile nella propria mente dove nascono idee. Questa fragranza è di una forte intensità olfattiva. Essa si apre con l’invitante dolcezza speziata del cardamomo, mentre le note di legno richiamano il caldo secco del deserto. Il calore avvolgente dei legni di sandalo e di cedro formano un cuore potente, mentre le seducenti note di fondo sono caratterizzate dall’intensa fumosità del vetiver e del muschio di seta, ravvivate dal profumo fresco e pulito del papiro, come il calore dei primi raggi dell’alba, a simboleggiare una fragranza al contempo asciutta e avvolgente.
The Hedonist Extrait de Parfum, Ex Nihilo: il profumo dal carattere forte che ci porta in una fitta foresta
Dopo il grande successo di The Hedonist eau de parfum, arriva l’extrait de parfum, la fragranza che è un’essenza intensa e perfetta per un brivido estremo. Alla fragranza originaria si aggiunge qualcosa che crea dipendenza. Le note fruttate di litchi e pompelmo sono potenziate con le note di fondo con le Patchouli e con un’overdose di texture legni per creare un sillage accattivante sulla pelle. Il profumo si concentra sui legni in particolare quello di cedro e quello di Akigalawood con il primo protagonista nella fragraza. Il suo tono ruvido e legnoso conferisce alla fragranza un carattere più denso, mentre la chiarezza penetrante dell’Akigalawood si ammorbidisce, perdendo parte della sua brillantezza iniziale. Questa trasformazione conferisce alla fragranza una sensazione più profonda, intima e serale.
Lustre, Amouage: il profumo che racconta il valore del tempo
Un profumo prezioso realizzato con un processo rivoluzionario, una doppia infusione di legno di sandalo e legno di quercia. Questa fragranza che contiene il 30% di oli profumati pure è stata sottoposta ad un processo di invecchiamento di 6 mesi e questo le da una forza e una raffinatezza unica e profonda. Nonostante questo è una fragranza molto luminosa, e la sua luce inizia con una scintilla che riempie l’aria grazie all’esplosione di cardamomo vivace e che piano piano si ammorbidisce con l’iris polvero e unico che aggiounge anche un tocco di raffinatezza e lussuoso romanticismo. Il legno di sandalo continua la scia cremosa ed elegante che si chiude con un abbraccio raffinato di vaniglia calda e persistente. Lustre è un’espressione olfattiva spudoratamente poetica del desiderio di far durare il presente fino alla fine dei tempi.
Oud For Greatness NEO, Initio Parfum Privés: l’oud per una pozione di energia benefica
Un booster di energia positiva sulla pelle che arriva fino al cervello. Oud for Greatness Neo è la versione ancora più potente dell’iconica fragranza best seller della collezione Oud For Greatness. Neo: tre lettere che racchiudono tutta l’energia di una metamorfosi che rafforza la fiducia in sé stessi. Oud For Greatness Neo è una miscela raffinata, di estrema freschezza e potenza. La sua formula audace ruota intorno al legno di Oud, che fa da catalizzatore alle note di Balsamo di Abete, Lavanda ORPUR® e Bergamotto. Il risultato è un profumo che vibra sulla pelle e arriva fino all’istinto più recondito del cervello, infondendo determinazione e fiducia in sé stessi. Le molecole psicoattive dell’Oud migliorano la nostra capacità di pensare e sentire. L’accostamento sinergico di Lavanda ORPUR® e Bergamotto calma e rinforza la mente, mentre l’energia positiva del Balsamo di Abete favorisce il benessere.
Le Patchouli, Reminiscence: l’essenza iconica e passionale
Tra i protagonisti dei profumi classici legnosi c’è sicuramente il Patchouli il ritorno del marchio sul mercato non può essere che celebrato con quella che è la fragranza più iconica a base di Patchlouli sul mercato. Questo profumo è una vera e propria opera d’arte olfattiva che mette in mostra l’inebriante aroma del patchouli, approfondito dal raffinato gioco di cedro e sandalo su uno caldo fondo ambrato. Il profumo cattura subito l’attenzione con le note seducenti di patchouli e legno di cedro che risuonano con un dolce vizio. A questi si aggiunge il terroso vetiver, sottolineato dall’essenza cremosa del sandalo. L’incantevole fondo confonde i sensi con una combinazione irresistibilmente dolce di vaniglia, labdano, muschio bianco, balsamo di tolu e fava tonka.