Home » Accessori » Mercatini di Natale 2024: i più belli e imperdibili nel Lazio

Mercatini di Natale 2024: i più belli e imperdibili nel Lazio

Mercatini di Natale 2024: i più belli e imperdibili nel Lazio
Lettura: 5 minuti

Tradizione, ricordo e magia di mescolano, i borghi diventano luoghi quasi da fiaba e le città non restano estranee ai Mercatini di Natale


E’ ufficiale sono iniziati i mercatini di Natale quasi ovunque e non resta che andare a scoprire quelli più belli. Il Mercatino di Natale che nasce dalle tradizioni natalizie del Nord Europa in poco tempo hanno conquistato tutti i paesi e anche in Italia se prima era solo qualcosa di tipico dell’Alto Adige o della Valle d’Aosta. Oggi non c’è regione che non abbia i suoi mercatini di Natale e ogni regione lo interpreta a suo modo, con le sue usanze e le sue tradizioni che divertono grandi e piccini. Queste, in fondo, sono le prime occasioni per iniziare a sentire l’atmosfera natalizia, per tornare in quello spirito che ci riporta sempre un pò bambini, che ci fa sognare a qualsiasi età. Sono i colori, i suoni, i profumi a rendere magici questi eventi, è la necessità di andare alla ricerca dell’addobbo più bello per l‘albero di Natale o del pensierino da fare a qualcuno di speciale, o soltanto la voglia di trascorrere un week end in modo assolutamente originare che ci fa venire voglia di mettere nel calendario almeno una volta un mercatino di Natale. Per chi vive nel Lazio o per chi ha intenzione di programmare una gita fuori porta deve sapere che qui ne può trovare alcuni particolari ed inediti. Tantissimi sono i borghi che nelle festività Natalizie di vestono di un’atmosfera magica, suggestiva con dei bellissimi mercatini di Natale e, c’è da dirlo, nemmeno la Capitale resta indifferente a questa tradizione.Ecco i più bei mercatini di Natale da visitare nel Lazio...

Christmas Village, Viterbo: il borgo medievale si trasforma nel Paese di Babbo Natale

Anche quest’anno a partire dal 29 novembre si rinnova la tradizione del Christmas Village a Viterbo e promette anche quest’anno di essere una vera e propria meraviglia. Il centro della Tuscia sarà un luogo di fantasia per grandi e piccini che in potranno vivere un’esperienza incredibili tra casette che propongono pezzi di artigianato, quelli che hanno un vasto assortimento di dolci e tanti eventi ed attrazioni meravigliose. Come in tutti i villaggi di Natale non mancherà la Casa di Babbo Natale allestita nello storico Palazzo degli Alessandri, situato nella pittoresca piazza San Pellegrino il cuore di tutto l’evento. Elfi e fate sono pronti a raccogliere le lettere di tutti i bambini, che potranno visitare proprio la casa di Babbo Natale, quindi vedere dove lui mangia, la sua camera da letto e lo studio ripone le letterine dei bambini di tutto il mondo e farsi anche una foto con l’uomo più buono del Mondo. Tutta la località oltre alla pista sul ghiaccio ad eventi di Natale avrà anche il ritorno del Mercatino Tradizionale Natalizio, che sarà allestito con delle casette di legno su Piazza San Carluccio e via Marconi, un appuntamento imperdibile per chiunque desideri immergersi nell’autentica atmosfera natalizia, tra luci scintillanti, profumi avvolgenti e melodie festose che risuonano per le strade.

Mercatino di Natale di Greccio: per respirare l’atmosfera Natalizia nel modo più intimo in assoluto

Greccio è uno di quei borghi presepe d’Italia, conosciuto anche come la “Betlemme del Lazio” che nel periodo di Natale diventa la scenografia perfetta per vivere questa festività in modo molto suggestivo. Qui infatti si realizza il presepe vivente, che è stato in realtà il primo presepe vivente della storia fatto proprio da San Francesco d’Assisi nel 1223 e che ancora oggi richiama una folla di turisti. Intorno a questa rievocazione viene allestito anche un tradizionale mercatino che proprio in questo contesto di fa ancora più speciale e spirituale. Il mercatino aprirà le sue porte il 2 dicembre per terminare il 7 gennaio 2025. Ci saranno bancarelle di artigianato locale con prodotti fatti a mano, statuine di presepe candele e decorazioni natalizie. Si potranno assaggiare i prodotti enogastronomici del territorio e non mancherà occasione per rivivere tutta la magia delle festività natalizie.

Mercatino di Piazza Navona, Roma: il mercatino che aspetta la Befana

E’ una vera e propria istituzione il mercatino di Natale di piazza Navona. E’ quello più amato dai Romani e non solo, quello che i genitori scelgono per i loro bambini per far vivere un’atmosfera vivace e accogliente che ricorda loro la propria infanzia. Il teatro è la scenografica piazza barocca del Bernini e Borromini e già tutto questo non fa che aggiungere magia alla magia delle feste natalizie. Si può trovare di tutto in questo storico mercatino di Natale e la verità è che se tutti gli altri sono legati a Babbo Natale, questo mercatino è proprio chiamato il mercatino della Befana. E’ la simpatica vecchietta che a Roma regala l’atmosfera del Natale e la sua attesa per il 6 gennaio è l’evento conclusivo di questo storico mercatino che va avanti da oltre 200 anni. Come in tutti i mercatini qui si può trovare di tutto dagli addobbi natalizi e suggestivi presepigiocattoli, tanto artigianato, i libri per grandi e piccini e tantissime golosità di Natale.