Home » Viaggi » In questi Borghi abruzzesi il Natale è già arrivato!

In questi Borghi abruzzesi il Natale è già arrivato!

In questi Borghi abruzzesi il Natale è già arrivato!
Lettura: 5 minuti

Voglia di viversi i Natale con qualche settimana di anticipo? In questi borghi abruzzesi potrete farlo e sarà davvero bellissimo


Alzi la mano chi non desidera trascorrere un bel weekend fuori porta, magari andando alla scoperta di un luogo che sa come arrivare a Natale nel migliore dei modi, tra luci, colori e tutto il fascino dei mercatini che vengono allestiti proprio in occasione delle settimane che ci separano (e che seguono) la festa più attesa e amata dell’anno. E cosa c’è di meglio che farlo andando alla scoperta dei borghi abruzzesi in cui il Natale è già arrivato, quanto meno come spirito, e che vi garantiranno di vivere dei momenti unici sotto ogni punto di vista? Location davvero incantevoli che meritano di essere scoperte il prima possibile e che vi faranno vivere dei giorni da sogno e in perfetto mood natalizio.

Tussio e i sui mercatini, uno dei borghi abruzzesi in cui fare tappa

Dei luoghi come il bellissimo borgo di Tussio, un borgo abruzzese molto piccolo e caratteristico e che merita di essere scoperto e visitato al più presto, organizzando un viaggio magico in questo capolavoro abruzzese e lasciandovi conquistare dalle sue meraviglie. Una delle frazioni più amate di Prata d’Ansidonia, che sorge a circa 800 metri sul livello del mare e che, dal 30 novembre al 1°dicembre, si trasforma in vista del Natale, con l’evento Natale nel borgo di Tussio.

Una due giorni a tema, in cui non mancheranno mercatini, arti, presepi, musica, food truck e, ovviamente, animazione per bambini. Tutto quello che serve per vivere dei momenti si assoluta spensieratezza e atmosfere natalizie. Un evento amato da residenti ma anche da tutti coloro che decideranno di visitare questo borgo abruzzese proprio in occasione di questo stupendo e caratteristico evento.

I mercatini di Natale di Pacentro

Ed ecco che raggiungiamo un altro tra i borghi abruzzesi che vale la pena visitare in queste settimane e che è tra i più belli e caratteristici della regione, il suggestivo borgo di Pacentro. Un borgo medievale, che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO grazie alla sua architettura urbana, alla storia e alle tradizioni che caratterizzano questa perla abruzzese che merita una visita speciale. Un luogo in cui il tempo si è fermato e che vi farà rivivere in un epoca passata, conservando perfettamente la struttura originaria e la sua incredibile atmosfera di una volta, tra slow living e meravigliose scoperte da vivere durante  il vostro tour pre natalizio tra i borghi abruzzesi in cui il Natale è già arrivato. Qui, infatti, il 7 e 8 dicembre, prendono vita di Mercatini di Natale del posto, un evento che si sviluppa nelle due piazze del borgo, che viene vestito a festa e che, tra stand, bancarelle, gastronomia e artigianato, allietano le giornate a chiunque sceglierà questo borgo abruzzese come meta dei suoi prossimi weekend.

Un altro tra i borghi abruzzesi da scoprire durante queste settimane che ci separano dal Natale, poi, è anche Campo di Giove, uno dei borghi montani sito nelle zona del Parco della Majella e che è pronto a regalare dei momenti unici a chiunque vi si rechi. Un borgo circondato dalla natura, in cui si possono ammirare paesaggi suggestivi, percorrendo i tanti sentieri presenti nei boschi della zona e ammirandone i colori stagionali.

Campo di Giove, tra i borghi abruzzesi da scoprire ora

Ma anche una location che, nel corso della storia, ebbe un ruolo strategico e la cui funzione di passaggio e sosta erano riconosciute fin nell’Impero Romano. Una meta piena di fascino e che, se state programmando un viaggio in Abruzzo in questo periodo, dovreste inserire nel vostro itinerario. Il motivo? Oltre a quelli già detti, a Campo di Giove prendono vita dei bellissimi mercatini di Natale. Un evento in cui le casette in legno si riempiono di prodotti dell’artigianato locale, di prelibatezze e di tutto ciò che vi riporta a questa festa. Un mix di spettacoli e atmosfere magiche da vivere in prima persona e che vi garantiranno di godere a pieno della bellezza del borgo e di tutto il fascino di questa festa straordinaria, che incanta grandi e piccini e che riempie il cuore di gioia anche grazie a questo evento che ogni anno vengono organizzati.

Uno dei borghi abruzzesi più caratteristici e una vera perla del Parco Nazionale della Maiella. E che, tra le altre, anche tappa della famosa Transiberiana d’Italia, che da  Sulmona arriva a Castel di Sangro, in un clima super natalizio.

Insomma, l’Abruzzo è davvero la meta giusta in cui organizzare un weekend pre natalizio e in cui vivere un pieno di emozioni a tema, tra luci e atmosfere magiche che vi porteranno dritti verso l’atteso Natale 2024.