Home » Viaggi » Festival delle Luci: 4 eventi da mettere in calendario per scoprire le luminarie di Natale

Festival delle Luci: 4 eventi da mettere in calendario per scoprire le luminarie di Natale

Festival delle Luci: 4 eventi da mettere in calendario per scoprire le luminarie di Natale
Lettura: 4 minuti

Le luci trasformano una città in un posto speciale. Succede a Natale, ed è l’occasione buona per tornare tutti un po’ bambini…


Dopo l’albero di Natale, il presepe, i classici mercatini, uno dei motivi per visitare alcuni borghi e città sicuramente sono le luci. Illuminare è una delle cose più comuni e che rendono più suggestivi certi posti, lo fanno attraverso uno spettacolo di luminarie che sono molto spesso il racconto di una storia, l’esaltazione di un paesaggio, ma può anche trasformare un luogo in un vero e proprio museo a cielo aperto. Questa tradizione non è propria di un paese, ma ha contaminato tutto il mondo attraverso una serie di iniziative una diverse dall’altra ed è proprio il caso una più luminosa dell’altra. Il turismo delle luminarie è diventato negli ultimi anni un trend che affascina sempre tutti da grandi a piccoli. Se anche voi fate parte di questo team, ecco alcuni suggerimenti di iniziative da mettere in calendario per il mese di dicembre…

Luci d’Artista, Salerno: il festival delle luci più famoso d’Italia

Quando si parla di luminarie, ecco che si parla di Salerno, perché la cittadina campana più di ogni altra a dicembre si veste di luce, una luce che richiama una folla incredibile di turisti per tutto il periodo delle feste e non solo. E’ il Festival Luci d’Artista a trasformare la città in un vero e proprio mondo di luci: dalle strade alle piazze, dai parchi fino ai più piccoli giardini tutto brilla a Salerno tra dicembre e gennaio. Ogni anno il festival delle luci segue un tema particolare dalle fiabe ai miti, dagli animali fantastici a scene della natura, creando un’atmosfera magica che attira visitatori da tutta Italia. Le installazioni, curate da artisti nazionali e internazionali, si estendono in vari quartieri della città, offrendo un percorso incantevole che si estende dalla Villa Comunale con “Benvenuti ad Animalandia”, una replica dell’Arca di noè, fino al quartiere di Mercatello con il suo “Albero delle stelle”, colorando anche le vie del centro e il lungomare.

Colors 2. The journey continues, Bressanone: lo spettacolo delle luci diventa multimediale e un messaggio di pace

Un gioco di luci suoni e colori trasforma l’incantevole città del Trentino Alto Adige in un teatro immersivo dove fantasia, decorazioni e installazioni rendono tutto uno spettacolo di luci di una bellezza straordinaria. Dal 28 novembre al 6 gennaio andrà in scena una nuova meraviglia immersiva visiva e sonora. Per la prima volta, gli effetti luminosi del Light & Music Show a Bressanone non saranno realizzati solo dagli acclamati francesi Spectaculaires, ma si unirà anche l’artista della luce ucraina Julia Shamsheieva, portando un tocco innovativo e suggestivo perché il tema approfondisce quello della pace trattandolo con estrema leggerezza, ma con una toccante profondità.

Favole di Luce, Gaeta: le favole raccontate con le luminarie piacciono ai bambini e fanno innamorare anche i grandi

Il Natale è sicuramente quella festa dell’anno che ci fa tornare a tutti bambini. Basta un albero addobbato, il profumo del pan di zenzero, la tradizione del presepe a ricordarci il nostro Natale da bambini. Se a questo ci si abbina uno spettacolo di luci che si ispira alle fiabe non c’è nulla di più magico. Accade a Gaeta, da diversi anni, e proprio per il mese di dicembre la cittadina si trasforma in un mondo incantato, dove qualcosa di fantastico può accadere da un momento all’altro. Favole di Luce è il festival che invita all’immaginazione, alla fantasia sia i grandi che i piccini. Ogni angolo della città si illumina con un tema legato ad una fiaba. E così Piazza Mazzoccolo diventa l’Acquario delle Meraviglie il Lungomare Caboto celebra il Drago ZU e tantissime altre storie brillano e fanno brillare la città.

Albero di Natale, Gubbio: uno spettacolo di luci trasforma la cittadina umbra in una da Guiness dei Primati

Lo spettacolo di Luci a Natale è famoso in tutto il mondo, tutti ormai lo conoscono e anche se non l’hanno visto di persona, avranno visto una foto. Stiamo parlando dell’Albero di Natale più grande del mondo che va in scena sul monte Ingino dal 1981 quando un gruppo di volontari hanno realizzato per la prima volta quell’albero che poi è entrato nel Guinness dei primati come l’Albero di Natale più Grande del mondo. La figura di un immenso albero di Natale è realizzata disponendo una serie di luci lungo il monte: con una base di 450 metri, per oltre 750 metri illumina la città e la trasforma in un incanto.