Spesso di pensa che i borghi di mare siano incantevoli soltanto nella bella stagione e che, solo in questi momenti, possano essere delle destinazioni ideali per una piacevole gita. Non è assolutamente così, i borghi della costa proprio nelle stagioni in cui sono meno presi d’assalto possono davvero sorprendere. Quando restano da soli viene fuori tutta la loro essenza più bella, sono in queste stagioni che le tradizioni li rendono luoghi fuori del tempo.
I borghi di mare in autunno: una sorpresa continua
Non lasciatevi influenzare dal pensiero che un borgo di mare in autunno possa avere una sfumatura malinconica, perché non è così. Un borgo di mare, in inverno, può diventare la fuga ideale per lasciarsi coccolare dal silenzio e dalla natura, per staccare la spina , per fare una fuga all’insegna del detox. Al mare, nelle stagioni meno affollate, si può vivere la bellezza di una bella giornata di calma e serenità. I borghi di mare in inverno sono contemplativi, sanno essere una cura importante anche per chi è stanco. Dal nord al sud Italia sappiamo che sono tantissimi i borghi marinari incantevoli, ognuno con la sua caratteristica con la sua sfumatura che li rende unici. Tra tutti, sicuramente, i borghi di mare della Riviera Ligure sono luoghi speciali, affascinanti e suggestivi. Spesso arroccati, molte volte dalle casette colorate, con il loro piccolo porticciolo, sono destinazioni tutte da scoprire in cui rifugiarsi quando si ha bisogno di una cura di silenzio, relax e un pizzico di romanticismo. Ce n’è uno che rispetta perfettamente questa descrizione, stiamo parlando di Laigueglia.
Laigueglia: il borgo dall’anima marinara che fa bene in inverno
E’ piccolo quanto rigenerante Laigueglia, il borgo dove l’atmosfera di mare coccola e fa stare bene. Se d’estate, infatti, questo borgo è uno dei più gettonati per una vacanza di mare in Liguria, in inverno questo stesso piccolo centro è capace di svelare tutta la sua anima più suggestiva. E’ il borgo fatto per una passeggiata vicino al mare, per respirare la salsedine e per lasciarsi baciare dai tiepidi raggi di sole. Laigueglia si trova in provincia di Savona in una delle più belle baie della Liguria, la baia del Sole. Laigueglia è una destinazione di una bellezza unica, al punto da far parte dei borghi più belli d’Italia.
Un itinerario a Laigueglia per una gita rigenerante
Si vive proprio sul mare questo piccolo centro, perché qui le piazzette stesse danno sulla spiaggia, sul molo si vedono i pescatori che ritirano le loro reti e nei piccoli ristorantini si gustano i piatti di mare. Insomma, Laigueglia è proprio in tutta la sua essenza il borgo di mare. Il centro storico, rappresenta uno dei più belli esempi di borgo saraceno, è fatto di piccoli carruggi, di casette colorate e molte ancora portano le tracce del passato, ovvero i segni delle scale esterne che erano tipiche delle epoche passate. Il simbolo della Laigueglia, oltre al suo porticciolo e piazzette è la Chiesa di San Matteo, l’edificio dai due campanili che domina su tutto il borgo. Questa chiesa è considerata una delle tre chiese più grandi della Liguria insieme al Duomo di Imperia e di Genova e al suo interno ha ben 13 altari ognuno dei quali è stato posto dalle famiglie più importanti della città sin dall’ottocento. Alla lista delle tappe imperdibili va aggiunto sicuramente il Torrione del Cavallo, un altro simbolo di Laigueglia che si trova al centro, difronte al mare e che gli abitanti chiamano più semplicemente la Torre Saracena o il bastione ed ha rappresentato in passato uno dei punti difensivi dagli attacchi della pirateria ottomana. Laigueglia è il mare, quello da vivere in estate, da respirare con una passeggiata, ma anche da vedere e per vederlo in tutta la sua bellezza e immensità vale la pena arrivale al Belvedere di Laigueglia. Non aspettatevi il classico belvedere, perché è un punto di passaggio, uno scorcio che si trova andando verso la parte residenziale della località in cui si può ammirare tutto il golfo di Alassio.
Lagueglia golosa e tutta da gustare
Come tutti i borghi di mare anche Laigueglia ha i suoi incantevoli ristorantini sia sul mare che nel centro storico dove poter assaporare la cucina del luogo. Qui,dalla pasta al pesto fino alla focaccia, potete deliziare il vostro palato con i piatti e i prodotti più tipici della regione e non solo di mare. Una vera particolarità e golosità sono i baci di Laigueglia. Questo è un dolce tipico del borgo e sono biscotti di piccola pasticceria alle nocciole e al cacao, molto simili ai baci di dama e differenti quasi solo nell’impasto. Li potete trovare nei bar, ma anche nei forni e sarà difficile non trovarli irresistibili.