Home » Viaggi » In questo splendido Borgo ligure potrete ammirare un presepe davvero unico!

In questo splendido Borgo ligure potrete ammirare un presepe davvero unico!

In questo splendido Borgo ligure potrete ammirare un presepe davvero unico!
Lettura: 4 minuti

Uno spettacolo unico nel suo genere rende ancora più bello questo borgo considerato un gioiello d’Italia… nessuno resiste alla sua bellezza…


Ci sono dei borghi in Italia che sono davvero speciali, hanno un’atmosfera unica soprattutto in alcuni momenti dell’anno. Uno di questi, anzi quello che più lo è in assoluto è il Natale. In questo periodo dell’anno tutto il Paese assume un’atmosfera magica, intima, meravigliosa e se le città fanno impazzire per le loro luminarie, i loro negozi che fanno fare wow nelle loro vetrini, i borghi, invece, lasciano a chi li visita una sensazione di assoluta meraviglia e serenità, riporta ai ricordi quelli più belli, ci fa tornare bambini. Complici di tutto questo sono i paesaggi dove sono immersi, sono i loro piccoli centri storici, è il loro lusso essenziale e il loro mood autentico. In questi borghi tutto sembra sospeso nel tempo al punto che ognuno quando a Natale li visita si sente coccolato in maniera straordinaria.

Guarda il Video e continua a leggere

In Italia i borghi presepe sono un vero incanto

Sono così belli, come delle vere gemme e non solo solo i borghi di montagna quelli che a Natale sono meravigliosi, sono anche i borghi di lago o quelli a sfioro sul mare. Tra i tantissimi borghi che a Natale hanno una magia unica ci sono sicuramente quelli delle Cinque Terre già splendidi in estate, ma strepitosi a Natale. Questi piccoli Cinque borghi che durante l’estate sono presi d’assalto dai turisti per il loro fascino e per le casette colorate, il mare cristallino e i profumi inebrianti, in inverno e durante le feste di Natale tirano fuori un lato così fiabesco che lascia senza parole. Immaginate di camminare per quelle stradine quando non c’è il caos, è una coccola così bella che farete difficoltà a dimenticare, immaginate di fermarvi a gustare un piatto tipico in uno dei piccoli ristorantini aperti, immaginate di ammirare il tramonto senza aver addosso la folla, la sensazione è bellissima solo a descriverla. A Natale c’è davvero qualcosa in più, soprattutto in uno di questi borghi… stiamo parlando di Manarola.

Manarola è la più bella cartolina di auguri a Natale

Manarola è uno sicuramente più suggestivi dei piccoli gioielli delle Cinque Terre. Un labirinto fatto di saliscendi, un dedalo che ogni tanto si apre su una piccola piazzetta, un porticciolo così intimo che sembra abbracciare chi arriva, le sue casette piccole e colorate… davvero uno spettacolo. Questo borgo non pensatelo come quello più bello per andare al mare, perché Manarola non ha una spiaggia, ma è sul cucuzzolo circondato da scogli, e tutto il paese si sviluppa intorno ad un sentiero panoramico e proprio questo sentiero il modo per immergersi meglio nell’atmosfera natalizia. A Manarola, infatti, nel periodo di Natale va in scena uno dei presepi, anzi il presepe più grande e luminoso d’Italia.

Manarola e il suo presepe, l’evento più suggestivo per le feste in Liguria e non solo

E’ una tradizione che va avanti da anni, e nonostante la morte del suo ideatore, non si è mai persa. Questo presepe che inaugura la tradizione del Natale in paese, esso inizia con il giorno dell’Immacolata ed è un’occasione unica nel suo genere. Esso, infatti, non è il classico presepe fatto di statuine più o meno grandi, non è nemmeno creato con figure particolari, ma è fatto di luci. Il suo ideatore, Mario Andreoli, infatti, pensò bene di illuminare la collina dove sorge Manarola con delle luci che ricreano quelle del presepe. A vederlo da lontano è strepitoso perché da proprio una vitalità e un carattere magico a questa perla delle Cinque Terre che viene proprio chiamato uno dei borghi presepe d’Italia. La collina delle Tre Croci, così si chiama, la collina dove va in scena regala uno spettacolo unico a questo territorio già Patrimonio Unesco che ora entra con questa iniziativa anche nel Guiness dei Primati. Sono 200 le figure rappresentate grandi piccole, colorate di blu, rosso giallo e sicuramente la parte più bella è la parte dedicata alla Natività. Ogni anno questo presepe oltre ad essere una rappresentazione di luci lancia anche un messaggio di pace. Quest’anno c’è un figurante in più, un soccorritore che invita una persona a rialzarsi che vuole essere un omaggio al Soccorso Alpino e allo stesso tempo un messaggio di solidarietà. Il momento dell’accensione fa fare wow perché oltre allo spettacolo delle luci c’è anche quello dei fuochi di artificio che richiama un sacco di partecipanti.