Home » Viaggi » I Borghi della Puglia da visitare in autunno: ecco perché sono più belli ora…

I Borghi della Puglia da visitare in autunno: ecco perché sono più belli ora…

I Borghi della Puglia da visitare in autunno: ecco perché sono più belli ora…
Lettura: 5 minuti

Ricchi di tradizione, autentici e ideali per una gita all’insegna del relax…


Quando si parla di Puglia, si pensa spesso una vacanza estiva, eppure questa è una delle regioni che in autunno prende una sfumatura diversa, un’atmosfera magica grazie ad paesaggio che diventa ancora più incantevole. Le campagne sono scenari poetici, quello della Murgia come delle Gravine sono solo due delle zone che sembrano essere delle mete ideali per una gita autunnale, perché la Puglia è così ricca di paesaggi e storie da raccontare che sa ammaliare in qualsiasi stagione dell’anno. Chi ama la storia sa trovare il suo borgo incantevole, che ama la cucina può far felice il suo palato, chi vuole godere di esperienze inedite che rimandano a tradizioni passate, sa che in Puglia può farlo e tornerà a casa contento del viaggio. Abbiamo stilato la classifica dei borghi da non perdere se scegliete di trascorrere anche solo un fine settimana in Puglia in questo periodo…

Manduria: il borgo più inebriante della Puglia

Se c’è un vino che racconta l’essenza della regione quello è senza dubbio il Primitivo di Manduria. E’ per questo e molto altro che questo delizioso borgo può stare benissimo tra i più bei borghi da visitare in autunno in Puglia. Questa località è una meta per disconnettersi, per lasciarsi coccolare dai ritmi lenti del quotidiano immersi in un contesto storico e architettonico ricco e unico. Camminando per il suo centro storico si può percepire la grandezza del passato con i suoi palazzi barocchi e rinascimentali, le sue piazze ampie, si può entrare a contatto con l’artigianato locale. Manduria è famosa per la lavorazione della ceramica, e non sarà difficile incontrare in una passeggiata botteghe che incantano per i lavori fatti dagli artigiani, insieme a atelier di tessuti meravigliosi. E poi, è qui che potete vivere l’esperienza di conoscere dal vivo il famoso Primitivo di Manduria prenotando una degustazione in una delle storiche cantine dove potrete proprio scoprire tutto quello che c’è dietro ad uno dei rossi più inebrianti del paese.

Ostuni: il borgo meraviglioso tanto d’estate quanto in inverno

Se Ostuni in estate perde un po’ del suo fascino autentico perché preso ogni anno d’assalto dai turisti, in autunno e inverno riprende la sua essenza ed è davvero straordinario. Il suo centro diventa il luogo dove immergersi per sconnettersi dalla frenesia del quotidiano, il posto dove respirare la bellezza fuori dal tempo, tra le sue stradine ciottolate ci si sente bene. Alcune botteghe sono chiuse, ma quelle aperte hanno il sapore originale del luogo e per questo diventa ancora più bello entrare, scoprire, toccare. La Città bianca, insomma, in questa stagione rivela tutta la sua luce, e il suo carattere più intimo tra i piccoli vicoli, le ripide scalinate, le corti e le piazzette. Tra le tappe imperdibili sicuramente la Concattredale di stile gotico e il Palazzo Vescovile. Quello che può rendere ancora più speciale in autunno la visita ad Ostuni è una visita in una dellle masserie in cui si produce l’olio come da tradizione antica. Suggestiva è l’Antica Masseria Brancati, immersa tra monumentali piante di olivo millenarie dove la visita guidata vi porterà alla scoperta degli esemplari dalle forme scultoree affascinanti e del frantoio Ipogeo di epoca Messapica con macina in pietra, cisterne, camino, scuderia e olivario.

Martina Franca: regale, elegante e ideale per scoprire i sapori locali

E’ uno dei borghi più eleganti della Puglia, dove chiese barocche, palazzi signorili del ‘700 lasciano immaginare una vita nei tempi passati, dove non è difficile pensare alla traccia importante che ha lasciato Filippo d’Angiò che permise agli abitanti l’esenzione dal pagamento dei tributi e quindi ad ubn arricchimento veloce degli abitanti. Martina Franca è un borgo che se da un lato va vissuto in tutto il suo carattere elegante, dall’altro va scoperto anche per il suo paesaggio che ora in autunno affascina più che mai. Bellissimo e suggestivo è il Bosco delle Pianelle, una riserva naturale con il territorio di natura carsica che ha formato lame, gravine, doline, grotte dove si possono trovare anche le orchidee selvatiche. Se gli amanti della storia e quelli della natura troveranno bellissima Martina Franca in autunno non meno felici saranno gli amanti dei sapori che qui si lasceranno deliziare dal famoso capocollo di Martina Franca.

Grottaglie: il borgo superbo e romantico della Puglia

Se parliamo di Puglia elegante nei borghi, sicuramente uno di quello da non perdere in autunno è Grottaglie. Bianco, di una luminosità unica, il borgo è uno scrigno di opere architettoniche importanti come il Duomo, di tradizioni che si tramandano da generazione in generazione. E’ quella della ceramica a vincere su tutte e lo si vede dalle antiche botteghe ancora aperte tra i piccoli vicoli. La tappa caratteristica da non perdere sono le Grotte che un tempo erano il luogo dove si faceva l’olio, dove si trovavano frantoi ipogei e che magari oggi sono stati convertite in luoghi per la produzione di manufatti in ceramica. Grottaglie è così il borgo dall’animo romantico, quello perfetto per una fuga a due, dove mentre si passeggia per il Quartiere ci si sente coccolati da una sensazione bellissima.