Home » Viaggi » Borghi più belli da visitare a dicembre: la nostra classifica

Borghi più belli da visitare a dicembre: la nostra classifica

Borghi più belli da visitare a dicembre: la nostra classifica
Lettura: 5 minuti

Suggestivi, fiabeschi, colorati e magici, ecco i borghi più belli da visitare a dicembre…


Ogni stagione è adatta per andare alla scoperta di piccoli borghi, perché questi posti più o meno nascosti in ogni momento dell’anno sanno tirare fuori una delle loro sfumature migliori. Sanno essere luoghi per una fuga rilassante, per un’esperienza enogastronomica, si trasformano in mete ideali per una giornata al mare in estate e in montagna d’inverno. Allo stesso tempo la bellezza di questi piccoli luoghi sta proprio nella capacità di essere accoglienti e mantenere ancora vive tradizioni che forse oggi sentiamo raccontare solo dai nostri genitori e dai nostri nonni. In particolare a dicembre tutto sembra vestirsi di una magia straordinaria quella tipica delle feste natalizie, quella che ci fa tornare bambini in poco tempo e ci regala ancora meravigliose emozioni. Accade quando questi borghi diventano le scenografie perfette per eventi natalizi come i tradizionali mercatini, o i presepi e perché no anche luminarie che li trasformano in musei a cielo aperto. Dal nord al sud Italia questo mese di dicembre in alcuni borghi può sorprendere davvero. Ecco la classifica dei borghi più belli da Visitare in questo mese…

Vipiteno: il borgo del Trentino Alto Adige che vi farà innamorare dei mercatini

I Mercatini di Natale sono uno dei motivi principali che spingono a visitare i borghi e soprattutto quelli del Trentino Alto Adige e della Valle D’Aosta. Vipiteno, che ha il primato di essere il borgo più settentrionale d’Italia, nonché uno dei borghi più belli d’Italia è una destinazione magica a dicembre, appena si avvicinano le festività natalizie si trasforma in un mondo fiabesco.Il centro storico che ha mantenuto la sua identità altoatesina con le classiche case colorate i cui colori sono dalle tinte pastello fino alle tinte più vivaci è teatro per uno dei mercatini natalizi più suggestivi d’Italia che dura fino al 6 gennaio. Vipiteno a dicembre è un vero e proprio tripudio di profumi, colori, una culla di suoni, candele, addobbi e decorazioni. Quest’anno, in particolare, a Vipiteno il “Natale della città” ha come tema le “Campane di Natale“in omaggio alla “Torre delle Dodici”, il simbolo della città, risalente al 1470, sul quale è stato installato un carillon con ben 25 campane che suonano tutti i giorni.

Gubbio: il borgo dell’Umbria che a Dicembre illumina con il suo Albero

L’Umbria è una vera e propria culla preziosa di borghi incantevoli e affascinanti. Sono piccoli centri dove natura, tradizione e arte si incontrano a rendere questa regione unica. Tra tutti ce n’è uno che a Dicembre è tra i protagonisti, stiamo parlando di Gubbio. Questo delizioso borgo che tutto l’anno affascina per la sua bellezza al punto da far parte di uno dei borghi più belli d’Italia, a dicembre è il borgo del Guiness dei privati. E’ proprio qui che si allestisce l’Albero più grande del mondo così immenso che è in grado di illuminare tutto il paese per tutto il periodo delle feste di Natale rendendo Gubbio suggestivo, colorato e molto visitato da turisti che vanno alla ricerca di qualcosa di speciale. Questo albero che ha una base di 450 m di base, 750 metri d’altezza e oltre 300 luci tra l’intera sagoma e la grande stella che da sola copre una superficie di 1.000 metri quadrati. Non è solo questo che rende Gubbio splendida a dicembre, il suo centro storico ospita un bellissimo mercatino di Natale e il ChristmasLand, il villaggio dedicato al Natale di Gubbio.

Locorotondo: il borgo della Puglia a dicembre si trasforma in un luogo fiabesco

E’ il borgo rotondo come dice il suo nome, ed è uno dei borghi non solo più belli della Valle d’Itria, ma proprio uno dei Borghi più bello d’Italia. Locorotondo è un gioiello che incanta sempre tutti i suoi visitatori e in inverno riesce ad affascinare ancora di più in quanto si trasforma in un incantevole palcoscenico natalizio. Qui va in scena Natale a Locorotondo. Le cummerse, che sono le tipiche case del centro storico, le vie, le piazze sono decorate con bellissime luminarie e un calendario di eventi rendono questo piccolo borgo un presepe.

Ossana: il borgo dei 1000 presepi

Tra i meravigliosi borghi del Trentino Alto Adige, a dicembre va inserito Ossana, il piccolo centro della Val di Sole famoso per essere il borgo dei 1000 presepi, anzi 1600 presepi visto che quest’anno sarà questo il numero di quelli che verranno realizzati. Una passeggiata per il centro storico permette ai visitatori di ammirare tantissimi caratteristici presepi che vengono realizzati da abitanti, ma anche da artisti, scuole e associazioni del luogo. Uno diverso dall’altro, uno più piccolo dell’altro, uno più originale dell’altro sono capaci di stupire tutti i visitatori. L’ambiente diventa ancora più suggestivo perché è tutto è illuminato da antiche lampade a olio. Insieme a questa rassegna Ossana ospita una bellissimo Mercatino di Natale con le caratteristiche casette di legno.