Home » Viaggi » Ponte di Ognissanti: ecco i borghi in cui trascorrerlo…

Ponte di Ognissanti: ecco i borghi in cui trascorrerlo…

Ponte di Ognissanti: ecco i borghi in cui trascorrerlo…
Lettura: 4 minuti

Voglia di staccare la spina? Ecco i borghi italiani in cui trascorrere il Ponte di Ognissanti e organizzare una gita fuori porta piena di fascino e suggestione


Ci siamo, la notte più attesa e paurosa dell’autunno è arrivata. Ma se della festa di Halloween vi importa poco sappiate che questo è anche il momento migliore per partire e organizzare una gita fuori porta in occasione del Ponte di Ognissanti. Un momento di stacco dalla quotidianità che vale la pena di concedersi, partendo verso una delle mete che meglio incarnano lo spirito di questa festa, che raccontano il passato in modo magistrale o che spiccano per e loro caratteristiche uniche.

Luoghi come i borghi d’Italia perfetti da visitare in questi giorni, programmando un viaggio last minute per il Ponte di Ognissanti e per godere di qualche giorno di meritato relax e di grandissimo fascino, circondati dalla bellezza di questi luoghi, dalle loro storie, tradizioni, leggende e meraviglie che non aspettano altro che essere scoperte da voi e da chi porterete in questo primo weekend di novembre.

Un viaggio tra i misteri e le streghe di Triora

Sicuramente il primo della lista è il piccolo borgo di Triora, in Liguria. Una perla tra le Alpi Marittime, che conta circa 400 abitanti e che è noto ai più soprattutto per due motivi: la produzione di un buonissimo pane di grano saraceno e la presenza passata (e forse non solo) delle streghe. Proprio a Triora, infatti,  nella seconda metà del XVI secolo venne svolto il più grande processo alla streghe del nostro Paese.

Un luogo in cui ancora aleggia un’aria di mistero, in cui si può percepire un’atmosfera magica a ogni passo, tra decorazioni raffiguranti gatti neri, scope e teste di pietra e vicoletti nascosti che affascinano ma allo stesso tempo sanno incutere come una sorta di timore a chi prova ad attraversarli. Come dire, Triora è davvero uno dei borghi delle streghe più suggestivi d’Italia, carico di fascino, bellezza e di misteri da svelare.

Ponte di Ognissanti tra le atmosfere di Gubbio

E cosa c’è di meglio che trascorrere il Ponte di Ognissanti in Umbria? Una terra ricchissima di borghi dal fascino indiscusso e che con Gubbio raggiunge senza dubbio livelli di bellezza altissimi. Uno dei borghi più belli d’Italia e in cui rivivere le tipiche atmosfere e architetture medievali, dalla Piazza Grande, esempio unico di piazza pensile, fino a Palazzo Consoli, a testimonianza dell’importanza del borgo in età passata.

Ma non è tutto. Gubbio non è solo uno dei borghi medievali più belli d’Italia, è anche un luogo carico di fascino e questo anche grazie alla sua struttura a labirinto, in cui si intersecano ben 5 vie parallele site a livelli differenti e collegate tra loro da viuzze, gradoni e scalinate. Che dire, una meta assolutamente da visitare.

La bellezza della Città Paesaggio, il borgo di Castelmezzano

Anche noto come “città Paesaggio”, tra le bellezze da visitare durante questi giorni di festa ecco anche il borgo di  Castelmezzano un luogo che ha meritato il suo soprannome proprio grazie alla sua incredibile bellezza. Un luogo inserito a pieno titolo tra i borghi più belli d’Italia, custodito nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato, in Basilicata, e meta da non farsi sfuggire durante il vostro viaggio autunnale pet il ponte di Ognissanti.

Un luogo che vi farà sembrare di entrare di colpo in una favola, in cui godere di scorci sospesi del tempo e in cui passeggiare tra le sue viuzze, le sue casette caratteristiche e la roccia viva che caratterizza il borgo e che la fa da padrona. Un vero gioiello della Basilicata da cui lasciarsi cullare e in cui vivere emozioni uniche.

Orta San Giulio, un borgo unico del Piemonte in cui trascorrere il Ponte di Ognissanti

A ridosso del Lago d’Orta eccoci in un borgo che per le sue caratteristiche uniche è stato inserito tra i borghi più belli d’Italia, altra meta da visitare subito, magari in occasione di questi giorni di festa, e che vi saprà rapire non appena arriverete in questa bellissima zona del Piemonte. Parliamo del borgo di Orta San Giulio, una piccola perla abitata da poco più di mille persone e una location che vi trasporterà indietro nel tempo, tra stradine di pietra, eleganti porticati, palazzi e ville dal fascino unico e le sue tante botteghe artigiane e taverne, in cui godere delle specialità culinarie di questo adorabile borgo lacustre e in cui entrare a pieno nella tradizioni di questo luogo così caratteristico.