La skincare coreana, negli anni, è diventata una delle maggiori tendenze per quanto riguarda la cura della pelle. Il mondo asiatico, è da sempre il modello migliore per l’estetica perché coniuga il concetto di bellezza a quello di benessere. Essere bella significa essere in armonia anche nell’anima, una pelle che sta bene è il ritratto di una mente che è in equilibrio ed è serena. La skincare coreana punta sui concetti di luminosità, idratazione e protezione e per ottenere tutto questo è necessario seguire un programma ben preciso sia la mattina che la sera.
- Tanti sono gli step della skincare quotidiana, tutti sono importanti, qualcuno fondamentale!
- I mai più senza della skincare coreana
- Radiance Cleansing Balm, Beauty of Joseon: il detergente oleoso fondamentale per iniziare bene la pulizia della pelle
- Centella Calming Ampoule Toner, Barr: la lozione delicata ad effetto lenitivo
- Heartleaf 77% Clear Pad, ANUA: i dischetti esfolianti comodi da mettere in valigia
- Black Blossom Drop, Serumkind: il siero rinforzante
- Peach Blossom Overnight Facial Mask, House of Dowha: la sleeping mask ad effetto lifting
Tanti sono gli step della skincare quotidiana, tutti sono importanti, qualcuno fondamentale!
E’ risaputo come la skincare coreana richieda almeno 10 passaggi e che, ognuno di essi, sia una coccola a noi stesse, un modo di volersi bene. Quella concetto di bellezza che nasce dall’anima tipico della K- beauty, così si chiama la skincare coreana, richiede tempo e attenzione. Per seguire un’ottima beauty routine, quella da decalogo vuole come primo passaggio un detergente a base oleosa e come ultimo la BB cream. Cosa c’è in mezzo? Tutto è proprio il caso di dirlo c’è il momento della lozione, c’è l’essence, c’è la maschera, la crema adatta al proprio tipo di pelle, c’è quello, insomma, che può garantire un’ottima idratazione, protezione e luminosità. C’è da dire poi che ci sono degli ingredienti che sono davvero fondamentali nella filosofia della skincare coreana. Sono l’acido ialuronico, la centella asiatica, ci sono i principi attivi di piante e funghi, insomma tutto ciò che serve a raggiungere l’obiettivo nel miglior modo possibile.
I mai più senza della skincare coreana
Oggi i prodotti della skincare coreana sono diventati dei must to have, li troviamo ovunque nelle migliori profumerie iniziano ad avere il loro spazio che è sempre il più gettonato. Le vere addict lo sanno però che ci sono dei siti specializzati che ci permettono di trovare anche dei prodotti introvabili e che allo stesso tempo ci danno i migliori consigli per seguire questo rituale attraverso dei brand coreani davvero strepitosi. Da Miloon a MiiN Cosmetics, da Yes Style a The K- beauty, ecco un selezione dei migliori prodotti da provare per seguire una beauty routine da skincare coreana.
Radiance Cleansing Balm, Beauty of Joseon: il detergente oleoso fondamentale per iniziare bene la pulizia della pelle
Primo step ed irrinunciabile è il detergente a base oleosa. Questo prodotto di uno dei marchi più amati della skincare coreana è un incantevole balsamo detergente, con una texture compatta che mira ad illuminare la pelle e ad idratarla. Nella sua formula l’acqua di riso e ingredienti fermentati come i cereali che aiutano la pelle a trattenere i principi idratanti fin nella profondità del derma e favoriscono l’aumento di luminosità e di radiosità. Tra gli ingredienti anche l’estratto di crisantemo, dall’altissimo contenuto di vitamine A e B, che protegge la pelle e lenisce le aree maggiormente sensibili.
Centella Calming Ampoule Toner, Barr: la lozione delicata ad effetto lenitivo
È un prodotto 2 in 1, tonico e in fiala, quindi mentre bilancia il pH della nostra pelle, la nutre fino in profondità e grazie alla centella asiatica contribuisce a dare migliore elasticità della pelle. Nella sua formula si trova ben l’80% di centella asiatica ed insieme ad essa anche lo 0,5% di pantenolo o vitamina B5, che crea un film isolante che riduce la perdita d’acqua, oltre a promuovere il processo di rigenerazione della pelle.
Heartleaf 77% Clear Pad, ANUA: i dischetti esfolianti comodi da mettere in valigia
Ora che è tempo di vacanze e la pelle un po’ spenta, ogni tanto vale la pena fare un trattamento più profondo come l’esfoliazione. Questo prodotto di Anua è molto efficace e comodo. Sono dei pad esfolianti imbevuti con il 77% di estratto di Houttuynia Cordata, noto per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie e il Gluconolattone, un esfoliante PHA, offre un’esfoliazione delicata adatta anche alle pelli sensibili. Tra gli ingredienti anche l’Estratto di Centella Asiatica contribuisce a calmare e rigenerare la pelle.
Black Blossom Drop, Serumkind: il siero rinforzante
E’ questo il momento di proteggere, ma allo stesso tempo rafforzare la barriera cutanea. L’ideale è aggiungere un siero che abbia queste specifiche qualità, cioè che lavora su due direzioni rigenera e calma la pelle. E’ un prodotto completamente vegano che contiene nella sua formula l’estratto di tulipano nero che, insieme alle ceramidi, aiuta a rafforzare la barriera cutanea, il beta-glucano, noto per le sue proprietà lenitive e idratanti e la carnosina, che contribuisce a stimolare la sintesi del collagene per una maggiore elasticità.
Peach Blossom Overnight Facial Mask, House of Dowha: la sleeping mask ad effetto lifting
Adorabile, questa maschera antietà è perfetta per svegliarsi al mattino con una pelle più giovane ed idratata. Essa agisce di notte, coccola in maniera sublime la pelle idratandola. Nella sua formula sono ingredienti idratanti come: 9 tipi di estratto di crusca di riso nativo che nutre la pelle nutre davvero in profondità, l’estratto di fiore di pesco che apporta un’elevata dose di vitamina C che illumina, energizza e rivitalizza la pelle.