Home » Viaggi » Queste sono le piste da sci più economiche d’Italia…

Queste sono le piste da sci più economiche d’Italia…

Queste sono le piste da sci più economiche d’Italia…
Lettura: 5 minuti

E’ il momento delle tanto sperate vacanze e, quelle sulla neve, ora sono le grandi protagoniste. La settimana bianca per chi ama sciare è un rito da non perdere, è il modo migliore per festeggiare il Natale, ma anche per fuggire appena si può lontano dalla città. Insomma per chi ama la neve e gli…


E’ il momento delle tanto sperate vacanze e, quelle sulla neve, ora sono le grandi protagoniste. La settimana bianca per chi ama sciare è un rito da non perdere, è il modo migliore per festeggiare il Natale, ma anche per fuggire appena si può lontano dalla città. Insomma per chi ama la neve e gli sci ai piedi andare in montagna e godersi delle piste più belle diventa qualcosa a cui non si può fare a meno durante l’inverno. Si sa però che la vacanza sulla neve non è poi così economica, soprattutto nei periodi di alta stagione diventa una vacanza quasi esclusiva, sia che si viaggi da sole, ma ancora di più in famiglia. Tra attrezzatura, hotel, skipass e tutto il resto bisogna mettere in preventivo un bel budget per la maggior parte delle località sciistiche. Ci sono però delle destinazioni più accessibili, diciamo, piste da sci più economiche che permettono di godersi una bella settimana bianca facendo i conti con un budget più contenuto. Sono quelle che sono fuori dalle rotte turistiche, quelle che non sono tra le piste più glamour e che allo stesso tempo possono riservare delle bellissime sorprese per la loro qualità, i loro servizi e il paesaggio circostante. Ecco allora le piste più economiche per chi vuole farsi una vacanza all’insegna dello sci con un piccolo budget…

La pista da sci più economica d’Italia è il Mottarone

Situato tra il Lago d’Orta e il Lago Maggiore, il comprensorio sciistico del Mottarone si aggiudica il primo posto in classifica come la pista più economica in assoluto. Il prezzo medio di skipass e pernottamento è di 82 euro e con questo prezzo di possono fare ben 21 km di piste con tutti i livelli di difficoltà di cui 5 con innevamento programmato. Questo comprensorio sciistico è adatto a tutta la famiglia in quanto ci sono delle aree attrezzate per bambini in cui chi non vuole sciare può vivere la neve con bob e slittini.

Secondo posto in classifico per le Alpi Giulie con il comprensorio del Tarvisio

Medaglia di argento per il suggestivo comprensorio sciistico del Tarvisio, nelle Alpi Giulie, in Friuli Venezia Giulia. Qui con 84 euro si può sciare e pernottare. Questo comprensorio sciistico è molto vario e accontenta davvero tutti per questo è di grande richiamo anche pe un turismo internazionale. La Ski area del Tarvisio infatti si trova ai confini di tre paesi Italia, Austria e Slovenia ed è proprio per chi vuole vivere lo sci e la neve nel modo più autentico, senza cercare qualcosa di mondano o turistico nella propria vacanza. Il comprensorio sciistico del Tarvisio è molto esteso, è di circa 30 chilometri di piste da discesa e 55 da fondo, che includono circuiti per tutti, grandi e piccini, con vari gradi di difficoltà, ma anche percorsi per ciaspolate, parchi gioco sulla neve.

In Toscana si scia e pernotta con meno di 100 euro

Per sciare non c’è bisogno di arrivare nelle regioni montane, perché anche nel centro Italia si trovano dei comprensori sciistici molto affascinanti e allo stesso tempo economici. E’ questo il caso del comprensorio sciistico dell’Abetone. Siamo in provincia di Pistoia in un paesaggio meraviglioso dell’Appennino. Qui soli 91 euro si può sciare e dormire e il comprensorio è davvero vasto. L’area sciistica, infatti, si estende per ben 50Km di piste. Sono adatte a tutti perché qui ci sono piste per tutte le difficoltà anche le più difficili per gli impavidi e bravi sciatori. Ben 17 impianti di risalita moderni e veloci permettono di trascorrere una piacevole vacabza all’insegna del relax e dello sport senza dover fare delle lunghissime code.

Non sono poche le piste da sci economiche… basta cercarle

Abbiamo visto quali sono le piste sciistiche più economiche d’Italia sul podio, ma non sono solo queste, perché sono sparse in tutta Italia, forse sono meno note ma sono davvero molto belle e performanti. Se volete per esempio andare in Trentino Alto Adige potete scegliere Madesimo che con 94 euro permette di dormire e sciare nella bellissima area sciistica della Valchiavenna che offre ben 34 piste da sci su 40 km servite da 11 impianti di risalita. Non meno caro è Limone Piemonte con 80 km di piste inserite nella Riserva Bianca luogo ideale per gli appassionati della discesa, con gli sci o con la tavola, che qui trovano pendii innevati e neve ben battuta. Con poco più di 100 eur0, per la precisione 111 euro si può sciare e pernottare a Bardonecchia nel comprensorio di Colomion-Les Arnauds e in quello del Melezet. E’ con 120 euro circa che si può vivere la neve nel Comprensorio Pontedilegno-Tonale con 41 le piste della Ski Area, comprese tra i 1.121 metri e i 3.016 metri di quota fra Trentino e Lombardia, che attraversano dei paesaggi davvero meravigliosi e permettono di vivere dei giorni sulla neve indimenticabili!