Le località di montagna si sa che in inverno danno davvero il meglio di loro, si trasformano in luoghi ideali per vivere la magia delle feste di Natale. Dai piccoli borghi alle località più grandi ognuna, infatti, si vestono dell’abito migliore, indossano i profumi migliori per creare un’atmosfera unica. Le regioni del Nord Italia in questo sanno offrire degli spettacoli meravigliosi e per quest’anno Bressanone sicuramente merita un posto in alto della classifica.
Bressanone tra atmosfera autentica e tradizioni di Natale
E’ un vero e proprio spettacolo senza fine il Natale a Bressanone, qualcosa di assolutamente speciale, merito le tantissime iniziative che vengono messe in programma per quasi due mesi. Il periodo Natalizio che è iniziato a fine novembre si protrarrà fino a gennaio e sarà ideale per far felici grandi e piccini. Nel cuore della città storica si
respira un’autentica atmosfera natalizia, accompagnata da luci calde, musica contemplativa e un accogliente braciere al mercatino di Natale di Bressanone che vuole trasmettere il significato più autentico e intimo del Natale.
A Bressanone tra Mercatino e Musica, il Natale è magia
L’avvento iniziato il 28 novembre si è aperto con una suggestiva cerimonia proprio per celebrare quello che viene considerato il mercatino di Natale più antico d’Italia insieme a quello di Bolzano. Il Mercatino di Natale di Bressanone, è un palcoscenico per grandi e piccoli artigiani che hanno modo di proporre i loro articoli fatti in legno, feltro, erbe e minerali con tantissimo amore. Qui si possono trovare decorazioni per l’albero, statuine per il presepe, ma anche regali per i familiari ed amici. Non mancano le prelibatezze, il mercatino di Natale di Bressanone è il posto migliore per andare alla ricerca dei prodotti locali. Marmellate, mieli, pane, formaggio, strudel, miscele di tè e liquori sono tra le bancarelle sono tra i prodotti più apprezzati. All’interno del mercatino quest’anno va in scena anche il FairStand che propone una variegata selezione di prodotti fatti a mano e di beni sostenibili. Qui le cooperative e le organizzazioni sociali presentano i prodotti artigianali dei progetti OEW in Bolivia e Zambia. Ci sono anche articoli di seconda mano e prodotti agricoli trasformati e artigianato rurale di Vintlerhof da scoprire.
L’assortimento è completato dalle suggestive luci in vetro fatte a mano e dalle decorazioni della
Bottega del Mondo, che conferiscono un’atmosfera speciale alla visita del mercato. Il FairStand è incentrato sulla sostenibilità e sulla solidarietà globale.
La Torre Bianca di Bressanone suona di gioia
Un’altra delle particolarità che rende Bressanone unica è che per tutto il periodo delle feste il carillon della Torre Bianca suonerà ogni giorno all’apertura del mercatino di Natale con un arrangiamento della Nona Sinfonia di Beethoven, l’“Inno alla gioia”. In ogni angolo della città si respira il profumo di zenzero e cannella con i tradizionali Zelten che sono dei dolci tipici del luogo che fanno felici piccoli e grandi. Uno dei grandi temi che verrà seguito a Natale è quello della sostenibilità molto caro alla città.
A Piazza Duomo va in scena il calendario dell’avvento
Un’attrazione bellissima che va in scena in questa località è calendario dell’Avvento in Piazza del Duomo, dove ogni giorno viene aperta una nuova finestra e svelata un’opera d’arte sul tema della pace. Le immagini sono realizzate da artisti con disabilità nei laboratori creativi delle comunità che si occupano di loro e vuole proprio essere un simbolo di speranza e solidarietà.
Un spettacolo di Luci e pace illumina la città
Una delle iniziative più suggestive che va in scena fino al 6 gennaio 2025, è un bellissimo spettacolo di luci. Il pittoresco cortile interno dell’Hofburg si trasformerà in un affascinante scenario. Gli artisti della luce francesi Spectaculaires e l’artista ucraina Julia Shamsheieva presentano il nuovo spettacolo di luci e musica “Colors 2. The journey continues”. In questo show, il pubblico accompagna un coloratissimo colibrì nel suo viaggio. Come ambasciatore di pace, luce, amore e speranza. Lo spettacolo trasmette in modo impressionante che la vera amicizia consiste nell’accettare le differenze e nel trattare l’altro con amore.
La magia del Capodanno e l’arrivo dei Re Magi
Il 31 dicembre, il mercatino di Natale si trasforma in un luogo festoso, dove musica e divertimento accompagnano le persone fino al nuovo anno. Il 6 gennaio si conclude in allegria il periodo natalizio prima del tradizionale arrivo dei Re Magi. A Bressanone, tuttavia, questo giorno è arricchito dalla festa italiana della “Befana”. La bonaria Befana porta doni e dolci ai bambini mentre sfila per la città insieme ai Re Magi: un finale che incanta i cuori di grandi e piccini.