Grandi, grossi ma non cattivi; o almeno in alcuni casi. I SUV continuano a dominare il mercato automobilistico anche in questo periodo in cui l’intero settore automotive sembra chiedere aiuto. Una crisi economica – e forse anche di identità – per le quattro ruote che non fa sconti a nessuno, e che colpisce senza distinzioni chiunque. Ma a salvare la situazione, una drastica situazione, sono ancora i macchinoni a ruote alte che da anni rappresentano il sogno più ambito di molti, se non tutti, gli automobilisti del mondo. Da Volkswagen e Kia, passando anche per i brand di più alta gamma come Mercedes-Benz e BMW, ecco quali sono i modelli più venduti in Italia…
Scopri quali sono le auto a ruote alte più vendute in Italia nel nostro video
Da SUV economici a quelli più esclusivi, perché questi veicolo piacciono a tutti?
Quella dei SUV, o per essere ancora più precisi degli Sport Utility Vehicle, il nome del segmento scritto per intero, può essere tranquillamente considerata come una sorta di moda che in pochi anni ha letteralmente monopolizzato l’intero mercato automobilistico. Dagli Stati Uniti d’America, luogo in cui questo trend ha avuto inizio, anche il Vecchio continente si è lasciato assuefare dalla proposta di vetture a ruote alte. Ma perché?
Le caratteristiche principali di questi veicoli, quelle, cioè, che hanno fatto innamorare milioni e milioni di automobilisti negli ultimi quindici anni, sono di facile considerazione. Le grandi dimensioni significano anche un abitacolo più ampio, più comodo e soprattutto più funzionale. Inoltre, questi modelli sono solitamente dotati di motorizzazioni più importanti, design sempre aggiornati, tecnologia all’ultimo grido, e delle soluzioni, tra optional e altre offerte, che tendono la mano all’acquirente.
Insomma, i macchinoni hanno rubato il cuore all’automobilista medio, e poco importa se i listini in questo caso sono decisamente più alti della media. Tutti, e quindi quei pochi che ancora si affacciano al mercato dell’auto per acquistarne una, si gettano su un singolo segmento, che negli ultimi tempi ha visto nascere anche varie sfaccettature.
Dai B-SUV e C-SUV ai crossover, auto diverse ma simili, unite dai centimetri che tendono ad aumentare sempre di più, e da un’offerta sempre più vasta e varia. Poi, per la gioia di chi cerca l’opportunità a prezzi più bassi, esistono anche i modelli low cost. Insomma, le utilitarie a ruote alte. E, come ovvio che sia, non mancano le proposte più esclusive, e addirittura quelle lussuose.
Ormai tutti vogliono un SUV, anche chi è abituato a guidare una certa tipologia di veicoli. Tanto per farla breve, adesso anche i clienti di brand automobilistici del calibro di Ferrari e Lamborghini possono guidare il loro macchinone sfoggiando il Cavallino di Maranello o il Toro di Sant’Agata Bolognese, facendone rombare il motore. No, di certo nella lista dei SUV più venduti non appare né il Purosangue e né tantomeno la Urus. Ma allora, quali sono i modelli più amati in questo 2024?
Tutti vogliono un macchinone, ma quale? Ecco i modelli più venduti…
Vero, osservando i dati di vendita del settore, nonostante non siano così promettenti, pare che tutti – o quasi – vogliano un SUV. Ok, ma quali sono i modelli che alla fine vengono acquistati più frequentemente? Per rispondere a questa domanda prendiamo in esame un’indagine di mercato condotta da UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri). Lo studio ha tenuto conto delle vendite relative al periodo che va dal primo di gennaio 2024 fino all’ultimo giorno di ottobre dello stesso anno.
Il risultato parla di un gruppo di veicoli piuttosto omogeno tra modelli di alta gamma e altri di media. Presenti, dunque, vari brand in questo grande calderone, dai più economici e popolari come potrebbe essere Volkswagen, a quelli più esclusivi come Mercedes-Benz e BMW, passando anche per Audi e Nissan .
La medaglia d’oro va sicuramente alla Kia Sportage, che recentemente ha ance rivoluzionato il suo design. Un’auto moderna, grande (4,51 metri di lunghezza), perfetta per ogni occasione e soprattutto per qualsiasi necessità. I numeri di vendita, tenendo sempre conto dell’intervallo di tempo prima evidenziato, parlano di ben 19.350 unità vendute, in crescita – e non di poco – dai dati del 2023.
Medaglia d’argento, invece, per un’altra big del settore, ovvero la BMW X1. Ecco, dunque, che saliamo di livello di esclusività, per quanto la Sportage sia diventata negli ultimi anni una vettura di gamma molto alta. Per questo SUV tedesco si contano 17.423 esemplari venduti, anche in questo caso un numero in crescita di 6mila unità rispetto allo scorso anno.
Dal brand di lusso, o quasi, a quello più popolare. Già, perché a chiudere il podio ci pensa la Volkswagen Tiguan con 16.103 unità vendute. Un dato che segna, anche in questo caso, una crescita pari a 13.968 vendite rispetto al 2023. Insomma, i primi tre posto occupati da modelli sicuramente interessanti, e che riescono a dipingere un quadro piuttosto chiaro dell’automotive di oggi.
Negli ultimi due posti di questa classifica, invece, troviamo la Nissan Qashqai, con 16.065 immatricolazioni, con una leggerissima flessione rispetto alle vendite dell’anno scorso, e l’Audi Q3 con15.425 esemplari venduti, altra crescita.