Quando si arriva a 50 anni, inutile negarlo, si va a cercare tutto ciò che ci renda belle come quando quando eravamo più giovani, questo significa quindi adottare un look che ben si sposa con l’età, per non sembrare troppo ragazzine, ma nemmeno troppo signore attempate, che non si è, perché, a 50 anni, ci sono ancora tutte le carte per essere splendide. La cosa su cui puntare è mettersi in testa che a questa età, insomma, non bisogna a tutti i costi camuffare e anche in malomodo quanto piuttosto essere sé stesse andando a valorizzare i punti forti della nostra bellezza. Anche il make up deve seguire questo mood, quindi naturale è la parola d’ordine, senza però mettere da parte quelli che erano i prodotti che utilizzavamo fino a qualche anno fa. Non cedete alla tentazione di un trucco pesante, per mascherare le rughe e le imperfezioni, ma valorizzare i propri lineamenti del viso è il segreto! C’è anche un altro fatto da considerare quando siamo arrivate a 50, non abbiamo più lo stesso tempo, che avevamo a 20 anni da dedicare al make up e quindi anche il fattore tempo è importantissimo. Allora la combo vincente diventa: trucco naturale, giocoso in 5 minuti. E come realizzare tutto questo? A qualcuno verrebbe da dire che è impossibile, ad altre che nessuno ha la bacchetta magica per poterlo fare, invece no! Si può fare e anche in pochissimo tempo… ecco gli step da seguire…
Puntare su una base leggera è la prima regola
A 50 anni truccarsi bene vuol dire non fare le maschere, non avere fondi pesanti che creano uno strato un più alla pelle. Puntare, dunque, su una base leggera, e per farlo significa molte volte affidarsi ad un prodotto ibrido che sa combinare la formula di un prodotto di skincare con quello del make up. Primer e fondotinta vanno scelti con formulazioni antiage che contengono ingredienti come acido ialuronico per idratare, ma anche antiossidanti. Benissimo i prodotti con un finish luminoso, ma soprattutto grande focus sulla texture. Le texture dei prodotti devono essere leggere, aggiungere strati di prodotto non farà altro che sottolineare le rughe e le imperfezioni presenti sul nostro viso. Un trucco da seguire? Non stendete il fondotinta con le mani, fatelo con un pennello e sfumatelo sul viso vi aiuterà ad ottenere una base luminosa.
Il contouring: sì a patto che sia leggerissimo e ben fatto
E’ diventato uno step a cui nessuno può più fare a meno, però va detto che contouring, ad ogni età ha il suo senso e il suo modo di essere fatto. Ora a 50 anni il contouring deve essere fatto in modo molto molto leggero e soprattutto nei punti giusti per non ottenere l’effetto contrario. Non pensate insomma di cancellare le rughe con il contouring, ma piuttosto usatelo per ottenere un effetto lifting. Affidatevi ad un blush, meno all’illuminante, perché il primo vi permetterà si avere una stesura più semplice e naturale. Se non avete grandi problemi di rughe, mettetevi allo specchio fate un sorriso e applicate del fard sulle pomette con il giusto colore per il vostro incarnato. Sicuramente sarà la soluzione migliore! Se siete del team mai senza illuminante applicatelo sullo zigomo, sotto le sopracciglia e sull’arco di Cupido, non fate molto di più!
Gli occhi? Non caricate troppo lo sguardo
Passiamo agli occhi, la chiave per realizzare un buon trucco a 50 anni è anche qui puntare sulla leggerezza e non esagerare. La zona dello sguardo è una delle prime che segna le rughe, quindi bisogna fare assolutamente attenzione a mimetizzarle e non nasconderle! La base deve essere chiara e leggerissima e l’ombretto di una nuance più scura deve essere proprio all’attaccatura delle ciglia e con lo stesso colore andrete a sfumare il più possibile. Aggiungete poi una bella dose di mascara e questo vi aiuterà ad aprire lo sguardo dando una luminosità e vivacità allo sguardo. Per quanto riguarda la tonalità cercate quella che si abbina maggiormente all’iride, evitate i colori troppo scuri!
Con il rossetto potete osare, un tocco di personalità sulle labbra non è mai fuori luogo
E’ verissimo che a 50 anni tendiamo più a nasconderci più che ad esaltare la nostra bellezza, come se fosse qualcosa da nascondere l’età. Sappiate che le vostre labbra potranno osare, perché una bocca colorata se ben scelta la nuance non è mai volgare. Se siete del team naturali sempre, allora cedete nella tentazione del nude, purché scegliate il sottotono più giusto. Per quanto riguarda invece il rossetto colorato, va sempre bene dal rosso al fucsia, purché la nuance scelta non sia eccessivamente esuberate. Una regola che non si può prescindere: mai più rossetti matte, quelli dovete proprio metterli via, gloss e lucido vi aiuteranno a mimetizzare le rughette sulle labbra.