Ma cosa è accaduto a questa Porsche 911 Turbo? La mitica auto sportiva della casa tedesca, uno dei modelli più amati dagli appassionati di quattro ruote, è passata tra le mani del team automobilistico britannico (nonché costruttore) RML Group, impegnato in varie competizioni motoristiche, che ha deciso di offrire una versione speciale della 911 in chiave motorsport. Un’edizione limitata realizzata in occasione dei suoi quarant’anni. Ecco, dunque, la P39, una hypercar esclusiva a cui non potrai dire di no…
Da sportiva a hypercar: la Porsche 911 Turbo adesso diventa P39, e che trasformazione…
RML Group ha celebrato il suo quarantesimo anniversario con quattro novità innovative, uno ciascuno delle nostre divisioni Motorsport, Engineering, Power e Bespoke. Il primo a rompere la copertina è il nostro prodotto ispirato alla Porsche 911 di Le Mans, nome in codice P39.
Con queste parole, scritte sui canali social ufficiali dell’azienda inglese, RML presenta uno dei progetti sicuramente più interessanti ed esclusivi di questa stagione automobilistica. In un momento in cui l’automotive mondiale attraversa una flessione, un periodo buio, a non sentire il peso di questa grande crisi è il segmento delle auto di lusso e di quelle sportive. Due mondi a cui si lega inevitabilmente la Porsche 911 Turbo modificata protagonista di questa edizione limitata.
Ci troviamo di fronte a una vera e propria trasformazione. La metamorfosi di una delle vetture più amate dagli appassionati di motorsport, e non solo. Insomma, un modello da corse endurance, ma non più nella sua nuova versione. RML, infatti, ha dichiarato che “la RML P39 è un’auto pensata per essere guidata e goduta tutti i giorni, in ogni condizione. Dalla montagna all’autostrada”.
E se a una prima occhiata la P39 potrebbe somigliare a tutti gli effetti una “normale” 911 Turbo. A dire il vero, sono molti i punti di contatto tra questi due modelli, anche se in realtà le modifiche applicate dal costruttore britannico sono molteplici. Tra i dettagli principali del veicolo, adesso troviamo delle ruote posteriori leggere da vntuno pollici, uno scarico Inconel che può essere anche “potenziato” usando dei pacchetti di aggiornamento del motore opzionali, ruote anteriori da venti pollici con specifiche da corsa, e un’erodinamicità che viene descritta addirittura come “parte del mondo dell’alta competizione”.
Inoltre, ora i passaruota sono più larghi, il passo – ovvero la distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori – è più lungo, e troviamo vari particolari veramente esclusivi. Per esempio è presente uno scarico fatto a mano e dei nuovi turbocompressori.
Una Porsche così non l’avevamo mai vista: la RML P39 è un’auto da record
Sfruttando la nostra esperienza ingegneristica e sportiva di oltre quarant’anni, abbiamo creato la P39 per ottenere prestazioni da record pur mantenendo eccezionali qualità di guida, atmosfera e uso quotidiano.
Simile ma completamente diversa. La Porsche 911 Turbo e la versione tailore made, se di tale è possibile parlare, di RML sono due auto differenti. Cambiano alcuni dettagli forme della carrozzeria (completamente in fibra di carbonio), la larghezza è aumentata di quasi dieci millimetri, così come le carreggiate, e l’assetto è stato ridisegnato. Inoltre, con la RML P39 troviamo un’aeroninamicità nettamente migliorata.
Parlando dell’aspetto più tecnico della vettura, la versione by RML è dotato di motore boxer 6 cilindri turbocompresso che, grazie a nuovi turbo, intercooler e all’elaborazione della centralina, arriva a sviluppare ben 912 Cv di potenza massima raggiungibile. Prima delle modifiche questo dato arrivava a 650 Cv, mentre la coppia passa da 800 a 1.000 Nm. Numeri e modifiche che vanno a migliorare anche le prestazioni della vettura, adesso pari a un’accelerazione da zero a cento chilometri orari in soli 2,4 secondi.
Insomma, un’auto completamente – o quasi – nuova, creata su una base già di per sé esclusiva e lussuosa, e soprattutto sportiva. La RML P39 rischia sicuramente di diventare una delle vetture più interessanti di questa ultima parte del 2024. Una hypercar che, però, non è destinata a un pubblico ampio. Stiamo parlando di un’edizione limitata, con tiratura a soli dieci esemplari. Insomma, un modello riservato solamente per pochi, e fortunati, automobilisti. Il valore di una sola unità? In questo caso si arriva addirittura a 600mila euro…