Quando si parla di una fuga in Toscana, si pensa sempre di primo impatto alla Val d’Orcia, al Chianti, alla Maremma. In realtà la Toscana è molto di più, è la regione che è molto variegata da un punto di vista paesaggistico e molto ricca di Valli, alcune delle quali sono meno note di altre e, invece, meriterebbero proprio una visita. Una di queste è la Val di Merse, quella porzione della Regione che si sviliuppa nella parte Sud-Ovest della provincia di Siena e che prende questo nome dal fiume Merse che scorre qui. La Val di Merse è una valle davvero incantevole, che stupisce per il suo paesaggio, per i suoi borghi e per la sua eccellente ospitalità, è un vero e proprio microcosmo, che vive discreto e non ha bisogno di nulla per lasciarsi conquistare, perché è proprio la sua autenticità che si respira a farlo. In questa atmosfera diffusa e delicata, in questa terra dove tutto scorre a ritmo lento vale la pena di programmare una gita autunnale all’insegna del detox alla scoperta dei suoi borghi. Ecco quelli che vale la pena visitare…
Chiusdino: il borgo che è un racconto culturale e storico della Val di Merse
E’ il classico borgo medievale che sorge su una delle Colline Metallifere della zona ed è forse i più noti della Val di Merse e proprio la sua posizione lo rende incantevole perché regala una vista mozzafiato sulle colline senesi e vigneti circostanti. Una visita a Chiusdino è come tornare indietro con la macchina del tempo, camminare nel suo centro storico con le sue pittoresche stradine e le sue piazze è come entrare in un’opera d’arte di stampo medievale. Passeggiare è il modo migliore per scoprire dei palassi affascinanti, degli edifici religiosi molto belli. Tra le tappe da non perdere c’è la Propositura di San Michele Arcangelo è una delle chiese principali di Chiusdino e rappresenta una delle maggiori attrazioni turistiche del borgo. Non poco lontano dal centro storico si trova l’Abbazia di San Galgano un’antica abbazia a cielo aperto situata tra le colline senesi, uno dei siti storici più importanti e suggestivi della Toscana. L’abbazia presenta un’architettura gotica e romanica e conserva ancora alcuni elementi decorativi dell’epoca, come le colonne e le volte a crociera. Una curiosità? Questa abbazia manca del tetto e cio’ la rende unica nel suo genere.
Monticiano: il borgo per vivere un’esperienza tra benessere e arte
Chi ama immergersi tra i bellissimi paesaggi, nella natura rigogliosa, sicuramente deve far ricadere la sua scelta su Monticiano un borgo molto antico, dato che il nome sembra venire dai tempi del paganesimo. La sua vera bellezza è data proprio dal natura circostante fatta di boschi e foreste rigogliose che accoglie anche delle sorgenti termali importanti. Questo borgo delle colline senesi è bagnato non solo dal fiume Merse, ma anche Farma che danno origine a due riserve naturali quella del Torrente Farma e quella del Merse. Chi sceglie Monticiano lo fa perché ama le Terme, qui si trova le Terme di Petriolo rarissimo caso di “terme fortificate”. Tra le cose belle da non perdere ci sono sicuramente due bellissimi parchi museo: uno che raccoglie le oltre 50 installazioni dello svizzero Kurt Laurenz Metzler, l’altro che conserva invece le sculture di artisti internazionali e porta il nome di Roberto Ciulli.
Sovicille: per un’esperienza immersi nella ricchezza della natura
Sovicille è il borgo che esalta la natura con la sua ricchezza, il suo paesaggio che è un manifesto ricco di boschi e foreste ancora oggi incontaminato. Questo borgo è una vera chicca con un centro storico protetto da suggestive mura del 400 e con un castello vescovile molto bello. La bellezza vera di Sovicille si espande nelle territorio circostante dove si trova la Pieve di Ponte allo Spino, una delle chiese di età romantica più importanti di tutta la Toscana, quella di Rosia, della quale si può ammirare il campanile impreziosito da trifore, bifore e monofore.
Murlo: il borgo delle tantissime frazioni
Questo borgo non è tanto da visitare solo per il suo centro storico, ma perché il suo territorio è così vasto che è fatto da frazioni una più incantevole dell’altra. Questi piccoli aggregati di case immersi in un paesaggio boscoso sembrano delle piccole gemme arricchite di rovine di chiese e castelli che costituiscono un patrimonio culturale di grande interesse. Si possono visitare cave e miniere ed effettuare percorsi naturalistici che conducono a luoghi ormai dimenticati ma che conservano intatto tutto il loro fascino.