Per molti le calzature firmate Birkenstock non possono essere definite belle, né tantomeno carine, o addirittura comode. Per altri, invece, si tratta delle migliori sul mercato. Due mondi distanti anni luce, ma che si incontrano necessariamente per affermare che comunque si tratta di una delle aziende più iconiche di sempre nel mondo della moda. Design alternativi, colori sgargianti e una proposta unica. Adesso, grazie alla collaborazione con l’azienda Filson, e in occasione dell’apertura di un nuovo store a Milano, il brand in questione ha realizzato le perfette scarpe outdoor per questa stagione autunnale. Ecco i tre modelli super esclusivi…
Birkenstock 1774, così l’autunno non è più un problema (almeno per i piedi…)
Pioggia, freddo e cieli scuri, il mix cromatico e di sensazioni che può raccontare alla perfezione e con poche parole tutta l’essenza della stagione che stiamo vivendo in questi giorni. L’autunno, se vuole, sa essere crudele, e non stiamo parlando solamente per dei fattori ambientali e naturalistici. Questi ultimi, infatti, se portati all’estremo, possono avere delle ricadute piuttosto pesanti su altre sfere della nostra vita e del nostro quotidiano; per esempio l’abbigliamento. Ma cosa mi metto oggi?
La domanda tipica che ognuno di noi si pone in queste gelide mattine davanti allo specchio, poco prima di uscire per andare a lavoro o all’università/scuola. Che botta di vita, no? Beh, in fin dei conti i giorni autunnali sono tutto ciò. Un crash test che ci sveglia dal calore e dalla gioia di vivere dell’estate, l’unica stagione che termina di punto in bianco, e il ritorno alla realtà non è mai cosa facile. Questa volta, però, c’è qualcosa che potrebbe aiutarci.
Il riferimento è proprio alle nuove scarpe outdoor dell’esclusiva collezione Birkenstock 1774, nate dalla collaborazione dello stesso brand tedesco, con l’azienda statunitense Filson, quest’ultima specializzata nella realizzazione di capi d’abbigliamento, calzature e accessori outdoor. E come risultato di questo particolare matrimonio, ecco tre modelli di scarpe che potrebbero veramente diventare i grandi protagonisti dell’autunno 2024.
Uno stivale rustico, uno da caccia e un paio di scarpe basse (disponibile in due versioni). I nuovi modelli, inoltre, potrebbero essere l’incntro tra quei due mondi così distanti di cui parlavamo in precedenza, visto che riescono a unire alla perfezione stile, classe, comfort, e una funzionalità che difficilmente può avere pari in questo momento sul mercato. Dalla città, e quindi con degli outfit urban, alla montagna e degli scenari più country, le calzature in questione riescono a essere perfette in più occasioni; e senza mai perdere la loro selvaggia eleganza.
Due stivali e delle scarpe basse possono davvero salvarci da questa stagione? Forse…
L’esclusiva collezione di Birkenstock e Filson è stata svelata in Italia per un’occasione molto speciale. Poco tempo fa, infatti, Filson ha aperto il suo secondo store nel Vecchio continente dopo quello di Cortina; questa volta a Milano (in corso Garibaldi 123). Un momento speciale, dunque, per presentare le calzature più interessanti di questa stagione. Quelle, ovvero, che potrebbero seriamente salvarci dall’asfissiante e tediosa noia dell’autunno. Tutto questo con uno stile che sembra essere già diventato iconico.
Nella collezione, come già accennato in precedenza, possiamo trovare tre nuove silhouette di calzature: London Methow (scarpa bassa), Lahti (stivale da caccia) e Skykomish (stivale rustico). Si tratta di modelli che riescono a far combaciare la semplicità e la funzionalità di Birkenstock con l’anima outdoor di Filson, e il risultato è riuscitissimo.
Il concept di queste scarpe, come potrebbero suggerire anche i loro nomi, sembra rifarsi a un’antica cultura americana, forse addirittura risalente ai tempi dei nativi, comunemente chiamati “Indiani d’America”. Un’idea che si fa più evidente con la proposta della scarpa bassa, il London Methow. Inoltre, le proposte in questione si contraddistinguono anche per la loro composizione in lana Mackinaw, cotone cerato e pelle; materiali che si rifanno completamente alla storia e alle tradizioni della stessa Filson e alle sue precedenti produzioni.
Le scarpe della collezione Birkenstock 1774, infine, sono tutte dotate del caratteristico plantare Deep Blue del brand tedesco, questo caratterizzato da una forma anatomica, e ispirato al movimento naturale del piede, capace di offrire un comfort semplicemente unico, e una sensazione durante la camminata che ha pochi eguali nel mondo della calzatura contemporanea.