Natale è famiglia, è il momento per vivere con i propri cari coccolati da un’atmosfera di pura gioia e serenità, è quel momento in cui si torna bambini e non si bada alla Dieta. E il giorno di Santo Stefano? Potremmo dire che ne è l’esatta replica, anche se il giorno dopo Natale può essere l’occasione per fare una visita ai borghi più vicini. Chi per esempio resta a Milano per Natale, sa che poco lontano dalla città si trovano di posti fiabeschi incantati, che vale la pena scoprire. Nei dintorni di Milano, infatti, ci sono tantissimi piccoli centri che nel periodo Natalizio permettono a chi li visita di vivere un’esperienza molto suggestiva. Ecco i più belli da visitare il giorno di Santo Stefano…
- Varenna: il borgo sul Lago di Como per una gita romantica
- Gromo: il pittoresco borgo della Val Seriana
- Grazzano Visconti: a poco più di un’ora di Milano si trova il Villaggio di Natale
- Morimondo: il borgo per vivere l’esperienza del Natale tra spiritualità e tradizione
- Livigno: per un Santo Stefano tra sci, shopping e glamour
Varenna: il borgo sul Lago di Como per una gita romantica
Può essere la destinazione ideale se volete fare una fuga con la vostra dolce metà, Varenna è uno dei borghi più romantici della Lombardia. Situato sulle sponde del Lago di Como è un antico borgo di pescatori che si è trasformato in un centro elegante in cui si respira tutta l’atmosfera sofisticata del Lago. Varenna è proprio il luogo per staccare la spina, per godere dell’intimità di cui abbiamo bisogno ogni tanto, perché la regola è visitarla con lentezza. Se la giornata è bella i riflessi dell’acqua, le case colorate, regalano un’emozione molto suggestiva. Varenna è un laborinto di viuzze, piazzette e vicoli non serve avere una meta per innomorarsene perché ogni angolo è ricco di fascino e bellezza. Tante sono le cose da vedere, bellissime ville come Villa dei Cipressi o Villa Monastero, ma anchela chiesa di San Giorgio va inserita nelle tappe imperdibili quando si va a Varenna.
Gromo: il pittoresco borgo della Val Seriana
Chi va alla ricerca di un borgo ideale per respirare l’atmosfera natalizia più semplice ed autentica nella lista dei posti da visitare deve assolutamente mettere Gromo. Questo piccolo e affascinante villaggio si trova in Val Seriana in provincia di Bergamo e la sua bellezza ha fatto si che entrasse nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Gromo è il classico borgo medievali con un centro storico intimo e raccolto fatto di vicoli fiancheggiati da palazzi medievali e in stile deco. Questo borgo a Natale è visitato soprattutto da famiglie perché è proprio qui che viene allestita la casa di babbo Natale. E’ davvero suggestiva e meravigliosa, ed è proprio come uno la immagina nella fantasia.
Grazzano Visconti: a poco più di un’ora di Milano si trova il Villaggio di Natale
Basta spostarsi a poco più di un’ora da Milano, in Emilia Romagna, per trovare uno dei borghi più suggestivi per vivere l’atmosfera delle Feste Natalizie. Siamo a Grazzano Visconti il borgo che in questo periodo fa felici grandi e piccini. Grazzano Visconti è uno di quei borghi dove vivere arte e divertimento. Sarà bellissimo ammirare tutta la bellezza di questa città d’arte dell’Emilia Romagna e scoprire l’unicità di questo borgo nato come un esperimento sociale nei primi del ‘900 e godere di una bellissima giornata nel Villaggio di Natale. Dal 9 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 il borgo neogotico sarà ravvivato da una suggestiva atmosfera natalizia, musica, luminarie, spettacoli e mercatini dove gli artigiani presentano i loro prodotti fatti a mano. Quest’anno esso sarà ancora più bello perchè ospiterà la tradizionale Casa di Babbo Natale immersa nel Polo Nord e la Casa degli Elfi dove durante la giornata si svolgerà a più riprese lo spettacolo “Il sogno degli Elfi”. Tra un’attività e l’altra ci si potrà concedere anche un giro sulla giostra dei cavalli. La cittadina sarà un vero e proprio villaggio per vivere tutte le emozioni del Natale anche dall’alto sopra alla bellissima ruota panoramica alta 32 metri.
Morimondo: il borgo per vivere l’esperienza del Natale tra spiritualità e tradizione
E’ uno dei borghi più belli d’Italia famoso per la sua splendida Abbazia fondata dai monaci cirstercensi che ne è proprio il simbolo e incanta ancora oggi i visitatori per la sua bellezza architettonica, essa rappresenta infatti un capolavoro di arte romanico-gotica che esprime un’atmosfera di quiete e solennità. Il borgo è una vera perla che a Natale si fa ancora più suggestivo e vivace diventando teatro di tradizionali mercatini. I mercatini di Natale di Morimondo sono molto famosi in Lombardia e insieme ad essi tantissime attività che vengono organizzate per tutto il periodo dell’Avvento.
Livigno: per un Santo Stefano tra sci, shopping e glamour
Sicuramente nella lista dei borghi da visitare a Santo Stefano poco lontani da Milano dobbiamo proprio mettere Livigno. Non è certo il borgo dove assaporare il relax e la vita lenta, ma è sicuramente quello ideale per chi regalarsi qualche discesa sugli sci. Questo borgo chiamato anche il piccolo Tibet è un vero e proprio gioiello e a Natale fa felici proprio tutti. Il centro per tutto il periodo Natalizio sembra un villaggio di Natale con le luci scintillanti, i profumi e l’atmosfera che si respira facendo l’iconica passeggiata. Anche qui è allestito un mercatino dove poter acquistare i prodotti artigianali del territorio.