Home » Viaggi » Gita fuori porta a Santo Stefano: i Borghi più belli a due passi da Bologna

Gita fuori porta a Santo Stefano: i Borghi più belli a due passi da Bologna

Gita fuori porta a Santo Stefano: i Borghi più belli a due passi da Bologna
Lettura: 5 minuti

Cosa c’è di meglio per smaltire gli eccessi del Natale di una bella gita fuori porta a Santo Stefano? Ecco dove trascorrerla


Cosa c’è di meglio per alleggerirsi dagli eccessi del Natale se non organizzare una bella gita fuori porta a Santo Stefano? Un viaggio verso una location da sogno come i più bei borghi siti nei pressi o poco distanti dalla bellissima Bologna. Luoghi ricchi di tradizioni, di cultura, di arte e architetture, che vi offrono la possibilità di smaltire le cene e i pranzi natalizi passeggiando tra le loro vie e lasciandovi conquistare dalle loro bellezze.

Luoghi storici, dalla lunga storia, e che vale la pena di scoprire organizzando una gita fuori porta a Santo Stefano che vi garantisca un pieno di bellezza e di immagini da sogno che rallegreranno il resto delle vostre feste, donandovi l’ispirazione giusta per programmare il primo viaggio del 2025

Gita fuoriporta a Santo Stefano a Dozza

E cosa c’è di meglio che organizzare un viaggio verso un borgo unico e senza dubbio tra i più belli in cui viaggiare a Santo Stefano come Dozza? Un luogo davvero pittoresco e sicuramente uno dei borghi dell’Emilia Romagna da mettere come tappa sul vostro itinerario di viaggio in questa regione unica. Un luogo anche noto come il borgo dei murales.

Il motivo? Ovviamente i tanti dipinti che decorano i muri delle case e delle architetture del borgo stesso, realizzati da artisti diversi e che riempiono di bellezza, colore e originalità questo luogo dal fascino unico e assolutamente da scoprire durante il vostro viaggio di Santo Stefano in Emilia Romagna. Una meta che merita una sosta dedicata e da osservare in ogni minimo dettaglio.

La bellezza di Monteveglio

Sito alle pendici dei Colli Bolognesi e circondato da paesaggi meravigliosi, eccoci arrivare in una vera perla in cui trascorrere Santo stefano, un borgo medievale di eccezionale bellezza e che merita tutta la vostra attenzione. Si tratta di Monteveglio, passato alla storia per aver fermato davanti alle sue porte l’imperatore Enrico IV e che oggi rappresenta una perfetta testimonianza di come erano fatti i borghi fortificati di un tempo.

Un luogo che sa incantare chiunque lo visiti, in cui spiccano architetture storiche come l’abbazia fatta costruire da Matilde di Canossa nel corso nel XI secolo ma anche le due torri storiche del borgo e la sua porta ad arco, unica via di accesso da cui entrare a Monteveglio alla scoperta delle sue tantissime bellezze e dei magnifici scorci che danno direttamente sui colli bolognesi circostanti.

Viaggio di Santo Stefano nella splendida Brisighella

E cosa c’è di meglio che trascorrere il giorno di Santo Stefano in un luogo caratteristico come uno dei borghi dell’Emilia Romagna più antichi, Brisighella. Una perla storica di origine medievale, anche nota per essere la Città Slow e Città dell’olio e del vino. Un luogo assolutamente da scoprire, sito ai piedi di tre punte di gesso sulle quali è stato costruito il bellissimo Santuario di Monticino, un’opera del XVIII secolo assolutamente da visitare.

Ma anche un luogo in cui farsi conquistare attraverso il gusto, degustando i vari prodotti di punta del posto, il carciofo Moretto, i salumi e i vini pregiati come il Sangiovese Doc e l’Albana di Romagna Docg e finendo in bellezza il tour culinario di questi giorni festivi. Uno dei borghi non molto distanti da Bologna che meritano una visita speciale e che vi sapranno far vivere un sogno a ritroso nel tempo.

Una gita fuori porta a Spilamberto

Ed eccoci anche in un’altra location da non perdere durante il vostro viaggio in Emilia Romagna, Spilamberto, un bellissimo borgo sito nei pressi di Modena e immerso nel cuore delle Terre dei Castelli. Un luogo dalla lunga storia, tanto che le prime tracce di questo borgo unico risalgono al 776.

Una location che è sita nei pressi di uno degli antichi tracciati romani, che collegavano la capitale con l’Europa, la via Romea. E che oggi è patria di un’eccellenza della zona, l’Aceto Balsamico, che insieme agli amaretti e al nocino è tra i prodotti di punta del posto. Insomma, una meta che non dovreste perdervi per nulla al mondo e che dovreste visitare durante il giorno di Santo Stefano.

Santo Stefano a Savignano sul Panaro

Infine, un altro degli antichi borghi delle colline modenesi da scoprire durante il vostro viaggio nelle Terre dei Castelli, poi, è il bellissimo Savignano sul Panaro. Un luogo perfetto in cui organizzare una gita fuori porta, che nasce in epoca medievale e di cui, la parte antica, oggi corrisponde alla zona di Savignano alto. Una location che incanta e in cui spicca la presenza di un’architettura unica del posto, il Castello di Savignano, già noto nel 1026 e che si caratterizza per la sua struttura dominata da una torre in sasso.

Un luogo di pregio, che vanta un bellissimo affresco del ‘600 realizzato sul suo torrione e che vi garantirà di entrare con un balzo in un’altra epoca e di vivere emozioni davvero uniche in ogni istante di questo vostro originale Santo Stefano tra i borghi vicini a Bologna.