Che tutti o quasi siamo soliti fare ricerche on line per i più svariati motivi è cosa nota. Ma mai come negli ultimi anni le tendenze viaggi e i luoghi da visitare vengono trovati cercando post sui social che ce ne parlino e che scovino per noi quali sono le mete più gettonate e considerate imperdibili. Delle classifiche che si formano di anno in anno, di mese in mese e che ci mostrano l’andamento delle preferenze dei viaggiatori e i luoghi che piacciono di più. Come i borghi più cercati sul web, una lista redatta dallo studio “Borghi italiani online (Edizione 2024)”, che esplora le preferenze dei viaggiatori e le tendenze di ricerca sul web, eleggendo la top list dei borghi più amati e in cui dovremmo tutti organizzare un viaggio. Mete incantevoli e suggestive, ricchissime di bellezze e di architetture storiche, di scorci mozzafiato e di angoli in cui perdersi per ritrovarsi innamorati persi del luogo che si sta visitando e scoprendo passo dopo passo.
Guarda il Video e continua a leggere…
La bellezza di Pitigliano, il primo tra i borghi più cercati del web
Come il primo della lista tra i borghi più cercati del web, uno dei borghi medievali della Toscana che meritano una visita speciale nonché uno dei luoghi più affascinanti di tutto il nostro bellissimo Paese. Una perla della Maremma che vi saprà far innamorare prima ancora di arrivarci, scorgendone il profilo da lontano. Si tratta di Pitigliano, il borgo medievale arroccato su una roccia di tufo più caratteristico dell’intera Regione.
Una vera perla d’Italia, che spicca per le sue case che si mescolano con la parete rocciosa e che quasi si mimetizzano con essa. Ma anche un borgo da visitare passeggiando, lentamente a piedi, tra le sue pittoresche viuzze di pietra, lasciandosi trasportare in un viaggio indietro nel tempo e tra i meravigliosi colori della natura autunnale.
Capalbio, la piccola Atene della Toscana
Altra meta imperdibile e tra i borghi più cercati del Web da scoprire in questo autunno inverno, poi, ecco anche lo stupendo borgo di Capalbio, anche conosciuto come “la piccola Atene”. Uno dei borghi della Maremma più belli e da inserire nel vostro personalissimo itinerario di viaggio in Toscana. Una meta che sa come affascinare e conquistare i suoi visitatori e che sa come rispondere e accontentare il vostro desiderio di fare un viaggio nella bellezza di questa regione eccezionale.
Un borgo medievale circondato dalle sue antiche mura, in cui è possibile vivere la storia del posto, passeggiando tra le sue viuzze e scoprendo i suoi magnifici edifici storici, come la Rocca Aldobrandesca. Un viaggio che vi saprà trasportare attraverso magnifici panorami e scorci che si aprono davanti a questo borgo unico nel cuore della Toscana.
Porto Ercole, tra i borghi più cercati del web
Ed ecco un’altra perla autentica e tra i borghi più cercati sul web, un borgo toscano che è una vera perla della Costa d’Argento, un’area geografica che occupa l’estremità meridionale della Toscana, in provincia di Grosseto.
Parliamo di Porto Ercole, un luogo che è stato inserito tra i borghi più belli d’Italia del 2024 e che, parola di chi già lo conosce, è davvero un posto di cui non ci si può dimenticare. Una destinazione che vanta una posizione davvero invidiabile e che si affaccia direttamente sul Monte Argentario, una vera perla del nostro Paese e tra le mete da segnare nel vostro itinerario dei viaggi da compiere almeno una volta nella vita.
Una location che fa battere il cuore e che non dovreste perdervi per nulla al mondo. Per esempio andando alla scoperta di luoghi simbolo di questo borgo toscano, come la sua Fortezza Spagnola, dalla quale è possibile ammirare la bellezza del borgo e del panorama circostante dall’alto. O ancora ammirando un punto unico del posto, Forte Stella, ovvero una roccia medievale in cui sono site ancora oggi dei resti storici e dei reperti di grandissimo valore.
Insomma, una meta che è davvero un capolavoro e che, come le altre, è stata amatissima e farà innamorare anche voi fin dal primo momento cui la scorgerete da lontano.