L’Italia è davvero una meta incantevole sotto ogni punto di vista, una location che vale la pena di scoprire e di visitare in ogni sua singola città e borgo e che è ammirata in tutto il mondo. Tanto che proprio una città italiana è stata inserita nella top ten delle 100 migliori città al mondo.
Una classifica stilata da Resonance Consultancy in base a un’analisi approfondita, che ha messo in e esame tutti i Paesi che hanno una popolazione superiore al milione. E tenendo in considerazione tre categorie ben precise: la vivibilità (qualità dell’aria, i prezzi degli affitti, aree verdi, ecc.), l’amabilità (vita notturna, i ristoranti, ecc.) e la prosperità (PIL pro capite, tassi di disoccupazione, livello di istruzione, ecc.)
Un’italiana tra le città migliori al mondo
E qual è la città italiana che è entrata nella top ten di questa classifica? La nostra capitale, una destinazione che non ha bisogno di presentazioni. Una meta che è anche la culla della nostra civiltà, in cui sono presenti testimonianze storiche di altissimo valore, patrimoni senza tempo che affascinano chiunque li osservi. Una meta da scoprire in ogni angolo e in ogni sfumatura, comprese quelle delle sue specialità tipiche con cui deliziare il palato.
Organizzare un viaggio a Roma, infatti, è sempre una buona idea, una di quelle esperienze che vale davvero la pena di fare per mille motivi diversi. Dopo tutto quale occasione migliore per lasciarsi travolgere delle magiche atmosfere della Città Eterna, un luogo affascinante sotto ogni punto di vista, pieno di bellezze storiche da scoprire, di scorci romantici e di location energiche, di vita, di tradizioni e di sapori legati alla tradizione.
Cosa vedere a Roma
Una città unica del nostro Paese e nel Mondo, da cui lasciarsi conquistare passo dopo passo, concedendovi qualche giorno di pace e relax e vivendo un weekend nella capitale che non dimenticherete mai più.
Per esempio partendo con il vostro giro della Capitale da uno dei luoghi più suggestivi, la bellissima location di Villa Borghese, il famoso parco romano e tra i più grandi d’Europa, che in questa stagione unisce i colori e sfumature magiche dell’autunno con i primi segni dell’inverno ma anche con la storia, passeggiando tra la natura, i suoi alberi, i suoi viali e facendo un pieno di immagini uniche e di scorci dalla bellezza senza fine.
La bellezza di Trastevere
Altra tappa da inserire nel vostro viaggio a Roma, poi, è anche uno dei quartieri più famosi e amati della città stessa. Un luogo che affascina per le sue atmosfere e capace di rapire lo sguardo dei passanti a ogni singolo passo. Si tratta del quartiere di Trastevere, sito sulla riva destra del fiume Tevere che attraversa la città e che si caratterizza per i suoi vicoli che si intersecano tra loro e che si aprono su piazzette davvero uniche nel loro genere.
Un quartiere originale e dall’atmosfera bohémien che trova le sue radici nella classe operaia di un tempo e che oggi vanta la presenza di numerose osterie e trattorie in cui viene proposta la cucina tipica della tradizione romana, che vi farà entrare nel vivo della città e che vi darà modo di assaporare piatti che solo qui potrete trovare e avere il piacere di provare, tra atmosfere che richiamano al passato e sapori che inebriano i sensi.
I mercati di Roma
E fino a raggiungere uno dei mercati della Capitale, tra prodotti tipici stagionali, profumi, sapori e tutta l’energia e la spettacolarità di questi luoghi legati alla tradizione romana.
Luoghi come il mercato più antico di Roma, quello di Campo de’ Fiori, una tappa imperdibile del vostro viaggio a Roma in Autunno e che dovreste vivervi a 360°, tra acquisti, assaggi e tutta la magia di essere nel cuore della vita cittadina più fervida e pittoresca che potreste mai desiderare di vedere.
Insomma, una meta che è davvero un luogo impossibile da non voler scoprire e che vi garantirà di vivere dei momenti magici sotto ogni punto di vista, momenti indimenticabili e che vale la pena di viversi a 360. E non solo per la classifica ma per tutte le ragioni che rendono Roma una delle città migliori al mondo.