Home » Viaggi » Scopri i Villaggi di Natale più belli da visitare durante le Feste…

Scopri i Villaggi di Natale più belli da visitare durante le Feste…

Scopri i Villaggi di Natale più belli da visitare durante le Feste…
Lettura: 5 minuti

Sono quei posti in cui i bambini si divertono e i grandi tornano bambini, qui si vive la vera Magia del Natale…


Ci sono delle consuetudini, delle tradizioni che a Natale vanno rispettate, ci sono dei posti che vanno assolutamente visitati. Sono quei posto che hanno un’atmosfera magica che ci fanno tornare bambini, ci fanno sentire la sensazione di calore e che il tempo non sia mai passato. Sono quei posti dove i bambini restano bambini e i grandi tornano ad esserlo, e piacciono a tutti ci fanno sentire più vicini. Sono i tradizionali mercatini per esempio, ma anche i più iconici villaggi di Natale. Qui tra decorazioni, musiche, colori, elfi che aiutano Babbo Natale tutto è vera magia. In Italia ce ne sono alcuni molto famosi e che almeno una volta andrebbero visitati. Ecco i villaggi di Natale più belli d’Italia da visitare durante le feste…

La Grotta di Babbo Natale, Ornivasso: un ‘esperienza suggestiva con un tour guidato alla ricerca dell’uomo più generoso del mondo

Siamo in Piemonte nel piccolo borgo di Ornivasso, probabilmente sconosciuto ai più, ma in questo periodo preso d’assalto da famiglie che vogliono vivere un’esperienza davvero fuori dal comune. A partire dal 2009, in questo piccolo paese sul Lago Maggiore i bambini possono vivere un’ esperienza di Natale autentica. Si fa un biglietto e si parte per un viaggio, un viaggio fiabesco fatto di elfi con uno dei Trenini Renna Express. Una volta a bordo si entra in una fiaba che si svolge proprio all’interno di un villaggio e di una grotta. Qui viene messo in scena un presepe proprio dentro la grotta, c’è un’ampia area coperta e riscaldata dove prende vita la macchina dei giocattoli e si possono costruire dei lavoretti con gli artigiani locali, si può anche vedere come si produce il miele, il formaggio o come si lavora il legno. Qui troverete cantastorie, i vostri piccoli potranno cavalcare le renne e se sono stati bravi ricevere anche il Diploma del Bravo Bimbo!

Jesolo Sand Nativity, Jesolo: il presepe di sabbia famoso in tutto il mondo

A Jesolo l’interpretazione della natività è così unica e suggestiva da essere famosa in tutto il mondo.  Jesolo Sand Nativity, il presepe di sabbia è un progetto nato nel 20o2 ed ha avuto sempre una sua evoluzione sia in termini di realizzazione che si significato. Questo bellissimo presepe viene realizzato sulla sabbia da scultori famosissimi a livello internazionale ed ha proprio uno spirito natalizio legato all’infanzia e alla solidarietà e fratellanza. Ogni edizione è dedicata ad un tema sociale contemporaneo e il ricavato che si ottiene viene devoluto per progetti umanitari. Quest’anno l’edizione vuole lanciare come tema un messaggio universale di dialogo interreligioso e pace, il titolo è “Fratelli tutti”, lo stesso dell’enciclica di Papa Francesco pubblicata il 3 ottobre 2020 sull’altare della basilica di San Francesco ad Assisi che lo scorso inverno ospitò una maestosa natività realizzata con la sabbia della città di Jesolo.

Magico Paese di Babbo Natale, Govone: uno dei villaggi conosciuto anche in Europa

In Italia forse è il più famoso, ma la sua fama ha superato i confini nazionali diventando uno di quelli più conosciuti anche all’estero. Siamo a Govone nella zona delle Langhe, più precisamente del Roero, qui il centro storico nel periodo di Natale si trasforma e si veste del più tipico villaggio di Natale. Affascinante, suggestivo incantevole richiama l’attenzione di grandi e piccini. Govone prende la forma di un villaggio incantato con le luci, i suoi i colori. Passeggiare per le vie del centro proprio intorno al famoso Castello Sabaudo si possono incontrare elfi, si può diventare protagonisti di uno spettacolo improvvisato si può assistere a meravigliosi e sorprendenti avvenimenti. I più piccoli potranno seguire la scuola degli Elfi e i più grandi partecipare al musical “la Casa di Babbo Natale”, chi ama la storia e l’arte può invece partecipare ad una visita esclusiva nel Castello Reale di Govone dichiarato sito UNESCO-

Villaggio di Natale, Flover : il primo villaggio in Italia

Se volete visitare il primo villaggio di Natale realizzato in Italia, ecco è proprio questo. Siamo in provincia di Verona e qui si svolge quest’anno la 28^ edizione del Villaggio di Natale Flover, il primo Villaggio di Natale. Un vero incanto in cui si possono vivere esperienze da sogno. Qui i piccoli avranno la possibilità di incontrare Babbo Natale in carne e ossa, visitare il Laboratorio degli Elfi, arrivare alla Stalla delle Renne, dove scoprire da vicino le renne magiche che trainano la slitta nella notte di Natale ed entrare nella casa di Babbo Natale e visitare la dispensa di mamma Natale. Chi vuole un’esperienza esclusiva può anche prenotare una cena con Babbo Natale, un vero sogno che diventa realtà.