Home » Viaggi » Weekend autunnale in Piemonte: 5 cose da fare e da vedere

Weekend autunnale in Piemonte: 5 cose da fare e da vedere

Weekend autunnale in Piemonte: 5 cose da fare e da vedere
Lettura: 5 minuti

In autunno un’esplosione di colori rende il Piemonte una regione spettacolare per vivere dell’esperienze indimenticabili. Eccone alcune…


Il Piemonte è la regione nobile, quella dall’anima elegante, ricca di fascino e storie, è la regione inebriante dei vini più pregiati, delle dolci colline delle Langhe e dei Laghi, quella di montagne che in autunno permettono ancora delle suggestive passeggiate, quella dei piccoli borghi da scoprire da visitare per restare positivamente incantanti. Il Piemonte è insomma una regione dalle mille sfumature diverse e questo sicuramente è il motivo per cui riesce a piacere a tutti. Ogni stagione questa terra ha un’anima diversa e propone mille cose da fare. In autunno per esempio ecco alcune esperienze che vi faranno proprio amare questa meravigliosa terra.

Le Langhe: visitarle in autunno è cogliere l’essenza più affascinante del Piemonte

Se c’è una zona del Piemonte che più si presta ad essere visitata in autunno è sicuramente quella delle Langhe. Dolci colline, forme sinuose disegnate da geometrici filari di vigneti rendono questa terra meravigliosa. In questi mesi d’autunno una palette di colori che va dal giallo al viola, dal rossono bordeaux al marrone la trasformano in un dipinto unico al modo così irripetibile da renderla una terra Patrimomio Mondiale dell’Unesco. Delle Langhe sono bellissimi i suoi borghi Barolo, Neive, La Morra, la loro storia e le tradizioni. Le langhe sono la terra piemontese un inebriante dove la cultura del vino diventa una passione, una storia di famiglia che si racconta di generazione in generazione e si fa preziosa. Le Langhe più che mai in autunno sono la culla del Tartufo, dei porcini e delle nocciole

Salire sul treno del Foliage per immergersi in un’atmosfera fiabesca

Tra le cose da non perdere sicuramente in Piemonte in autunno è l’esperienza di salire sul Treno del Foliage per immergersi tra i boschi e respirare con tutti i sensi l’atmosfera del oliage. Questo treno attivo fino al 17 novembre percorre 52 chilometri sul percorso della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, una linea panoramica attiva 365 giorni all’anno che percorre un tratto di Piemonte e uno di Svizzera ed è considerata una delle più suggestive d’Europa. Durante il percorso si scoprono borghi incantevoli e si attraversa la Valle Vigezzo, la valle dei pittori, raggiungendo il suo punto più elevato nel borgo di Santa Maria Maggiore. Da qui ci si muove per passare il confine e poi si inizia a scendere dolcemente attraverso le Centovalli, fino a giungere Locarno e romantica sponda elvetica del Lago Maggiore. In questo viaggio i colori cambiano, e con loro le emozioni, sembra quasi si respirare il ritmo naturale del paesaggio e tutto è veramente straordinario. Impossibile non scattare una foto

Visitare la Fiera Internazionale del Tartufo di Alba: un’esperienza tra cultura, gusto e tradizione

Questa fiera è più di un evento gastronomico, ma è un momento che racconta la tradizione e la storia contadina del Piemonte. La Fiera Internazionale del Tartufo d’Alba si svolge proprio nell’omonima località fino alla prima settimana di dicembre. E’ un evento molto importante a livello internazionale che richiama appassionati di cucina e non ed è anche lo scenario perfetto per acquistare il meglio dei tartufi che provengono dalle zone circostanti. Insieme al tartufo si possono anche acquistare i prodotti agroalimentari del territorio, si può partecipare ai cooking show, si possono participare alla tradizionale Rievocazione Storica in costume, con oltre 400 figuranti e al caratteristico Palio degli Asini.

Andare alla scoperta di uno dei borghi più belli del Piemonte

Il Piemonte è una regione ricca di borghi, più piccoli e un pò più grandi, più noti o completamente sconosciuti essi possono diventare la meta suggerita per una vacanza d’autunno. Il Piemonte ha ben 14 tra i borghi più belli d’Italia e sono centro dalle atmosfere uniche. Tra quelli assolutamente da non perdere sono oltre a quelli delle Langhe, quello di Usseaux, famoso per essere un museo a cielo aperto che riporta proprio in un’epoca lontana. Qui le casa sono in pietra come nei tipici paesaggi alpini, c’è un antico forno, un mulino, il lavatoio e proprio questa cosa permette il visitatore di fare un salto nel tempo. Diverso, ma non meno bello è il borgo di Orta San Giulio uno di quei luoghi che incarnano eleganza senza tempo e trasmettono una sensazione di profondo benessere.

Seguire il Sentiero delle Castagne e tornare a casa con le tasche piene

il Piemonte è la terra delle nocciole, ma anche quella delle more o delle castagne. A poco da un’ora da Torino vale la pena seguire il sentiero che porta alla Castagna Granda nella zona del Roero. Qui si trova un imponente albero che da 400 anni ha messo le radici a Monteu nattraversano uno dei bellissimi boschi dove si respirare proprio la natura. E’ su questo percorso che si incontrano antichi casolari, campi coltivati di zucche, di mele e cespugli di frutti di bosco.