Home » Viaggi » Questo splendido Borgo fa da cornice al Mercatino di Natale più bello della Toscana

Questo splendido Borgo fa da cornice al Mercatino di Natale più bello della Toscana

Questo splendido Borgo fa da cornice al Mercatino di Natale più bello della Toscana
Lettura: 4 minuti

Inizia un mese prima qui il Natale ed è uno spettacolo di colori, profumi e ssapori che ci fanno tornare bambini…


E’ iniziato il conto alla rovescia per il Natale e tutte le tradizioni che si porta con sé. Dall’idea di come fare l’albero di Natale a quella di come allestire il presepe, dal calendario dell’avvento fino all’allestimento della tavola. Ci sono degli eventi speciali che ci aiutano proprio in questo e ci fanno sentire già da ora quel clima di Natale che tutti noi amiamo perché ci regalano sempre dei ricordi piacevoli, ci fanno sentire come dei bambini. Tra tutti, sicuramente, quello per eccellenza è il Mercatino di Natale che rubiamo per tradizione dai paesi Nordici e anche dalle nostre regioni alpine che in questo sono delle grandi protagoniste. “Rubiamo” è la parola giusta perché, piano piano, quella tradizione che era tipica del Trentino e della Valle d’Aosta, oggi la ritroviamo ovunque e in ogni regione è interpretata in modo diverso. Anche la Toscana, regione che è sempre una destinazione prima in classifica per la sua bellezza, la sua italianità, nel periodo di Natale si arricchisce con i suoi Mercatini di Natale, esclusivi e da lasciare ad occhi aperti.

I Borghi Toscani nel periodo delle Feste Natalizie

La Toscana, i suoi affascinanti borghi, ci sa davvero sempre stupire e incantare, è proprio il caso di dirlo. In ogni piccolo paese c’è qualcosa di particolare che riporta indietro nel tempo che ci fa sentire quel Natale di quando eravamo bambini. Ad esempio una tradizione molto forte in Toscana è quella del Ceppo di Natale tipica dei borghi delle campagne toscane, oppure la costruzione dei Natalecci che sono costruzioni imponenti tipiche di Minucciano che vengono incendiate la notte della Vigilia, ma ci sono poi quasi ovunque i Mercatini di Natale. Il più famoso di tutti è senza dubbio quello di Montepulciano, un borgo che già di suo è uno dei grandi gioielli toscani.

Montepulciano: Il cuore della Val D’Orcia diventa il paese del Natale

E’ uno dei borghi medievali più amati e più conosciuti della Toscana della Val di Chiana e la Val d’Orcia, sito UNESCO in Toscana, e quando si va in questa regione non si può certo fare a meno di fare un salto in questo meraviglioso borgo. Questo incantevole luogo è uno scrigno di storia, arte e tradizioni, dove c’è sempre qualcosa da fare. Un giro nel centro storico basta sempre a trasmettere la sua essenza, un giro nel suo territorio intorno ad inebriarsi con uno dei migliori vini d’Italia che prende proprio il nome di questo borgo. Il cuore del borgo è la Piazza Grande, un fulcro della vita del paese circondata dai più bei palazzi e dalla meravigliosa Cattedrale. E’ questo sopratutto il teatro magnifico dove va in scena uno, anzi il più bel Mercatino di Natale della Toscana.

Il Mercatino di Natale di Montepulciano uno spettacolo di colori, suoni e profumi

Il Natale inizia a metà novembre a Montepulciano ed è un continuo spettacolo senza fine dove grandi e piccini si divertono, si lasciano traspportare da un clima di festa, dove ognuno trova la sua dimensione, la sua gioia e la sua felicità tra regali ed esperienze. A Montepulciano viene allestito un vero e proprio villaggio di Natale con tante casette in legno, ed è così grande da essere il più grande dell’Italia centrale. Il mercatino di Montepulciano si sviluppa proprio intorno al castello di Babbo Natale allestito per l’occasione e richiama un pò quelli stupendi del Nord Italia. Ogni casetta di legno è un tripudio di addobbi e ognuno di essa aiuta a trasformare Piazza Grande, via San Donato e le vie vicine in un luogo davvero da favola. Qui le tradizioni del Natale convivono con quelle locali, l’originalità con la alta qualità. In questo mercatino si può trovare di tutto. Sono infatti le associazioni di artigiani a far si che tutto venga scelto e presentato con grande cura e selezione. A Montepulciano potete trovare gli addobbi e decori per l’albero e per la vostra casa, potete pensare a creare la merenda delle feste con i dolci tipici, ma anche acquistare prodotti e vini locali da mettere a tavole nei giorni importanti. Se dovete poi fare dei regali il Mercatino di Montepulciano è proprio il posto giusto! E’ anche questo il posto dove leccarvi i baffi sorseggiando una tipica bevanda calda del Natale accompagnata da golosità incredibili. La bellezza del mercatino di natale di Montepulciano è esaltata anche dal fatto che è sempre animata da spettacoli ed esibizioni che sono un tripudio di colori e arte. Tutto questo va prende vita dal 16 novembre per tutti i week end del mese fino al 15 e poi dal 20 per tutti i giorni fino all’Epifania.