Trascorrere un weekend di stacco e di relax è sempre una buona idea, soprattutto se lo si fa in una regione che è davvero magica e ricchissima di luoghi fermi nel tempo che raccontano storie e che ve le fanno vivere in prima persona. Parliamo del Trentino- Alto Adige e di una location che è una vera bellezza. Un luogo affascinante e borgo antico che, una volta arrivati, vi saprà rapire il cuore, trasportandovi in un viaggio indietro nel tempo pieno di bellezza e di scoperte uniche.
Un luogo magico nel cuore del Trentino
Un borgo trentino che è una vera perla, e un luogo che sorge incastonato sull’altopiano del Bleggio, e che è anche stato inserito tra i borghi più belli d’Italia. Una destinazione ideale per chi desidera staccare la spina e concedersi un weekend di stacco dalla frenesia della vita quotidiana, andando alla scoperta di questo borgo del Trentino e lasciandovi conquistare, un passo alla volta, dalla sua storia, le sue bellezze e da tutto ciò che lo circonda.
Un luogo da scoprire passeggiando lentamente per le sue viuzze di pietra, ammirando in ogni singolo angolo le architetture uniche del posto, le case in pietra che sorgono una accanto all’altra, i suoi porticati, le piazzette in cui ritrovarsi e raccontarsi la vita, e le atmosfere uniche che solo i borghi antichi sanno regalare a chiunque vi si rechi. Ma di quale borgo del Trentino si tratta? Parliamo di Rango, una località davvero unico e che potrete scoprire organizzandoci subito un viaggio.
La location ideale per riscoprire la bellezza e la tranquillità del vivere lento ma anche il fascino autentico di un luogo legato al suo passato e in cui il tempo sembra essersi fermato.
Cosa vedere a Rango, un borgo antico del Trentino da scoprire
Un luogo che ha davvero tanto da farvi conoscere e che vi saprà stupire a ogni passo. Un borgo dalle spiccate caratteristiche medievali, circondato dalle cime imponenti delle Dolomiti di Brenta e da paesaggi che è difficile descrivere a parole ma che tutti dovemmo ammirare almeno una volta nella vita. Un luogo fatto di tradizioni, di cultura e di tracce che dal passato e che donano a questo borgo del Trentino un fascino e una bellezza davvero unica, speciale e autentica.
Un borgo trentino che va ammirato lentamente, osservando le sue architetture e lasciando che ogni singolo angolo vi racconti la sua storia. Per esempio partendo da uno dei simboli del borgo la Chiesa di Santa Lucia, un piccolo gioiello in stile barocco, che insieme al cimitero di montagna che gli è vicino, incarna alla perfezione la spiritualità che si vive in questo borgo del Trentino e che risiede in questo luogo.
Un borgo magico, da percorrere lasciandosi travolgere dalla bellezza delle sue viuzze in pietra, custodi del tempo che passa e delle tante vicende che si sono susseguite. Un luogo ricco di bellezza e tradizioni, come quelle legate alla cucina e alle specialità tipiche del posto.
La tradizione culinaria di Rango
Organizzare un viaggio a Rango, infatti, non significa solo organizzare un tour in un borgo antico del Trentino, ma significa anche ritrovarsi in un piccolo angolo di paradiso per gli amanti del cibo e della cucina tradizionale, legata al territorio, ai suoi prodotti e alla cultura regionale. Qui, infatti, ha vita la noce Bleggiana, riconosciuta come Presidio Slow Food, con cui viene fatta anche la Torta di noci del Bleggio, un delizioso dolce tradizionale, perfetto sia come dolce a conclusione del pasto o per una merenda.
Ma non solo, perché Rango è famosa anche per un piatto realizzato con formaggio di Trento e pere Williams e condito con noci e gorgonzola. Oltre poi a buonissimi formaggi locali e ai salumi, che sapranno come deliziare le vostre papille gustative durante questo vostro straordinario tour questo borgo del Trentino e alla scoperta di questa regione magica e delle sue meraviglie nascoste.