Settimana bianca prenotata, nella valigia abbiamo già pianificato cosa inserire è il momento di prepararsi fisicamente e psicologicamente alla vacanza della stagione. Da ora a metà marzo, chi ama indossare gli sci ai piedi, sa che deve arrivare sulla neve e non farsi mai trovare impreparati. Ogni volta, infatti, che il corpo si prepara ad un periodo di alta attività fisica, come può essere quella della settimana bianca, e al sole in alta quota è importantissimo fare attenzione ad alcune cose in modo da non trasformare i giorni di vacanza in giorni poco piacevoli. Spesso si sottovaluta tutto questo che invece dovrebbe essere una regola quasi naturale per evitare da un punto di vista fisico infortuni e da un punto di vista di pelle che appunto di subiscano delle infiammazioni cutanee. Ecco una lista di To Do da seguire per essere preparati per una settimana bianca indimenticabile…
Puntare il proprio allenamento su un work out presciistico
Preparare il proprio fisico allo sci significa trasformare il proprio consueto allenamento che si fa in palestra o in piscina ad un work out che sia finalizzato a mantenere il corpo pronto per arrivare in forma sulle piste. Questo significa prima di tutto sapere che lo sci è uno sport che coinvolge tutti i muscoli del corpo e in quanto tale è necessario che tutti siano allenati. Dal collo ai piedi bisogna prevedere una serie di esercizi mirati e migliorare la forza e a recuperare il tono muscolare. Si parla, per questo, dell’importanza una ginnastica presciistica necessaria sia per chi pratica lo sci alpino, ma anche per chi fa il fondo o lo snowboard. La prima cosa da fare è concentrarsi sullo streching che si farà anche prima e dopo ogni sciata, poi si andrà a migliorare il sistema cardiovascolare e la flessibilità. Per avere un risultato adeguato la perfezione è iniziare a prepararsi due mesi prima, ma se non lo avete ancora fatto sappiate che non è mai troppo tardi quando si mantiene una certa costanza.
Lavorare sull’equilibrio fisica
Tra le cose da fare mirate proprio alla preparazione fisica è importante puntare sull’equilibrio. Essere stabili e armonici renderà più semplice le vostre giornate sugli sci soprattutto se siete alle prime armi. A proposito di questo, se frequentate con costanza la palestra dovreste inserire delle sessioni con la pedana propriocettiva, la tavoletta basculante rotonda, che permette di fare esercizi di carico e scarico e di stimolare l’apparato neuro-motorio quando si trova in una condizione di squilibrio particolare. Tra i benefici di questo attrezzo non c’è solo il miglioramento dell’equilibrio, ma anche della postura, cose che permettono di avere una migliore performance quando si va a sciare.
Fare attenzione all’alimentazione
Un’altra cosa molto importante è l’alimentazione. Per avere un corpo pronto e performante a livello sportivo è chiaro che bisogna prestare attenzione anche su quello che si mangia sia prima che durante la settimana. E’ opportuno, dunque, abbandonare le golosità e fare gli stravizi invernali e concentrarsi su una dieta energetica. Bene le proteine associate alla frutta, ottima l’idea di limitare gli zuccheri e i carboidrati. Quando poi si arriva sulle piste è bene puntare su una ricca colazione al mattino concentrandosi sulla proteine e i carboidrati complessi, le prime sostengono i muscoli, mentre i secondi assicurano la giusta carica energetica.
Prestare un’alta attenzione alla cura della pelle
Se i piedi sono felicissimi per la vacanza che gli state per regalare la pelle lo sarà molto meno, soprattutto quella del viso. Il freddo è, sicuramente, la prima causa di una pelle a rischio di infiammazioni che a volta si trasformano in vere e proprie screpolature. E’ opportuno dunque preparla accuratamente trattandola con una beauty routine adeguata. Rafforzare la barriera cutanea deve essere il vostro obettivo e potete farlo sin dalla detersione. Si, ai detergenti ricchi, cremosi e quindi per esempio ai burri che puliscono, ma allo stesso tempo nutrono la pelle. Ottima la scelta di inserire una crema ricca con principi attivi altamente nutrienti, per esempio ceramidi, acido ialuronico. Un accorgimento importante è quello di utilizzare sempre acqua tiepida per il lavaggio in modo da non aggredire la pelle e utilizzare prodotti che non abbiano alcool. Un’attenzione particolare è quella di fare attenzione alle parti del viso che sono più sensibili primi fra tutti il contorno occhi e il contorno labbra utilizzando dei prodotti specifici con un importante fattore di protezione. L’ultima cosa è quella di inserire almeno una volta a settimana una maschera ultra nutriente nella vostra beauty routine.
Preparare un beauty case curato nel minimo dettaglio
L’ultima cosa da fare poco prima della partenza è concentrarsi sul beauty case. Ecco non pensare che sia una cosa da fare in poco tempo perché merita una attentissima cura affinché abbiate tutto quello che è necessario per i bisogni della pelle. Iniziamo dal detergente ricco e protettivo, poi non deve mancare un siero da applicare mattino e sera e una crema molto ricca e riparatrice, così come il contorno occhi e contorno labbra. Inutile dirlo che il SPF, ovvero il fattore di protezione deve essere il mantra che per ogni prodotto che mettete nel vostro beauty case. Non scendere mai al di sotto dei 50 in altra quota infatti dovete sapere che l’intensità dei raggi solari aumenta in maniera esponenziale e questo va a causare non solo una disidratazione e secchezza della pelle che poi genera infiammazioni, ma è una delle principali cause della comparsa di macchie solari che poi vi sarà molto difficile togliere quando rientrate in città. Last but not the least: balsamo per le labbra con un SPF e crema per le mani!