Home » Bellezza » Come scegliere il Profumo giusto da regalare a Natale: 5 consigli infallibili

Come scegliere il Profumo giusto da regalare a Natale: 5 consigli infallibili

Come scegliere il Profumo giusto da regalare a Natale: 5 consigli infallibili
Lettura: 4 minuti

Regalare un profumo non è poi così difficile, basta seguire alcuni semplici consigli. Così chi trova una fragranza sotto l’Albero di Natale sarà felicissimo…


Spesso si pensa che regalare un profumo è qualcosa di impossibile, troppo difficile perché la cosa vada bene, eppure non è sempre così, scegliere di regalare una fragranza è qualcosa di molto prezioso e unico a patto che si seguano alcune regole che permettono di far fare colpo su chi lo riceve. Il profumo, in fondo, è qualcosa che è così personale che significa in qualche modo conoscere molto bene chi lo riceve, amare i suoi gusti, sapere quanto è audace, quanto romantica e quanto voglia essere coraggiosa. Insomma una fragranza è un po’ un ritratto di se stesse e in quanto tale deve sapere fotografare alla perfezione o quasi chi lo dovrà trovare sotto l’albero. Se siete tra quelle che vogliono quest’anno regalare un profumo, ecco allora alcuni consigli per non sbagliare…

Andare sul sicuro e non cambiare il profumo

Se conoscete bene la persona a cui avete pensato di regalare il profumo e soprattutto se sapete che è affezionata a quella fragranza, non osate, e cercate quello che lei ama. Il profumo, in fondo, per alcune persone è un po’ come la coperta di Linus, è quell’amuleto di cui, soprattutto le più tradizionali, hanno bisogno per sentirsi protette e sicure, per restare nella loro zona di comfort. Sapete benissimo allora che soprattutto loro sono affezionate a quella fragranze e la cosa che potete e dovete fare è andare a trovare quel profumo e metterlo sotto l’albero. Se magari non vi va di fare proprio quello che sapete ha già, potete anche doppiarlo, avere due flaconi di profumo non sarà mai abbastanza!

Ci sono delle note olfattive che sono dei porti sicuri, puntate su quelle

Volete a tutti i costi regalare un profumo e non sapete proprio quale strada prendere? La regola che vi salverà la vita sono le note così definite universali. Puntare, insomma, su note agrumate è la cosa migliore, sono note facili da indossare perché sono le più comuni e di conseguenza anche le più indossate. Se ci fate caso, la maggior parte dei profumi nelle note di testa hanno sempre un bergamotto, un mandarino, un limone. Le note agrumate sono anche le più leggere ecco perché stanno bene a tutti. Al contrario, ci sono delle note più difficili e che sarebbe meno opportuno regalare a meno che non sappiate che sono proprio amate da chi li riceverà il regalo. Stiamo parlando più che altro delle note Chypre, che non sono le note talcate o cipriate, ma sono ben diverse molto più “importanti”. Queste fragranze sono molto, troppo elaborate e quindi difficili anche da indossare.

Cercate di capire prima le note olfattive della persona che riceverà il regalo

Un consiglio ottimo per non sbagliare regalo nel mondo della profumeria è andare a curiosare nel beauty della persona che prenderà il regalo. Se vediamo che ci siamo tanti profumi riconducibili a determinati mondi olfattivi. Vediamo tanti profumi floreali, ecco la cosa che andremo a fare è cercare un profumo romantico con bouquet che hanno protagoniste nella costruzione olfattivi. Gli amanti dei profumi freschi per esempio troveranno irresistibili profumi con note di salvia, menta ecc.

Andare su un classico… anche se rivisitato

Un’altra regola utile che può salvarvi dallo scegliere un profumo è quella di dirigersi verso un profumo classico. Scegliere una fragranza che ha una storia lunga è da molto sul mercato può aiutarvi molto, perché quanto meno se sapete un po’ i gusti della persona, saprete anche che lo avrà sentito ed abituato al suo naso. La profumeria è un po’ come la cucina, un sapore a cui siamo abituati sarà più facile al nostro palato. Non pensate poi affatto che classico significa vintage, perché oggi tantissimi classici sono stati rivisitati e resi più contemporanei e questo aiuta molto a non sbagliare rischiando di regalare qualcosa di “vecchio”.

Regalare un discovery set al posto di un flacone

Una buona idea per regalare un profumo è partire da un discovery set al posto di un flacone. Questo sicuramente è modo furbo per rendere felice la vostra amica amante delle fragranze ed è anche meno rischioso. Una persona beauty addict così potrà fare un bellissimo viaggio olfattivo e andare per esempio a scovare nel mondo del marchio che ci sembra interessante quella che più gli piace ed indossare ogni volta quella che si sente più sua. E’ un segreto per iniziare… perché se questo Natale avrà a disposizione tutto quello che serve per innamorarsi di un marchio, l’anno prossimo potrà trovare sotto l’Albero di Natale un flacone.