Tra le destinazioni più amate in inverno, durante le Feste di Natale soprattutto, abbiamo in prima posizione quei borghi che in questo periodo prendono un sapore e un’atmosfera incantata. Complice di tutto sicuramente è il paesaggio e la posizione in cui si trovano, quelli di montagna sicuramente vincono su tutti. Quando iniziano a coprirsi di neve cominciano a tirare fuori un lato intimo, una grazia assoluta, ci invitano ad andare piano a rilassare il nostro animo, a spegnere il nostro cervello e ci rassicurano con quella magia, quella poesia di cui abbiamo bisogno più che mai in questo momento. I piccoli borghi quando si coprono di neve si trasformano in microcosmi di pace, in luoghi senza tempo che fanno bene non solo alla vista ma anche alla nostra mente. In questo mondo così fiabesco, in particolare, ce ne sono alcuni che vincono su tutti per la loro bellezza straordinaria, li abbiamo cercati, eccoli, i borghi innevati più belli del Pianeta. Se avete voglia di fare una vacanza particolare e magica, metteli nella lista dei posti da visitare…
Tallin: il luogo più iconico con la neve che esista!
Se pensiamo ad un posto con la neve meraviglioso in Europa, quello non ha rivali, è sicuramente Tallin! La capitale dell’ Estonia fa davvero vibrare il cuore di emozioni per la sua bellezza. Tallin è pura magia, con la sua posizione che guarda le acque del mar baltico, con il suo fascino d’altri tempi, il suo sapore un po’ fiabesco che conquista tutti, grandi e piccini. Sono le sue casette colorate, il suo centro storico, il suo meraviglioso palazzo del Municipio in stile gotico, la basilica di San Nicola che rendono questa località di straordinaria bellezza. In inverno quando la neve scende, quando è animata da mercatini, da alberi di Natale, dalle mostre dei presepi e dalle decorazioni Natalizie, si fa subito a pensare di essere all’interno di una delle più belle favole di Natale. Tallin quando scende la neve è più di un bellissimo borgo innevato è una emozione che difficilmente il vostro cuore può dimenticare
Hallstatt: il piccolo villaggio austriaco che con la neve è la cartolina più bella dell’inverno
Piccolo, meraviglioso e, con la neve, incantato! Questo piccolo villaggio dell’Austria è così bello da far parte dei luoghi del Patrimonio Unesco, nonché essere uno dei borghi più belli d’Europa. La sua atmosfera in inverno, quando la neve inizia a scendere è straordinariamente suggestiva. Il piccolo borgo si trova, infatti, immerso tra le montagne innevate, ha un piccolo lago Hallstätter See vicino e rivela una bellezza unica. Hallstatt è ora più che mai il borgo romantico e fatato al punto da essere un importante meta turistica per tanti viaggiatori Europei. Questa località dell’Alta Austria poco lontano da Salisburgo è così amata che in inverno l’amministrazione per proteggerla dall’overturismo ha deciso di renderla accessibile a non più di 54 autobus turistici al giorno…pensate quanto era visitata prima di questa regola! Il suo centro storico è una perla e si gira in poco tempo e con una bella passeggiata di soli 10 minuti potete raggiungere il punto fotografico più bello della località. Da Markplatz, costeggiate il lungo lago e arrivate nella zona di Römisches, non potete resistere dal fare WOW!
Cesky Krumlov: la perla della Boemia in inverno è un posto da Fiaba
Incastonata nella Moldavia, questa cittadina della Repubblica Ceca, è sicuramente nella lista dei borghi innevati più belli del mondo. Quando scende la neve, infatti, è un vero e proprio incanto. Questo borgo di origine medievale ha conservato perfettamente il suo stile e il suo simbolo è proprio il castello che si trova nella zona più alta della città, la sua particolarità è il fatto che è circondato da un fiume che abbracciandolo lo rende proprio un’oasi di pace. E’ piccolo sembra disegnato con le sue case pastello, i suoi palazzi decorati da graffiti, i suoi piccoli negozi e botteghe artigianali. Il villaggio è un luogo da scoprire insomma immergendosi nei suoi vicoli e la sua bellezza non è solo sotto gli occhi, ma anche sottoterra, infatti la sua caratteristica sono i suoi sotterranei gotici. Dove dare una foto? Sicuramente al Lazebnický most uno dei ponti più belli che regalano una vista straordinaria.
Gressoney-Saint-Jean: il borgo innevato da fiaba della Val d’Aosta da fiaba
L’Italia ha tantissimi borghi innevati da favola che sono puro incanto quando si coprono di bianco e difficilmente a quanto si possa pensare non sono solo quelli delle regioni di alta montagna, ma anche quelli del sud Italia. se però dovessimo eleggere il più bello sicuramente Gressoney-Saint-Jean vincerebbe su tutto. Questo piccolo borgo della Val d’Aosta sorge nell’Alta Savoia, ai piedi del Monte Rosa e se già tutto l’anno ha un fascino unico in inverno coperto dalla neve sembra un posto che solo la nostra immaginazione può regalarci. Esso regala, infatti, una bellissima vista sul ghiacciaio del Lyskamm è una vera chicca e un prezioso custode di tradizioni antiche quelle della popolazione Walser che per tanti anni ha vissuto in questa zona. Gressoney-Saint-Jean non è solo il posto dove vedere la neve ma anche dove viverla grazie alle tantissime piste dove poter sciare, ma anche fare delle bellissime passeggiate.