Home » Viaggi » I Borghi del Trentino Alto Adige in cui programmare un weekend invernale

I Borghi del Trentino Alto Adige in cui programmare un weekend invernale

I Borghi del Trentino Alto Adige in cui programmare un weekend invernale
Lettura: 4 minuti

Questi borghi del Trentino-Alto Adige sono la destinazione ideale in cui vivere un weekend invernale che sia davvero magico sotto ogni punto di vista


Voglia di staccare la spina e di viversi un bel weekend invernale? Beh, quale occasione migliore di questa per organizzare subito un viaggio verso i borghi del Trentino-Alto Adige più belli e in cui l’inverno è una vera meraviglia e un’avventura di vivere a 360°. Luoghi immersi nella natura e nelle loro tradizioni, tutte da scoprire e da cui lasciarsi conquistare.

Alla scoperta di Vipiteno, uno dei borghi del Trentino-Alto Adige da visitare

Luoghi come uno dei borghi più belli del Trentino-Alto Adigee che è in grado di incantare chiunque lo visti in ogni stagione. Ma anche una meta che in inverno e durante le festività natalizie si riempie di magiche atmosfere e di luci che rallegrano il cuore e lo sguardo, offrendovi la possibilità di passeggiare tra i suoi mercatini di Natale e fare un pieno di dolcezza, tradizione e serenità. Parliamo di Vipiteno, un’incantevole località di montagna, in cui godere delle stupende architetture del centro storico e di quella che viene definita come la “Città Vecchia” e che nasconde piccoli gioielli del passato da ammirare uno a uno durante il vostro tour di questo borgo davvero unico.

Un luogo in cui perdersi tra le sue bellissime piazze a stampo medievale o le viuzze che collegano le varie zone del borgo e che vi garantirà di vivere un’esperienza unica sotto ogni punto di vista, partendo dal viaggio in treno e fino ad arrivare alle calde atmosfere dei sui mercatini di Natale, dai presepi allestiti ai piedi della Torre delle Dodici  al sapore ineguagliabile dei prodotti tipici del posto e legati alla tradizione.

La bellissima Bressanone, una perla di visitare in inverno

Proprio come accade visitando un bellissimo borgo del Trentino-Alto Adige e più precisamente la cittadina più antica del Tirolo. Un luogo che vige di una certa popolarità soprattutto durante la stagione in corso e con l’arrivo dell’inverno, grazie ai mercatini di Natale che vengono organizzati in loco e alle atmosfere uniche che questo luogo sa donare chiunque vi si rechi. Parliamo della bellissima Bressanone, una vera oasi di pace e benessere e che, vista la sua posizione, gode di ben 300 giorni di sole all’anno, assicurandosi un clima unico e che coccola chiunque vi  si rechi.

Un luogo che è una vera perla nella natura e che merita di essere scoperta il prima possibile, organizzando subito un viaggio verso l’Alto Adige e verso le sue location più belle. Una destinazione in cui convivono un mix di culture diverse, italiani, ladini e anche persone di madre lingua tedesca, che di fatto sono la maggioranza della popolazione locale.  E un luogo da visitare un ogni angolo, per esempio partendo dal suo centro storico un susseguirsi di portici ed edifici barocchi, tra cui spicca il Duomo, che è anche un vero simbolo della cittadina, o anche la famosa torre bianca di Bressanone, alta ben 72 metri e che è parte della Chiesa Parrocchiale di San Michele. O ancora il Palazzo Imperiale di Bressanone, che mixa in modo armonioso e di grande impatto, elementi barocchi e rinascimentali, e al cui interno è sito il Museo Diocesano oltre a tantissime opere d‘ arte.

Viaggio a Castelrotto, uno dei borghi del Trentino-Alto Adige più belli

Ed ecco che ci spostiamo verso gli straordinari paesaggi della Valle Isarco, all’interno del Parco Naturale dello Sciliar e ai piedi dell’Alpe di Siusi, arrivando in un altro dei borghi del Trentino-Alto Adige che in inverno hanno qualcosa di veramente magico, Castelrotto. Un borgo davvero magico che si caratterizza per la sua impronta medievale e che è totalmente immerso in un’atmosfera che ricorda quelle di una fiaba. Un luogo che vanta un importante patrimonio artistico e culturale, in cui poter ammirare le sue bellezze storiche come la chiesa dei Santi Pietro e Paolo realizzata in stile neoclassico e il suo campanile barocco.

Ma anche una meta da cui poter godere della vista dell’antico castello di Castelvecchio, di origine medievale. Una location che innevata ha qualcosa di unico, che vi farà battere il cuore e che vi donerà delle emozioni difficili da spiegare ma assolutamente da vivere. Organizzando un viaggio tra i borghi Trentino-Alto Adige che in inverno, circondati dalla neve, sanno essere un vero incanto sotto ogni punto di vista.