Home » Viaggi » Un piccolo Splendido borgo nel cuore dell’Abruzzo da scoprire in inverno

Un piccolo Splendido borgo nel cuore dell’Abruzzo da scoprire in inverno

Un piccolo Splendido borgo nel cuore dell’Abruzzo da scoprire in inverno
Lettura: 4 minuti

Atmosfere natalizie e momenti indimenticabili? Questo borgo nel cuore dell’Abruzzo è tutto questo e molto di più


Viaggiando in lungo e in largo per la nostra Penisola, ci si accorge che esistono dei luoghi che vale davvero la pena di scoprire e di inserire tra le tappe obbligatorie dei propri viaggi invernali. Luoghi come Prata d’Ansidonia, un comune che conta pochissimi abitanti ma che vanta delle frazioni davvero straordinarie, come un piccolo borgo nel cuore dell’Abruzzo.

Un luogo minuscolo e caratteristico e che merita di essere scoperto e visitato al più presto, organizzando un viaggio magico in questo capolavoro abruzzese e lasciandovi conquistare dalle sue meraviglie. 

Un borgo nel cuore dell’Abruzzo da scoprire 

Una delle frazioni più amate di Prata d’Ansidonia, e che sorge a circa 800 metri sul livello del mare. Un borgo nel cuore dell’Abruzzo che conta poco più di 80 residenti ma che sa come incantare chiunque vi si rechi, intrattenendovi con eventi e immagini uniche e indimenticabili. Come quelle che potreste vivere in occasione di queste settimane che anticipano il Natale. Parliamo di Tussio, in piccolo capolavoro abruzzese da scoprire il prima possibile.

Un borgo che prende il suo nome da San Tussio, che pare abbia trovato ristoro e riparo proprio nelle grotte del posto. Ma non solo, perché secondo un’altra teoria, sembra che il nome Tussio derivi dal termine latino Tutius (ovvero sicurezza). Un nome che arriverebbe da un motivo piuttosto particolare. L’aria che caratterizza queste zone abruzzesi, infatti, è talmente pulita che risulta piuttosto difficile ammalarsi. Tanto che in passato anche le epidemie più tenaci vennero evitate dagli abitanti del borgo, diventando famoso per il benessere che si può avere arrivando in questo luogo magico.

I mercatini di Natale di Tussio

Un bellissimo borgo fortificato di stampo medievale, e in cui oggi è possibile ammirare la Chiesa di San Martino Vescovo, la suggestiva chiesa della Madonna di Loreto e la Congrega di San Giuseppe. Ma non solo, perché nel borgo di Tussio sono anche le atmosfere uniche di questo periodo che dovrebbero catturare la vostra attenzione.

Dal 30 novembre al 1°dicembre, infatti, questo borgo abruzzese si trasforma in vista del Natale, con l’evento Natale nel borgo di Tussio, una due giorni a tema, in cui non mancheranno mercatini, arti, presepi, musica, food truck e, ovviamente, animazione per bambini, per vivere dei momenti si assoluta spensieratezza e atmosfere natalizie. Un evento amato da residenti ma anche da tutti coloro che decideranno di visitare questo luogo unico proprio in occasione di questo stupendo e caratteristico evento.

La bellezza e le atmosfere di Tussio

Un susseguirsi di stand in cui trovare oggetti di artigianato, prelibatezze di ogni genere, luci, suoni i profumi legati al periodo natalizio e alla tradizione del posto. Un luogo magico, suggestivo e che durante questi giorni si trasforma, indossando la sua veste migliore e deliziando chiunque deciderà di visitarlo con atmosfere che non saprete dimenticare mai più.

Un borgo nel cuore dell’Abruzzo e immerso in un contesto paesaggistico davvero unico, circondato dalla natura, sito al centro della piana di Navelli. Una bellezza autentica, perfetta per essere scoperta e visitata in queste settimane e in occasione dei due giorni in cui verranno allestiti i mercatini di Natale di Tussio. 

Insomma, un borgo abruzzese che non dovreste perdervi per nulla al mondo e che merita di essere scoperto e visitato in ogni suo più piccolo particolare, viaggiando con chi volete bene o con tutta la famiglia verso questo borgo caratteristico e particolare. E che è capace di avvolge con le sue atmosfere, facendovi entrare con un balzo nelle settimane più magiche e suggestive dell’anno, accompagnandovi al Natale e offrendovi la possibilità di acquistare oggetti caratteristici e assolutamente unici da regalare e con cui stupire tutti. Insomma, un luogo verso cui partire ora!