Home » Viaggi » Vacanze di Natale in Sicilia: ecco i posti più belli dove trascorrere le Feste….

Vacanze di Natale in Sicilia: ecco i posti più belli dove trascorrere le Feste….

Vacanze di Natale in Sicilia: ecco i posti più belli dove trascorrere le Feste….
Lettura: 5 minuti

Voglia di partire? Ecco dove trascorrere le vostre vacanze di Natale in Sicilia in uno dei posti più belli e suggestivi dell’isola


Quanti di voi passeranno le prossime settimane in “vacanza”? Bene, se oltre a staccare dal lavoro vi va anche di passare qualche giorno lontani dalla solita routine e da casa, ecco che questo potrebbe essere l’anno giusto per trascorrere qualche giorno in un luogo magico, magari organizzando delle vacanze di Natale in Sicilia, in una delle sue località e borghi più belli. Piccole location che fanno battere il cuore non appena le si scorge da lontano e che vi garantiscono di vivere dei momenti magici dall’inizio alla fine del vostro viaggio natalizio in Sicilia.

Vacanze di Natale in Sicilia a Erice

Per esempio partendo da uno dei borghi più belli dell’isola e la meta ideale in cui trascorrere le vacanze di Natale in Sicilia, un borgo come Erice, sito a ben 750 metri di altezza e che si affaccia sul golfo di Trapani. Una passeggiata nella storia, in cui scoprire le bellezze del Castello di Venere di epoca normanna ma anche il fascino delle piccole viuzze che attraversano il borgo da cima a fondo.

Una meta che merita un viaggio dedicato e che vale la pena scoprire organizzando le vostre vacanze di Natale in Sicilia alla volta delle sue location più belle. Un viaggio magico su quest’isola immensa e che vi saprà far venire voglia di scoprire altre mille e più meraviglie del posto.

Cefalù, una perla siciliana da visitare in ogni momento dell’anno

Ed eccoci raggiungere un altro borgo in cui trascorrere le vacanze di Natale in Sicilia, la bellissima e suggestiva location di Cefalù, una piccola perla costiera che si affaccia sul blu del mare e che nasconde in sé tantissimi tesori da scoprire. Uno tra i borghi siciliani più belli e dalla lunga storia. Cefalù, infatti, fu fondato dai greci sotto l’antico nome di Kephaloidioncambiato poi in Chephaloedium dai romani.

Un borgo caratteristico che si sviluppa al di sotto di una roccia e che si caratterizza per le sue bianche casette tra cui perdersi e da cui non vorrete più staccarvi. Una location dal fascino suggestivo e dalla bellezza che sa come conquistare gli occhi e il cuore di chiunque vi si rechi anche durante la stagione invernale. Una meta che vale la pena di essere scoperta e vissuta a 360° e che vi farà vivere delle vacanze di Natale da sogno.

La bellezza di Petralia Sottana e Soprana

E come anche di uno dei borghi montani in Sicilia in cui le vostre vacanze di Natale saranno davvero un sogno da vivere a occhi aperti. Ma in effetti non si tratta di un luogo solo ma di due location regalate, Petralia Soprana e Petralia Sottana, sito a 1000 metri di altitudine nel cuore del massiccio centrale del parco delle Madonie. Due borghi eccezionali che si caratterizzano per la presenza di piccole casette abbarbicate su uno sperone di roccia, cosa che dona a questo luogo un fascino assolutamente unico e un’ambientazione dai tratti surreali e bellissimi.

Una meta da segnare in agenda e in cui trascorrere le vostre vacanze di Natale in Sicilia, vivendo un bellissimo tour tra i borghi siciliani più belli, luoghi in grado di regalare emozioni inaspettate a chiunque li visiti e di regalare ricordi indelebili da portare con voi per sempre.

Vacanze di Natale in Sicilia a Sambuca di Sicilia

Infine, eccoci arrivare anche in un altro borgo siciliano in cui trascorrere le vacanze natalizie. Un borgo di origine araba e che ancora oggi conserva le tante tracce di questo suo passato e del popolo che l’ha fondato. Un luogo che si adagia su una collina nella Valle del Belice a 350 m.s.l.m. Una location che, come detto, è stata fondata dagli Arabi intorno all’830, e che in passato veniva chiamata Zabuth, in onore dell’omonimo emiro arabo Al-Zabut che qui fece edificare un castello. Una fortezza costruita alle pendici del Monte Genuardo, protetto da muraglie merlate e che trova un suo proseguo nel quartiere arabo del borgo. 

Parliamo del borgo siciliano di Sambuca di Sicilia, una piccola perla nel cuore della regione che merita di essere scoperta e visitata organizzando le vostra vacanze di Natale in Sicilia verso questo luogo unico e dedicate alle sue incredibili bellezze. Come la torre di Pandolfina, edificata a metà del Quattrocento, la torre di Cellaro realizzata nel XI secolo e che sorge sulle sponde del lago Aranci o la chiesa di Santa Maria di Adragna, nota come “Bammina”.  E ancora le cave di Misilbes e il sito archeologico di Monte Adranone.