Home » Viaggi » Questo borgo friulano è un museo a cielo aperto nel cuore della Val Colvera

Questo borgo friulano è un museo a cielo aperto nel cuore della Val Colvera

Questo borgo friulano è un museo a cielo aperto nel cuore della Val Colvera
Lettura: 4 minuti

Unico e bellissimo, questo borgo friulano nel cuore della Val Colvera è un è museo a cielo aperto e una perla da scoprire ora


Quando si parla di luoghi da sogno e di località che vale la pena di scoprire, senza dubbio tra le destinazioni che in autunno si riempiono di magia e di atmosfere che lasciano senza fiato, il Friuli Venezia Giulia non può che essere inserito ai primi posti delle regioni italiane in cui fare tappa. Una terra ricchissima di bellezze naturali che cambiano colore durante queste settimane autunnali e che ci regalano sfumature e atmosfere assolutamente uniche e imperdibili. Soprattutto se si sceglie di godersele in delle location altrettanto straordinarie, come un borgo friulano immerso nella Val Colvera che è una vera perla e un museo a cielo aperto da scoprire il prima possibile. proprio in questo periodo dell’anno cambiano veste regalandoci colori davvero eccezionali. Un borgo del Friuli Venezia Giulia che durante l’autunno è un vero paradiso da visitare in ogni suo singolo angolo nascosto, facendo un pieno di bellezza e di emozioni indimenticabili da portare per sempre nel cuore

Un luogo dal fascino unico, che incanta fin dal primo sguardo, circondato dalla natura e dai suoi colori accesi e in cui è possibile trovare scorci di un passato lontano che ancora oggi vivono e rapiscono lo sguardo dei fortunati viaggiatori che decideranno di sostare in questo borgo friulano alla scoperta delle sue bellezze e del suo fascino autunnale.

Un borgo friulano da scoprire

Una location che merita una visita speciale e che vi farà innamorare ancora di più di questa regione magica. Una perla autentica della Val Còlvera che è stato inserito tra i borghi più belli d’Italia fin dal 2002 e che è senza dubbio tra i tesori del Friuli Venezia Giulia più belli e da scoprire durante il vostro tour della regione. Una piccola meraviglia che ha saputo conservare i suoi tratti antichi, valorizzandoli a pieno e rendendoli protagonisti assoluti del borgo stesso.

Parliamo del suggestivo e incantevole borgo di Poffabro, un piccolo angolo di paradiso del Friuli Venezia Giulia che si caratterizza per la sua semplicità e per l’affabilità e autenticità dei suoi abitanti.

Cosa vedere a Poffabro

Un borgo friulano da scoprire in ogni sua parte e angolo nascosto. Una meta che vi saprà affascinare e in cui restare ammaliati dalle sue architetture, dalle sue abitazioni che risalgono al Cinquecento e al Seicento e che si caratterizzano per la loro struttura a più piani. Edifici in cui spiccano alti pilastri in pietra che raggiungono il tetto e dove si possono osservare i bellissimi ballatoi in legno tipici di questa abitazioni e di questa parte della regione.

Ma anche un borgo che vi saprà affascinare anche per le sue architetture storiche, come la chiesa di San Nicola, un edificio di origine seicentesca, sito nella piazza principale del borgo e che spicca per la sua facciata bianca.

Le tradizioni di Poffabro

Un borgo in cui si respirano atmosfere del passato e in cui scoprire le tradizioni del posto, come quella che ha reso celebre questo borgo friulano. Questo luogo, infatti, è famoso per essere “il presepe tra i presepi” un’iniziativa nata nel 1997 che ha permesso a questo borgo di diventare una meta turistica, soprattutto dalle prossime settimane, quando tutto si trasformerà per accogliere il Natale e le sue magiche atmosfere. Un luogo che si riempie di suggestione e di immagini eccezionali, di presepi realizzati dalla abili mani di artisti e hobbisti e che si integrano perfettamente con la natura circostante, rendendo Poffabro un presepe e cielo aperto da cui lasciarsi conquistare.

Un viaggio nel tempo, tra le sue stradine caratteristiche e tra le sue piccole perle d’arte che vale la pena di scoprire entrando nel cuore di questo borgo friulani, dei suoi colori e delle sue atmosfere magiche, lasciandovi trasportare dal fascino e dalle sfumature uniche dell’autunno e permettendovi di vivere un weekend da sogno in questo borgo del friulano nel cuore della Val Colvera carico di fascino, magia e bellezze senza fine.