I profumi sono dei veri e propri elisir, sono come un abbraccio, hanno il potere di rivelare i nostri desideri più nascosti, di andare a toccare i nostri istinti più profondi, di essere quasi delle vere e proprie “pozioni magiche”. Un profumo può raccontare, può intrigare, può sedurre, ma allo stesso modo un profumo può addirittura cambiare il nostro umore. Succede soprattutto con le fragranze funzionali, che sono diventate negli ultimi anni una tendenza molto forte nell’ambito della profumeria soprattutto di nicchia.
Le fragranze funzionali: una pozione olfattiva in grado di influenzare le emozioni
La forza di persuasione del profumo è cosa nota, una fragranza è più convincente delle parole, di un abito, di un make up perché, pur non vendendosi, riesce ad entrare nella parte più intima di una persona, non conta sull’apparenza quanto piuttosto sulle emozioni. L’olfatto, non per questo, è da sempre considerato tra i cinque sensi il più potente ed è anche quello che riesce a creare connessioni, accendere ricordi, andare alla ricerca dei desideri e dei bisogni più nascosti plasmando così il nostro umore. Tutti i profumi riescono ad avere questo potere, ma ce ne sono alcuni che sono nati proprio con questo obiettivo, cioè proprio quello di influenzare il nostro stato d’animo. Questi profumi sono noti sul mercato come “fragranze funzionali” e negli ultimi anni è sempre in crescita l’interesse per queste essenze in grado di influenzare una serie di reazioni neurologiche. Come una nota olfattiva ha un suo potere e una sua proprietà, così alcune fragranze ripetono la stessa cosa. Tutti noi sappiamo che la lavanda ha un potere rilassante e gli agrumi una forza rinvigorente, qualcuno in meno sa che il profumo può nascere per attrarre, sedurre, apportare energia positiva e alleviare l’ansia. Eppure le fragranze funzionali sono nate per fare proprio questo e ci riescono benissimo. C’è un brand francese di ultima generazione che ha proprio fondato la sua filosofia sulla creazione di questo tipo di fragranze. Stiamo parlando di Initio Parfums Privés.
Initio Parfums Privés: i profumi che sono dei veri e propri talismani
Questo brand francese fonde tutte le sue collezioni sul principio di dare, anzi restituire, una dimensione magica al profumo. Questo accade grazie a creazioni che si spogliano di ogni regola della profumeria classica per riportare alle fragranze il loro significato originario, quindi quello in cui la connessione tra cervello e odori è estremamente forte. Ogni profumo in questo modo viene concepito come un talismano, come una cura come quel qualcosa in grado di scongiurare la sfortuna, accendere il desiderio, avvolgere chi lo indossa in un’aurea di energia positiva. Tutto questo accade perché le piramidi olfattive di ogni profumo utilizzano delle molecole che stimola i sensi attraverso i feromoni e molecole afrodisiache o in grado di alleviare le tensioni e trasmettere serenità. Tra tutte le fragranze di Initio Parfums Privés ce n’è una che oggi è diventata molto virale perché in grado di trasmettere una fortissima dose di energia positiva si tratta di Musk Therapy.
Musk Therapy, Initio Parfums Privés: un boost di energia positiva che arriva con l’olfatto
Quando le giornate iniziano ad essere più uggiose, le temperature scendono il nostro umore va in “down”. E’ come se anche noi con l’inverno andassimo in letargo e abbiamo il bisogno estremo di andare alla ricerca di una buona dose di carica ed energia positiva. Lo facciamo indossando magari un abito colorato, ascoltando una canzone che ci trasmette buon umore e ora possiamo farlo indossando anche una fragranza. Tra le meravigliose fragranze funzionali di Initio Parfums Privés ce n’è proprio una che nasce con questo obiettivo, ovvero quello di dare questo boost di energia di cui abbiamo bisogno soprattutto in questo periodo. E’ Musk Therapy il suo nome, ed è una vera e propria “cura”, perché proprio grazie ad un incontro di molecole riesce ad attivare una sensazione di benessere e a riportare armonia all’anima. L’essenza è un’unione vibrante di ingredienti e molecole capaci di coinvolgere corpo e mente. Sono le note di legno di sandalo bianco naturale le protagoniste che hanno la proprietà di infondere calma, di quietare l’anima e aumentare la fiducia in sé stessi. A rafforzare il potere di questa nota quella della magnolia e l’hedione, la molecola del piacere, quasi un feromone, che ha il potere di attivare il recettore del piacere del cervello. Musk Therapy ha la sua massima espressione grazie al ribes nero che libera un’energia irresistibile, quasi con un accento erotico e i muschi bianchi intensamente ultra-avvincenti che rivelano la sensualità nascosta. Musk Therapy è un extrait de parfum così potente al punto da creare una dipendenza olfattiva positiva. Chi non vorrebbe, in fondo, restare sempre in una bolla di liberazione e benessere?