Quando arriva la stagione invernale si cala in un senso di letargo e torpore che intristisce un pò le nostre giornate è vero, ma quando il paesaggio cambia e magari inizia anche la prima neve scende nell’aria un’atmosfera quasi magica. Sembra quasi sempre Natale, questo vale soprattutto per i borghi, quelli di montagna e di collina, che si trasformano in un attimo in presepi, che sono delle piccole perle dove regna una pace ancora più profonda. Un piccolo paese in inverno tira fuori tutto il suo lato più intimo e discreto, è bellissimo osservarlo da lontano o passeggiare nel suo centro storico andando a caccia di un suo angolo migliore per una foto meravigliosa. Oggi, diciamo che questi borghi non sono poi così tanto sconosciuti perché, grazie ad Instagram, sono diventati dei protagonisti del web. Eccoli allora i borghi più instagrammati d’Italia in inverno che vale proprio la pena scoprire…
Scanno: il borgo che ha un cuore
E’ una perla romantica, si trova nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, a oltre 1000 metri di altezza ed è un luogo davvero da favola. E’ Scanno, il borgo noto a tutti per avere qualcosa di straordinario, un lago a forma di cuore, che lo trasforma in un luogo davvero suggestivo. Immerso nella natura, è un microcosmo perfetto per una fuga romantica in inverno, percorrere il Sentiero del Cuore come è chiamato il percorso che permette di raggiungerlo è un pò come immergersi in un modo speciale. Il suo centro storico contribuisce a rendere ancora più suggestivo Scanno. Passeggiare nel suo dedalo di viuzze è un po’ come immergersi in un presepe meraviglioso e di quelli più caratteristici. E’ passo dopo passo che si scoprono scorci, vedute, piccoli angoli che sembrano perfetti per una foto strepitosa ed è proprio questo che lo rende uno dei borghi più instragrammabili d’Italia.
Feltre: il borgo elegante e silenzioso
E’ come un vero e proprio tesoro che racchiude in sé veri capolavori di arte e architettura. Feltre è un borgo elegante arroccato su un colle, e la sua bellezza è raffinata ed elegante. Questa cittadina è una delle città murate più belle del Veneto che in inverno si trasforma in un teatro spettacolare, visitare Feltre è un po’ come tornare indietro nel tempo, nella mondana vita veneta del 500. Feltre è una delle città murate più suggestive del Veneto. Le vie del centro storico si snodano tra i palazzetti cinquecenteschi dalle facciate affrescate, con bifore e poggioli di foggia rinascimentale che raccontano lo splendore della dominazione veneziana. D’inverno questa eleganza diventa una cornice ricca per trasformare Feltre in un luogo dove il clima natalizio è sofisticato. Tutta la cittadina si anima con una pista di ghiaccio, i mercatini e il borgo è uno spettacolo continuo pronto per essere fotografato angolo dopo angolo.
Ortisei: una delle più belle cartoline della montagna in inverno
Una vera e propria magia questa perla del Trentino Alto Adige, la sua atmosfera incanta la sua bellezza resta per sempre negli occhi. E’ proprio il classico villaggio di montagna dove passeggiare e innamorarsi. Ortisei è proprio il borgo di montagna proprio come lo si immagina, uno dei più tipici, con il suo fascino dato non solo dal paesaggio, ma anche dalle sue case e dalle sue boutique artigianali. E’ una gemma con il suo centro storico con i palazzetti altoatesini colorati e dalle facciate decorate, con le sue boutique artigianali dove si lavora il legno, motivo per cui è famosissimo questo borgo. Basta fare una passeggiata nel suo centro storico per scoprire la sua magia, è così splendido che viene definito uno dei più belli delle Dolomiti.
Neive: il borgo inebriante delle Langhe
Dolci, morbide ed inebrianti così sono le colline delle Langhe, luoghi meravigliosi per una fuga invernale, posti ideali per una gita che fa stare bene. Uno dei suoi borghi più belli è sicuramente Neive, quello che molti definiscono il borgo da cartolina uno dei più fotografati. Questo piccolo centro si trova nelle Langhe Occidentali fra Barbaresco e Castiglione delle Lanze ed ha un centro storico ad impianto medievale che sembra un vero e proprio gioiello, ed una parte più nuova divisa dal Torrente Tinella. Grazie alla sua posizione Neive è stato sempre scelto dalla nobilità come borgo delle Langhe e questo ha dato sicuramente il carattere elegante e raffinato a questo delizioso borgo che viene definito ancora oggi il pais di sgnuret, il «paese dei signorotti». Neive per tutto questo è considerato il borgo più iconico delle Langhe e questo ne ha fatto si che diventasse anche il più noto a livello fotografico. Non è difficile trovare un angolo perfetto per una foto in questo borgo dove vino, storia e cultura si incontrano ed è pura magia!